Nella serata del 17 ottobre, è stato confermato quanto tutti già si aspettavano: Karim Benzema ha vinto il Pallone d'Oro 2022. L'attaccante del Real Madrid ha ricevuto ufficialmente la meritata corona di miglior calciatore dell'anno. Tuttavia, ciò che ha colto tutti di sorpresa è stato il look scelto dal giocatore per ritirare il premio. Vedere un calciatore fuori dall'ambito sportivo senza il kit del proprio club o il suo abituale abbigliamento è sempre un'esperienza spiazzante, quindi ammirarlo in giacca e cravatta durante una cerimonia di premiazione così solenne è uno spettacolo nello spettacolo. Nel caso della serata di gala del Pallone d'Oro, Benzema ha tirato fuori il classico asso nella manica. L'algerino si è presentato sul red carpet con un abito Fendi su misura in omaggio a uno dei suoi idoli, il rapper Tupac. Il madridista ha aggiunto un tocco di modernità alla classica giacca da sera grazie a un bavero arrotondato su una camicia con colletto alla Mao e un nastro nero che corre lungo tutto il collo. Un outfit che ci ha subito ricordato quello sfoggiato da Tupac al gala degli American Music Awards del 1996. Si tratta di un magnifico gol che non è una coincidenza.

Ballon D'Or Photocall At Theatre Du Chatelet In Paris

Marc Piasecki / Getty Images

Chi segue Benzema da tempo sa che l'attaccante aveva già rivelato il suo amore per il rapper e questo look in particolare. Tra le sue storie di Instagram, conserva un fotomontaggio di sé stesso accanto a Tupac e l'ormai famoso completo come se fossero amici da una vita. In ogni caso, mentre tutti sono rimasti colpiti dal tributo fashionista, pochi hanno notato l'orologio che spuntava da sotto la manica della camicia dell'attaccante. Un modello degno delle migliori gang musicali degli anni '90. Tupac, infatti, indossava sempre il suo Rolex Date-Day d'oro con quadrante verde, uno dei più rari. Il segnatempo scelto per sollevare il pallone d'oro non è altro che un Richard Mille RM 65-01, considerato l'esemplare più sofisticato e complicato del marchio. Dopo cinque anni di accurati studi e test, la celebre maison di alta orologeria ha ideato un gioiello sportivo che, contrariamente a quanto può sembrare, è stato concepito per l'uso quotidiano. Il risultato di tutti questi sforzi per raggiungere l'eccellenza tecnica ed estetica, è stato lo spettacolare calibro automatico RMAC4, uno dei più speciali presenti sul mercato. Il bilanciere ad alta frequenza è in grado di cronometrare fino a 1/10 di secondo con la massima precisione, rendendolo anche il miglior orologio sportivo con cronografo dal movimento rattrappante o sdoppiante che permette la misurazione di due eventi in contemporanea e di rilevare un tempo intermedio.

Ballon D'Or Photocall At Theatre Du Chatelet In Paris

Marc Piasecki / Getty Images

Tutta la sua meccanica è protetta con materiali di estrema fattura. L'interno è completamente rivestito in titanio di grado 5, mentre l'esterno è caratterizzato da una cassa in carbonio TPT nel modello base. Questo rende il Richard Mille RM 65-01 un modello ultra resistente agli urti. Come se bastasse l'orologio di Benzema eleva il livello di esclusività con una cassa in oro. Ovviamente, il miglior orologio della casa non poteva non essere dotato di una delle sue più grandi innovazioni tecniche: il meccanismo a carica rapida. Ciò significa che se dovesse fermarsi, basta attivare il pulsante a ore 8, deputato a resettare la molla del bariletto, e così può essere caricato e riavviato senza problemi. Per concludere, il modello include un selettore di funzioni associato agli ingranaggi e ai meccanismi di carica, ora e data sono differenziati da tre colori sul quadrante, rispettivamente rosso, giallo e verde. Un orologio decisamente degno del più grande calciatore del mondo.

FBL-AWARD-BALLON D'OR-2022

Franck Fife / Getty Images

Leggi anche:

Karim Benzema ha qualcosa da dirci in tema di sneakers

Karim Benzema e la ventosaterapia, ecco l’arma in più dell'attaccante del Real Madrid