La storia che stiamo per raccontarti è nata dall'idea un po' folle di un intrepido sneakerhead su Instagram: un paio di sneaker Salomon S/Lab XT-6 rivestite di uno strano strato esterno in gomma. A giudicare dal numero di emoji a forma di fiamma nella sezione dei commenti, il successo è stato immediato. Non molto tempo dopo il post originale, il popolare account di streetwear Hidden ha ripostato l'immagine. In breve tempo, è passata su TikTok, dove l'onnipotente algoritmo ha fatto il resto. Diversi utenti hanno iniziato a condividere immagini di ogni tipo di sneaker con l'involucro di gomma, dalle Nike alle New Balance, fino alle scarpe di Yeezy e Rick Owens. Un video di un paio di Nike Dunk avvolte dal suddetto plantare in gomma ha ottenuto oltre due milioni di visualizzazioni. In sintesi, di cosa si tratta?

Siamo semplicemente di fronte alle Ugg Boot Guard, un’utilissima galoscia protettiva in gomma siliconica destinata ad avvolgere comodamente i tuoi stivali preferiti. Lentamente ma inesorabilmente, sembra che questa idea stia conquistando anche gli amanti delle sneaker vogliosi di affrontare ogni genere di intemperie e avventura indossando le proprie amate scarpe senza ridurle a un colabrodo.

Progettato per essere utilizzato con i noti e morbidi stivaletti imbottiti di Ugg che tradizionalmente non sono attrezzati per la pioggia, il Boot Guard è disponibile in diversi colori. Esistono alcune tonalità più vivaci, come il rosa, il giallo canarino e l'azzurro, ma i colori più apprezzati dagli sneakerhead sembrano essere il castagno e il nero opaco. A quanto pare, puoi montare la protezione su qualsiasi scarpa tu voglia e la sua praticità ha un fascino facilmente comprensibile. Gli amanti delle sneaker hanno fatto di tutto per mantenere le loro calzature sempre in ordine: detergenti di prima qualità, spray protettivi, salviette speciali e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, abbiamo la sensazione che gli sneakerhead acquistino queste galosce per una questione di stile e non solo di funzionalità. Da un po' di tempo a questa parte, infatti, le calzature gommate per l'outdoor sono di tendenza e, all'improvviso, la protezione Ugg offre un modo per combinare il look con qualsiasi sneaker tu abbia a portata di mano.

Ugg Boot Guard

€39.95.00, Ugg

Ugg Boot Guard

$50.00, Ugg

Da qualche stagione, il lussuoso catalogo di calzature di Bottega Veneta ha messo la gomma al centro dell'attenzione: lo stivale e il sandalo Puddle, apprezzati dagli addetti ai lavori, e lo zoccolo Rubber Flash. Anche da Prada e Balenciaga si possono trovare calzature simili, in particolare lo stivale Trooper Rubber Boot di Demna. Inoltre, c'è il sandalo Fear of God California, un successo di un marchio che da tempo abbraccia le tonalità terrose. Anche il fondo dello stivale in gomma è un motivo consolidato che si ritrova in tutti gli angoli dello spettro degli stivali: basta guardare i modelli Prada Monolith o quelli di fascia media Diemme Balbi Basso, fino al classico e più accessibile Duck Boot di L.L. Bean. L'idea del design in gomma è ormai una costante nelle collezioni maschili contemporanee.

A un prezzo inferiore ai 40 euro, le Ugg Boot Guard rappresentano un modo semplice per “boot-ificare" il tuo paio di sneaker preferito applicando il materiale che oggi si vede sulle calzature di lusso. Finora solo un manipolo di audaci sneakerhead hanno provato il look "sneaker-and-guard", ma se la pagina Explore di Instagram e l'algoritmo di TikTok ci hanno insegnato qualcosa, sappiamo bene che dove va una persona coraggiosa, altre potrebbero presto seguirla. Oltretutto, avere nel tuo armadio delle protezioni per le scarpe resistenti alle intemperie, in vista delle stagioni della pioggia e della neve potrebbe essere una scelta assai saggia.