Probabilmente dice qualcosa su cosa pensi e come si comporti la TikTok generation il fatto che sulla piattaforma l'ultima ossessione del fitness sia un psicopatico narcisista, ossessionato dal denaro e dal sesso, interpretato da Christian Bale due decenni fa. O forse, è solo colpa nostra. Scritto da Bret Easton Ellis e pubblicato nel 1991 come una satira brutale e sanguinosa dell'avidità capitalistica e di quei tipi superdotati che popolano i consigli di amministrazione delle aziende, American Psycho è stato un successo immediato. Nel 2000, l'iconica trasposizione cinematografica di Mary Harron ha mostrato Christian Bale nel suo ruolo di punta, interpretando il banchiere maniaco che si occupa di "omicidi ed esecuzioni" quando non è ossessionato dai dischi di Huey Lewis and The News o dai biglietti da visita dei suoi colleghi. Trascorre anche molto tempo a uccidere lavoratori del sesso, senzatetto e chiunque non gli piaccia (o chiunque gli piaccia?). 

Ma non perdiamoci in dettagli. Il film comincia con la routine di fitness mattutina di Bateman. In un monologo senza senso ci racconta di come riesca a fare mille addominali contemporaneamente e dei particolari della sua routine di cura della pelle. Mentre si toglie la maschera dal viso, il messaggio è chiaro: è un uomo che non ha nulla sotto la superficie, nessuna empatia, nessuna emozione umana se non la rabbia. Ma ha degli ottimi addominali, e su questo i fanatici del fitness sono tutti d'accordo. Però, con quella fretta a tutti i costi, anche nei giudizi, a cui ci hanno abituato i social, ci chiediamo: Bateman è una vera icona o l'ossessione è solo a pelle? Speriamo che la risposta sia la seconda. In ogni caso, dato che aumentano le imitazioni di Bateman abbiamo chiesto a due esperti di fitness di spiegarci se questa ossessione abbia un senso oppure no.

Ci parla del corpo di Bateman da un punto di vista fisiologico?

«Descriverei il corpo di Patrick Bateman come l'apice della mascolinità: spalle grandi e larghe, addominali a scacchiera e un'estetica schiena a V combinata con una bassa percentuale di grasso corporeo. Alcuni direbbero che il suo corpo assomiglia a quello di un Dio greco», afferma entusiasta Chris Antoni, fondatore di Tailor Made Fitness, che non dimentica di menzionare i denti belli e lucenti di Bateman. Come può testimoniare chiunque si sia imbattuto in una puntata di Love Island, questo tipo di fisico in effetti è estremamente popolare, anche nel 2022. Antoni ritiene che ciò sia dovuto al fatto che è «esteticamente è incredibile». In altre parole, per il narcisista Bateman il suo era il corpo perfetto e, dato che i social media ci hanno spinto a sentirci tutti in colpa per aver mangiato dolci e guardato House of the Dragon invece di andare in palestra, è rimasto il corpo ideale. «Potrebbe sembrare vanità, ma la verità è che la maggior parte degli uomini è segretamente vanitosa», dice Antoni. «Ma va bene così. La vanità non dovrebbe essere sempre vista come un aspetto negativo, perché è un buon indice di una persona che si prende cura di sé». Naturalmente, per molti versi, questo corpo richiede grandi restrizioni, come spiega Farren Morgan, fondatore del metodo di allenamento The Tactical Athlete: «Dovrete sottoporvi a una dieta altamente restrittiva e priva di grassi e a un piano di allenamento intensivo di quattro giorni a settimana per ottenere addominali altamente definiti, bicipiti spessi, spalle larghe e la forma a V scolpita che Bale mostra nel film». Tenendo presente questo, vale la pena chiedersi se un'impresa del genere è compatibile con il proprio stile di vita prima di iniziare.

Perché questo tipo di corpo sta diventando un modello su TikTok?

Antoni fa notare che il corpo da dio greco di Bateman potrebbe aiutare gli uomini a sentirsi più sicuri sia vestiti che svestiti, sia in spiaggia che nell'attrarre il sesso opposto. Ma questo vuol dire che ora su di TikTok gli utenti stanno esagerando con la palestra? «Credo che alcuni giovani, ma non tutti, stiano esagerando per apparire più muscolosi», dice Antoni. «Molti giovani di oggi non vogliono impegnarsi, né intendono seguire le regole della disciplina necessaria per ottenere questo aspetto lavorando duramente. Perciò in molti prendono una scorciatoia e assumono sostanze come gli steroidi anabolizzanti e poi si promuovono sui social media cercando di vendere allenamenti o consigli di fitness. Penso che questo determini problemi di salute mentale per molti, che inevitabilmente prendono queste persone che vedono sui social come modello, e si sentono insicure per il solo fatto di non avere lo stesso aspetto». Finché le persone perseguono questi obiettivi con l'aiuto di un allenatore qualificato, Morgan non vede alcun problema. «Le generazioni più giovani sono più consapevoli dell'importanza di condurre uno stile di vita sano e di essere in forma. Aspirano a raggiungere i loro obiettivi e le loro ambizioni, ed è per questo che la cultura del duro allenamento è cresciuta così tanto», afferma. Come per tutto ciò che riguarda il fitness, la chiave è non esagerare. Certo, si può puntare in alto, ma se l'ossessione per un particolare tipo di corpo va a scapito della propria felicità o se si ritiene che l'unico valore sia il proprio aspetto fisico, potrebbe essere il momento di rivalutare i propri obiettivi. Ma per chi riesce a perseguire un obiettivo fisico in modo sano, i vantaggi sono tanti. 

In che modo questo corpo mi sarà utile?

Patrick Bateman a parte, il suo corpo è onnipresente. È lo stesso che mostrano tutti gli attori che devono togliersi la maglietta davanti alla telecamera. Dopo aver abbandonato gli ingombranti muscoli di Stallone, Arnold Schwarzenegger e Jean-Claude Van Damme degli anni '80, da allora siamo alla ricerca di corpi più "naturali". Non sorprende quindi che ci si ispiri alle sculture dell'Antica Grecia, per molti versi all'idea del corpo "classico". Secondo Antoni, lavorare per ottenere questo tipo di fisico rilascia ormoni come le endorfine, che fanno sentire felici e rilassati, l'ormone della crescita (HGH) che aiuta a mantenere il metabolismo degli zuccheri e dei grassi e ad aumentare il metabolismo per costruire la massa muscolare, e il testosterone, che aiuta la salute delle ossa e l'umore. Va notato, tuttavia, che tutto ciò è vero per qualsiasi tipo di sollevamento pesi; non è detto che sia necessario raggiungere un determinato obiettivo per sentire questi benefici. «Altri benefici sono la sensazione di benessere fisico e mentale», aggiunge Antoni. «Potreste sentirvi più sicuri di voi stessi, e avere un corpo forte e scolpito vi permette di fare più facilmente le cose della vita quotidiana, con una postura migliore e un minor rischio di infortuni».

Come posso ottenere un corpo come Patrick Bateman (nel modo giusto)?

Invece di allenarsi a casa e di fare addominali a non finire, Antoni consiglia i movimenti composti. Si tratta di esercizi che muovono più parti del corpo, come la panca, lo squat e il deadlift. «Gli esercizi composti costruiscono la maggior parte della massa muscolare, il che equivale a bruciare più calorie nel minor tempo possibile», spiega Antoni. In genere, questi esercizi vengono distribuiti nell'arco della settimana, iniziando una sessione di palestra con uno solo di questi "grandi movimenti" e aspettando un'altra settimana per recuperare prima di riprovarci. Provate a incorporare i seguenti esercizi, puntando a tre serie da 10 ripetizioni per iniziare. Scegliete quello che fa per voi, chiedendo consiglio a un trainer se non siete sicuri dei movimenti.

PANCA - MUSCOLI INTERESSATI: PETTORALI, TRICIPITI, DELTOIDI ANTERIORI

SQUAT - MUSCOLI SOLLECITATI: QUADRICIPITI, BICIPITI FEMORALI, GLUTEI E CORE

DEADLIFTS - MUSCOLI SOLLECITATI: QUADRICIPITI, DORSALI, SPINE ERETTRICI, GLUTEI E TENDINI DEL GINOCCHIO

SHOULDER PRESS - MUSCOLI SOLLECITATI: DELTOIDI E TRICIPITI

PULL UP - MUSCOLI SOLLECITATI: DORSALI, TRAPEZI, BICIPITI E AVAMBRACCI.


Oltre a questi grandi movimenti, è importante rafforzare anche i singoli muscoli per migliorare le prestazioni e ridurre gli infortuni. «Per massimizzare l'ipertrofia muscolare, aggiungete più movimenti accessori come flessioni per i tricipiti, curl per bicipiti e martelli, leg extension e curl per i tendini del ginocchio», dice Antoni. E per scolpire gli addominali è necessario includere gli allenamenti HIIT o il lavoro cardiovascolare come lo skipping, la corsa/sprinting o la bicicletta. «Il lavoro sul core, come plank, side plank e vari crunch, aiuterebbe a rafforzare e definire i muscoli del core», aggiunge Antoni. Infine, non otterrete un corpo alla Patrick Bateman senza una dieta da urlo. «Il piano alimentare è altrettanto importante per ottenere il fisico di Patrick Bateman», dice «Non ci si può mai allenare con una dieta sbagliata». Morgan aggiunge che «la dieta deve essere composta da grassi buoni, pochi carboidrati, alte quantità di proteine e niente zuccheri».
Buon allenamento.

Leggi anche:

La lezione di Daniel Craig in Skyfall su come mettere su muscoli con l'avanzare dell'età

5 esercizi per avere glutei d'acciaio

L’allenamento di 10 minuti da fare al mattino per tenersi in forma