Arriva il Super Tifone Sinlaku: nel Pacifico venti da 290 km/h. Si è trasformato in un “mostro atmosferico”
Nel Pacifico Settentrionale è in arrivo il Super Tifone Sinlaku. L’evento atmosferico, già classificato come la tempesta più violenta registrata da inizio anno, sta per abbattersi verso i territori statunitensi d’oltre mare con venti che sfiorano i 290 km/h. Equivale a un uragano di categoria 5 e per i meteorologi è uno dei più potenti e precoci mai registrati. Nelle Isole Marianne Settentrionali c’è già un blackout diffuso e le raffiche hanno sradicato diversi alberi.
All’inizio sembrava una semplice tempesta tropicale ma in meno di 36 ore si è trasformato in un “mostro atmosferico”. A causarlo sono state le temperature alte della superficie oceanica e una scarsa resistenza dei venti in quota. I più minacciati al momento dalla furia di Sinlaku sono gli atolli di Guam, Saipan e Tinian dove le autorità locali si sono già mosse per proteggere i circa 50mila abitanti. Piogge torrenziali e raffiche di vento intense sono già arrivate sulle Isole Guam, dove però l’occhio della tempesta non passerà direttamente. L’impatto pieno sarà sulle isole di Saipan, Tinian e Rota.
È il secondo ciclone di categoria 5 del 2026, dopo il passaggio di Horacio nell’Oceano Indiano a febbraio. Gli esperti della Nasa hanno spiegato che “Sinlaku è uno dei pochi tifoni di categoria 5 conosciuti per essersi verificati così presto nell’anno”, portando alla luce un trend di tempeste sempre più precoci e violente nel Pacifico nord-occidentale. Questo gigante atmosferico non è solo una minaccia immediata ma mostra una situazione climatica globale in mutamento costante dove il calore oceanico accumulato agisce come un serbatoio di combustibile quasi inesauribile per i cicloni tropicali.
L'articolo Arriva il Super Tifone Sinlaku: nel Pacifico venti da 290 km/h. Si è trasformato in un “mostro atmosferico” proviene da Il Fatto Quotidiano.