Si consuma un’altra sessione gare infiammata ai Criteria Nuoto, la kermesse giovanile iniziata stamattina nello Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca da 25 metri, che si disputerà fino al 7 aprile per il settore femminile e dall’8 al 10 aprile per quello maschile.
Dopo i due primati stabiliti stamattina da Sara Curtis che ha migliorato i 100 stile libero e 50 farfalla, Greta Rossi ha aggiunto il suo nome sul tabellino dei primati di questa edizione dei giovanili di nuoto.
Da appena tre mesi 15enne, tesserata per lo Sporting Club 63 e allenata da Carlo Maria Zuccaro,Greta Rossi nuota i 100 dorso stampando il tempone di 58″96, migliorando il personale di 59″79 fatto circa due settimane fa ai Campionati Regionali di categoria e il Record Juniores 2009 dei Criteria Nuoto detenuto da Benedetta Boscaro con 59″70 della scorsa edizione.
Con questa prestazione, Greta Rossi scala vertiginosamente il ranking italiano salendo al 36esimo al 16esimo posto tra le migliori performer italiane.
Alle sue spalle sul podio di categoria, Sara Esposito, Circolo Canottieri Aniene, con 1’02″17, e Chiara Rotunno, GIS Gest, con 1’02″51.
Un altro oro, il secondo di questi Criteria, lo incassa Sara Curtis, CS Roero allenata da Thomas Maggiora, che sempre nei 100 dorso ferma il crono a 58″05, a due centesimi dal personale di 58″03 siglato quindici giorni fa a Torino seguita da Giorgia Rubino, Icos Sporting Club, con 1’00″25 eGiada Senatore, CN UISP Bologna, con 1’00″57.
Giorgia Barozzi è l’altro nome di giornata: la 13enne della Coopernuoto allenata da Alessandro Cocchi vince i 200 misti Ragazze 2010 con 2’15″39 migliorando il personale di 2’16″93 fermandosi a 60 centesimi dal record dei Criteria Nuoto di Roberta Circi del 2016 e poi sbalordisce nei 100 dorso segnando 1’01″03, a 30 centesimi dal primato della manifestazione di Erika Gaetani del 2018.
Da mettere in evidenza anche la prestazione di Alessandra Mao, Team Veneto allenata da Andrea Franconetti, che dopo aver vinto i 200 stile libero di stamattina, si è espressa con un tempo decisamente più incisivo vincendo gli 800 stile libero Ragazze 2011 segnando 8’51″91 migliorando il personale di 9’00″86 dello scorso novembre fermandosi a 68 centesimi dal record della manifestazione di Giulia Salin del 2015.
Ricordiamo che i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto rappresenteranno anche l’occasione per la qualificazione alla Mediterranean Cup 2024 che si disputerà dal 14 al 16 giugno a Limassol.
La squadra sarà formata considerando gli atleti nati nel 2008-2009 e le atlete nate nel 2009-2010 che realizzeranno tempi di livello tecnico adeguato nelle singole gare individuali in occasione dei Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto e che siano dotati di maggiore eclettismo e più funzionali alla formazione delle staffette.
Anche quest’anno i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto verranno trasmessi in diretta streaming grazie all’impegno di Federnuoto.
Sarà comunque possibile seguire le gare anche presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, aperto al pubblico attraverso le linee guida pianificate per monitorare l’accesso delle persone entro i limiti numerici (fino ad un massimo di 400 contemporaneamente) consentiti dalla cubatura e disponibilità dell’impianto.
Grazie all’iniziativa di Swimmerland, negozio specializzato per il nuoto e gli sport acquatici che distribuisce anche attraverso lo shop online e spedizioni in 24 ore, tutti i partecipanti ai Criteria Nazionali giovanili di Nuoto potranno approfittare di uno sconto del 20% per acquisti effettuati sul sito web Swimmerland a partire dal 1° aprile e fino a tutta la durata dei Criteria.
Il codice sconto da applicare per ottenere il 20% sui prezzi espositi, sarà CRITERIA20 – clicca qui per lo shop online di Swimmerland.
Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile pernottare durante i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci