Sensazioni contrastanti a fine venerdì in quel di Monza per Max Verstappen, che ha stampato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere per poi non andare oltre la 14ma piazza nel secondo turno di FP valevole per il Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. L’olandese della Red Bull non è riuscito a completare il time-attack con gomme soft in FP2 a causa di un errore alla Alboreto, dimostrando però un buon ritmo nella simulazione di passo gara.
“Ho provato un bel po’ di cose. Oggi c’è stato molto da fare. Probabilmente le FP2 inizialmente non sono state un granché, ma poi il long-run è stato più competitivo anche se al momento le gomme sembrano piuttosto aggressive. Si stanno aprendo, quindi sì, è interessante vedere come si evolverà la situazione in gara. Credo che abbiamo alcune buone direzioni in cui portare la macchina. Dobbiamo solo mettere un po’ d’ordine e poi credo che la gara sarà molto combattuta, tra molte auto. Spero che riusciremo a essere tra queste“, dichiara il figlio di Jos.
“C’è ancora un po’ di lavoro da fare per essere davvero competitivi. Ma come ho detto, le FP1 mi sono sembrate abbastanza decenti. Le FP2 forse non sono state altrettanto brillanti all’inizio, ma poi sono andate un po’ meglio nel lungo periodo. Ora dobbiamo solo mettere tutto insieme per essere competitivi domani“, aggiunge il leader del campionato ai microfoni di F1 TV.