CIVIDALE. Primi minuti tutti assieme sul parquet per la Ueb Cividale. Nell’amichevole contro i Kapfenberg Bulls coach Stefano Pillastrini ha sperimentato diverse soluzioni tattiche, concentrandosi sull’integrare i nuovi nei propri giochi.
Francesco Ferrari ha avuto molto spazio. Inizialmente ha sofferto la maggiore fisicità degli avversari, ma con il passare dei minuti l’impatto del 2005 si è fatto sentire, soprattutto in difesa.
Le lunghe leve e la discreta velocità di piedi lo rendono particolarmente versatile e in questo, per quanto lui gli auguri ben di più, ricorda proprio Gabriele Miani. Una decina di minuti per Niccolò Piccionne, che ha mandato a bersaglio una tripla pesante sul finire di terzo quarto. L’atteggiamento è quello giusto, gli va dato tempo.
L’osservato speciale è stato Derrick Marks. Il nativo di Chicago è ancora lontano dalla forma migliore e le percentuali al tiro (4/12) ne sono una prova.
Il rapporto con i compagni è però già ottimo, dentro e fuori dal campo. Il giorno della partita in una storia Instagram Giacomo Dell’Agnello ha ripreso il nuovo compagno intento a provare una schiacciata, dando vita a un simpatico siparietto: l’americano non è arrivato abbastanza in alto e ha dovuto interrompere il tentativo a mezz’aria, perdendo l’equilibrio nell’atterraggio e finendo disteso sul pavimento.
Il Pirata non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha lodato l’ex Rimini tra le risate generali.
Giovedì 29 agosto la squadra è rientrata a Cividale e Marks ha partecipato assieme al presidente Davide Micalich e a Lucio Redivo alla visita dei gialloblù da Osso Auto. «Sono molto contento di essere in un gruppo che ha grande chimica – ha dichiarato –. Lucio è stato il primo ad accogliermi, non vedo l’ora di giocare ancora con lui».
La squadra al completo è stata poi ospite in città da Maico, dove ha incontrato i tifosi per un aperitivo. Venerdì 30 agosto la partenza verso Folcade, dove sabato 31 alle 17 affronterà in amichevole la Reyer Venezia.