Si è conclusa la tredicesima edizione dal vivo del Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali.

L’evento promosso da Wired Italia con il patrocinio del Comune di Milano e realizzato in collaborazione con Audi, si è svolto venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla Fabbrica del Vapore, che ha visto il ritorno dal vivo dell'appuntamento meneghino dopo due anni di pandemia.

Durante le due giornate, dedicate al tema "Il Futuro della Democrazia", ricche di incontri, workshop, exhibit, performance e dj set, il Festival ha registrato oltre 25.000 presenze.

Sul palco del Wired Next Fest si è cercato di esplorare e descrivere l’impatto delle tecnologie digitali sulle democrazie di tutto il mondo, sulla cultura e sui processi di globalizzazione e di come stiano costringendo a rimettere in discussione e trasformare gli attuali sistemi di governance, nel pubblico e nel privato.

Ottime le performance del festival anche sulle piattaforme digitali: le video views sono state complessivamente 500K. I lanci e gli streaming social sui profili di Wired Italia e i lanci cross sui brand Condé Nast hanno complessivamente raccolto 2.7MIO Impression, 2MIO Reach.

Risultati eccezionali raggiunti anche grazie ad un palinsesto di ospiti internazionali e italiani di prim'ordine che si sono susseguiti sul palco:

Stella Assange, consulente legale e moglie del fondatore di Wikileaks Julian Assange; Sergej Davidis, co-presidente dell'ong russa Memorial, che venerdì 7 ottobre, pochi minuti prima di salire sul palco, ha scoperto che l'organizzazione era stata insignita del premio Nobel per la pace 2022: «È una cosa assolutamente inaspettata. Ho avuto la notizia mentre ero già qui. Di sicuro questo premio non va solo alla grande famiglia di Memorial – che si impegna sul fronte del sostegno alla memoria storica ma anche delle attuali violazioni ai diritti umani – ma, penso, anche a tutta la società civile russa e alla comunità dei diritti umani. Noi siamo solo un simbolo», ha commentato; la whistlebowler dei Facebook Files Frances Haugen; l'esperta di intelligenza artificiale Kate Crawford; la direttrice per la cybersecurity di Electronic Frontier Foundation Eva Galperin; la direttrice esecutiva di The Tor Project Isabela Dias Fernandes; l'astronauta Paolo Nespoli che per l’occasione ha parlato di come sia cambiata la sua vita dopo la malattia; le astrofisiche Patrizia Caraveo e Simonetta di Pippo, Seth Godin. E ancora: Saverio Raimondo, Manuel Agnelli, Emanuela Fanelli, Priscilla, Alex e Luigi Strangis, Ditonellapiaga, Giorgia Surina, Roberta dei Verdena, The Zen Circus, Maurizio Lastrico, I soliti idioti, Fabio Rovazzi, Antonella Clerici in veste di ambasciatrice di Fondazione Airc, Giorgio Metta dall'Istituto Italiano di tecnologia e Guido Scorza del Garante della privacy.

Non sono mancati gli appuntamenti serali con i concerti e i dj-set nel cortile della Fabbrica del Vapore, nati dalla collaborazione tra Wired, Piano B e APE, per cantare e ballare insieme. I protagonisti delle serate sono stati venerdì 7 ottobre Ginevra, Popa il collettivo APE Soundsystem e il duo di musica elettronica Planet Opal; sabato 8 ottobre Tutti Fenomeni, okgiorgio, APE Soundsystem e Evissimax.

Workshop, exhibit, spazi dedicati al design, alla progettazione creativa e circolare e al gaming, due installazioni e una mostra che vive in due dimensioni, quella fisica e quella digitale del metaverso, hanno completato il palinsesto del Wired Next Fest 2022.

Dal 7 ottobre è in edicola anche il nuovo numero di Wired Italia, sempre dedicato al Futuro della Democrazia. All’interno una serie di inchieste giornalistiche e saggi che raccontano come le tecnologie digitali stanno avendo un impatto sulla forma di governo che nel corso degli ultimi secoli ha garantito l’allargamento dei diritti civili e un relativo benessere. La copertina, inoltre, è un unicum nella storia di Wired Italia. A “disegnarla”, infatti, è stato un software di intelligenza artificiale.

Per ulteriori informazioni sull’evento: nextfest2022-milano.wired.it/

Il Wired Next Fest, con il patrocinio del Comune di Milano e organizzato in collaborazione con Audi, è stato reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:

Main partner: E-Distribuzione;
Content partner: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro;
Partner: Banca Ifis, Cisco, Generali Italia;
Talking Partner: frog, Part of Capgemini Invent, Iulm AI Lab, Regione Lazio tramite Lazio Innova, Lucky Red, NTT DATA, Open Fiber, PayPal, Swappie, Gruppo Telepass, Twinkly;
Official Radio: RTL 102.5;
Coffee Partner: Gruppo Cimbali;
Production: Piano B;
Music & Drinks Partner: APE;
Technical Partner: ATM - Azienda Trasporti Milanesi, Converso;
Clean Partner: Batmaid Italia;
Mobility App Partner: Moovit;
Digital Creative Partner: MONOGRID;
Hospitality Partner: UNA Esperienze;
Media Partner: Urban Vision;
Wine Partner: Cantina Puiatti;