Per fortuna uno spazio ideale dove far accadere cose, anche le più inaspettate, lo si trova sempre. E in questo luogo nasce Palace Gucci, collaborazione tra un brand del lusso come Gucci e uno underground e parecchio street come l’inglese Palace Skateboards. Un lavoro che unisce moda e lifestyle, dedicato alla celebrazione di valori comuni importanti come la diversità e l'autenticità. Ma non l’hanno fatto da soli, la collab Palace Gucci si avvale anche del supporto di altre due realtà lontanissime tra loro, nonché con i due brand che danno il nome al progetto, come Moto Guzzi e casseforti Conforti. Pare che proprio niente sia impossibile.

Palace Gucci, com'è la collabo più assurda dell'autunno

Succede che l’istinto e l’anima creativa di Gucci Alessandro Michele invitano le good vibes di Lev Tanju e Gareth Skewis, i due co-fondatori di Palace, a prendere parte a una conversazione a più voci con l’intento di ridefinire una nuova community che nasce sulla strada e sullo skate e spazia dal calcio alla house music, fino al motociclismo passando per lo sci-fi. Lo si capisce subito guardando la campagna diretta da Max Siedentopf: scene surreali, dialoghi impossibili - umanità, alieni, realtà e immaginazione - restituiscono un senso di estraneità al mondo che è emblematico di questo inaspettato e improbabile connubio. 

Lo spazio che ha reso possibile tutto questo è ovviamente Vault di Gucci, negozio online sperimentale nato nel 2021, che per l’occasione trascende l’adimensionalità del virtuale per assumere una forma fisica grazie a negozi pop-up a Parigi, Milano, Tokyo, Osaka e Bangkok, oltre ad occupare i negozi Palace di Londra, New York, Los Angeles e Tokyo. Anche per il brand inglese è la prima volta in assoluto nell'accogliere un altro brand lasciandolo ripensare i propri segni estetici fondamentali. Ma andiamo subito al sodo: come sarà la collab Palace Gucci? Questa collezione rivela non divergenza ma soprattutto convergenza tra elementi apparentemente lontani quanto universi e galassie: dalla doppia G di Gucci al Tri-Ferg di Palace, il logo a triangolo impossibile inventato per il brand inglese dal graphic designer Fergus Purcell, la contaminazione sarà reciproca e senza riserve.

 Palace riecheggia il patrimonio e l'eredità di Gucci attraverso una letterale sovrapposizione di identità. Dal mocassino con Morsetto Gucci - un caposaldo dell'uniforme dei club di inizio anni 2000 - con ciondolo "P" di Palace, al tessuto con monogramma doppia G ricolorato in bubblegum pink, mimetico e celeste. Nello stesso spazio temporale è Gucci a contaminare i capisaldi del guardaroba street-skater Palace con interventi su T-shirt per il calcio, capi in denim, tute, immancabile giubbotto di montone, una tuta da motociclista due pezzi e un drop dedicato alla moda femminile. 

Ma non è finita qui. Dicevamo di una collaborazione a otto mani: su Vault fanno la loro scena le customizzazioni di due oggetti lifestyle parecchio insoliti per entrambi i brand. Una moto e una cassaforte. L'ossessione di Palace per la cultura motociclistica ha dato vita a una partnership inedita con MOTO GUZZI e generato una strepitosa edizione limitata di 50 esemplari dell'iconica moto V7. È qui che i tre brand si uniscono sul serbatoio "vestito" con il classico mimetico forestale di Palace rivestito in pelle goffrata GG. Il risultato è un modello di moto dal fascino retrò, che richiama quelli degli anni Sessanta rivisti attraverso i codici street e ripensati per il gusto contemporaneo. Infine la cassaforte Palace Gucci, una "wunderkammer" portatile rivestita con il monogramma prodotta da Conforti in edizione limitata di soli 10 esemplari in tutto il mondo. 

La cassaforte Palace Gucci by Conforti

La collezione Palace Gucci sarà in vendita online a partire dal 21 ottobre esclusivamente su Gucci Vault e nei pop-up stores dedicati.

La V7 di MOTO GUZZI