Prima dell'arrivo di Erling Haaland, l'idea che un giocatore potesse segnare 15 gol nelle prime nove partite di Premier League sembrava un sogno impossibile. A dire il vero, continua a sembrare inconcepibile, ma Erling Haaland lo ha veramente fatto. La scorsa settimana ha stabilito il record di 28 gol in 22 partite di Champions League. Sembra che il 22enne norvegese infranga record e ne stabilisca di propri ogni volta che scende in campo. Per arrivare ai vertici del calcio, però, è necessario avere anche una forte capacità di visione del gioco e sapere fare le scelte più opportune al momento giusto. Non sorprende che un goleador del suo rango abbia questa dote anche fuori dal campo: è un fanatico collezionista di orologi. Durante l'estate ha indossato ogni possibile modello di classico dell'orologeria ed è noto per essere un «grande fan» di Breitling.

I vertici di Breitling, in particolare l'amministratore delegato e grande appassionato di calcio Georges Kern, hanno evidentemente notato l'amore del calciatore per le loro icone ispirate all'aviazione, perché hanno ottenuto la firma dell'anno annunciando Haaland come nuovo membro della propria squadra di stelle. «Se conosci il mio stile, sai che scelgo sempre un look pulito», afferma Haaland. «Il nuovo Breitling rappresenta in pieno questo concetto perché è un orologio in grado di adattarsi a tutto ciò che faccio. Non vedo l'ora di presentarlo il mese prossimo e di poterlo, finalmente, indossare».

Riguardo al suo ingaggio, il CEO di Breitling Georges Kern ha dichiarato: «Erling Haaland è  dotato delle qualità che cerchiamo in un membro della nostra squadra. Rappresenta l'incarnazione assoluta del lusso informale e inclusivo di Breitling: è un performer potente, ha un carattere straordinario ed è assolutamente genuino e con i piedi per terra». In vista dell'annuncio del nuovo modello di cui Haaland sarà il testimonial, lo abbiamo incontrato per scoprire quanto è realmente appassionato di orologi.

Congratulazioni per il tuo nuovo ruolo di ambassador, hai sicuramente fatto centro nel Regno Unito. Qual è il tuo primo ricordo legato a un orologio o al possesso di un particolare modello?
Sono sempre stato un appassionato di orologi, mi piace seguire la moda, le nuove tendenze e allo stesso tempo apprezzo tantissimo i modelli classici.

Sei una persona che indossa sempre un unico tipo di segnatempo o ti piace indossare modelli diversi a seconda dell'occasione?
Preferisco cambiare orologio in base alle circostanze, ma mi piace indossare lo stesso modello per un po' di tempo prima di cambiarlo. Comunque è vero che nelle occasioni speciali indosso il pezzo più adatto alla situazione.

La squadra delle all-star di Breitling è certamente all'altezza del tuo nome: cosa c'è di Georges Kern e del suo modo di concepire gli orologi che stimi di più?
La visione e la filosofia del marchio sono incredibili. Non posso fare altro che rispettare la sua grandezza e sappiamo tutti che ci vogliono un'ottima capacità di leadership e un'enorme determinazione per raggiungere tali traguardi.

Che cosa pensi di imparare da un'esperienza nella squadra di Breitling? 
Personalmente, mi piace far parte di questo team! Non dimenticare che il calcio si basa sul lavoro di squadra!  È spesso la coesione di un gruppo con competenze diverse, ma con un obiettivo comune che consente di ottenere le vittorie per le quali lottiamo tutti duramente.

Sei un atleta formidabile sul campo di calcio e per questo già molto apprezzato. Quali sono i modelli Breitling che meglio si adattano alla tua personalità? 
È molto difficile per me scegliere, perché ogni creazione Breitling rappresenta qualcosa di speciale. Il Navitimer è uno dei modelli più riconoscibili che siano mai stati realizzati e figura nelle liste dei collezionisti come uno dei più grandi orologi di tutti i tempi. Il Navitimer Cosmonaute è persino arrivato nello spazio nel 1962, un'impresa che ritengo magnifica. Fin dalla sua fondazione, l'azienda non ha mai smesso di innovare e questo si sposa alla perfezione con la mia personalità perché credo sempre nella necessità di dovermi migliorare.

Leggi anche:

Gli orologi più cool del momento? Sono quelli vintage, non c'è alcun dubbio

Ben Affleck, l’ex Uomo Pipistrello, indossa un Rolex da Batman

Matteo Berrettini potrebbe avere tutto, ma ogni giorno sceglie il suo orologio Boss da 400 euro

Il nuovo Octo Finissimo Sejima di Bulgari è un capolavoro di ispirazione architettonica