Shawn Mendes è un musicista che sta vivendo un periodo di straordinaria notorietà: è stato invitato al Met Gala, compare in numerose campagne di moda, riempie tutti i locali in cui si esibisce e la sua musica viene riprodotta in milioni di copie. Grazie a questa inarrestabile ascesa è diventato un'icona della propria generazione.

Al pari di ogni vera «celebrità», Mendes rappresenta anche il classico esempio di quanto sia importante sfruttare gli abiti come mezzo di espressione e creare un'immagine personale o «marchio» ben riconoscibile. Lo stile per un personaggio del suo livello serve sia ad avere un bell'aspetto, sentirsi a proprio agio e sicuri di sé, sia ad offrire agli altri un codice di identificazione della propria personalità senza bisogno di aggiungere altro.

In realtà non si tratta di una regola valida solo per Shawn Mendes. Quasi tutti indossano abiti con lo stesso obiettivo, dopo avere compreso l'importanza di alcuni capi dotati del potere di trasformare il look di una persona, di trasmettere innumerevoli messaggi e, in alcuni casi, di rappresentare anche il motivo per cui si riesce a crescere di più nel proprio ambito lavorativo.

In particolare, Mendes sceglie indumenti classici e di tendenza che mirano a ottenere un effetto di stile da rock star. Una scelta che aumenta il suo fascino e lo fa avventurare nel magico regno del vintage e funziona bene sia su di lui che su chiunque altro.

Tra i capi indossati dal musicista canadese ci sono alcuni pezzi essenziali che tutti dovrebbero avere nel proprio guardaroba.

Shawn Mendes e i 5 capi essenziali del suo stile cool e sexy

Il gilet di maglia

Il gilet in maglia, con scollo a V o girocollo, sta vivendo un periodo di grande popolarità. Non è più un articolo riservato ai nonni o agli studenti universitari in cerca di uno stile preppy, ma è un pezzo di tendenza che si indossa in molti modi e permette di aggiungere un tocco anni Novanta.

Esistono diversi modi per indossarlo: sopra una maglietta, abbinato a una camicia o senza maniche, come fa Mendes; l'importante è comprendere in che modo queste scelte riescono a cambiare la percezione dell'insieme e possono renderlo professionale o casual e moderno.

La classica giacca 

La giacca classica

Shawn Mendes

La giacca classica
Frazer Harrison via Getty Images

Tutti devono avere nel guardaroba una buona giacca, una di quelle in grado di garantire sempre un look gradevole, di adattarsi a qualsiasi tipo di abbinamento e, grazie al taglio e alla sua struttura, di resistere al passare delle mode.

Una giacca può completare un outfit, quindi vale la pena possederne almeno un paio da combinare a piacere e da indossare di volta in volta a seconda dell'occasione. Gli stili classici, come il modello trucker o la Harrington, sono quelli che vanno oltre le tendenze, ma vale anche la pena azzardare giocando con forme diverse.

Tanto denim 

Denim su denim

Shawn Mendes

Denim su denim
Jeremy Chan via Getty Images

Il denim, originariamente nato come materiale per i lavoratori, è oggi il preferito da milioni di persone nell'intero globo ed è un elemento neutro che si abbina a tutto.

La magia del denim sta nel fatto che esistono tantissime opzioni: camicie, giacche e persino abiti, perciò è un ottimo modo per sperimentare provando pezzi e tonalità diverse. Non devi necessariamente indossare un completo, ma puoi provare una camicia in denim con un completo di base, una giacca o un jeans di stile diverso.

Il maglione dolcevita 

Il maglione dolcevita

Shawn Mendes

Il maglione dolcevita
Mike Coppola via Getty Images

Questo tipo di maglione è uno dei tanti da prendere in considerazione. L'aspetto interessante di un simile modello è che può essere casual o formale a seconda di come viene indossato, ma porta sempre con sé quel tocco intellettuale riconducibile a Steve Jobs o alle Ivy Leagues.

Secondo quanto dimostra Mendes, si tratta di un ottimo abbinamento con un completo ed è perfetto se associato a un blazer a doppiopetto.

Sneaker bianche

Shawn Mendes

Astrid Stawiarz/Getty Images

In conclusione, nessun outfit è completo senza scarpe e, sebbene ci siano molte opzioni, le sneaker bianche sono essenziali, soprattutto se dotate di un design minimalista, semplice e classico. Questo tipo di scarpe si abbina a jeans, pantaloncini, pantaloni da ginnastica e pantaloni eleganti. Pertanto, te ne basta un solo paio per essere pronto a ogni tipo di esigenza.