Design sofisticato e tessuti intelligenti all’innovazione tecnologica. Sin dal suo esordio, avvenuto nel 2016, AlphaTauri, il premium fashion brand di Red Bull, ha fatto di questi ingredienti il suo mantra costruendo, stagione dopo stagione, una serie di capi dall'estetica minimale, ma con una spiccata vocazione tech. Un esempio su tutti, il lancio nel 2020 della prima Heatable Capsule Collection, ovvero una piccola collezione di indumenti in grado di riscaldarsi, comandando con un'app. Il primo lancio includeva una giacca e un gilet, la 2.0, prevista a partire da questo ottobre, include anche un trench e una giacca commuter, costruite sempre con una tecnologia che permette di scaldare alcune zone dei capi. Rispetto alla precedente HCC 1.0, l'app è stata ulteriormente sviluppata in modo che, oltre alle funzioni di riscaldamento "Pulse" e "Intense" esistenti, ora sia possibile impostare anche una temperatura nominale (ad es. 22 °C), che può quindi essere automaticamente mantenuto e salvato. Con la modalità scambio c'è anche un ulteriore controllo della zona di riscaldamento, in cui le tasche e la zona posteriore vengono riscaldate alternativamente.

Nello specifico, il trench, in nero, disponibile per uomo e donna, è realizzato in un materiale  idrorepellente prodotto con un rivestimento isolante in sughero all'interno. Garantisce che solo una piccola parte del calore immagazzinato nell'imbottitura in lana Lavalan fuoriesca all'esterno. La giacca Commuter, invece, grigio scuro è unisex e ha caratteristiche pratiche come un cappuccio ripiegabile, una copertura pieghevole da bici (paraspruzzi), una tasca posteriore in jersey e
polsini allungati dalla forma ergonomica. La giacca Commuter è anche completamente riflettente per una migliore visibilità al buio.

Come già per il primo lancio, anche in questo secondo drop, AlphaTauri ha sviluppato l'HCC in collaborazione con Deutsche Telekom e Schoeller Textil AG. Le giacche sono alimentate con elettricità tramite un power bank che è collegato e riposto in una tasca separata sul retro. Telekom offre un modello speciale per questo.

Leggi anche:

Il gancio perfetto

Il fondatore di Patagonia non sta vendendo l’azienda, la sta donando