Metti una sera . anzi, un pomeriggio e una sera - un flusso continuo di rap con alcuni dei più grandi protagonista sulla nostra scena musicale. Red Bull 64 Bars Live, da Napoli (nella piazza che guarda le Vele di Scampia), l'8 ottobre 2022 ospita, con sold out da 8000 ingressi, Ernia, Fabri Fibra, Geolier, Guè, Madame e Marracash, nonché diversi talenti locali (come J Lord), elevando all'evento dal vivo un format che, nato in Nuova Zelanda e quasi subito importato nel nostro paese, in pochi anni è diventato insieme un banco di prova e un punto di affermazione per i protagonisti della scena rap contemporanea, intenti a confermare il proprio talento duettando in tempo reale con un beatmaker. Red Bull 64 Bars è esploso su Youtube e negli streaming audio e poi, un anno fa, si è fatto anche un album (certificato oro). Ora, con Dj Ty1 unico a non lasciare il palco per curare la regia musicale del live, si trasforma in un concerto per molti versi inedito che probabilmente ricorderemo come il più grande nella stagione rap del 2022. 

La location è quella della piazza di Napoli che si affaccia sulle Vele di Scampia, un luogo raccontato molto dal cinema e dalla serialità televisiva (vedi alla voce Gomorra), che questa volta è sotto i riflettori non come semplice sfondo, ma nella sua realtà quotidiana, che può anche essere di venue. Lo sarebbe già, a onor di cronaca, grazie al lavoro di tante associazioni locali, eppure la cosa non ha mai raggiunto le dimensioni di questa occasione, che potrebbe fungere da trampolino definitivo di un'area che vive un suo tempo e non deve rimanere relegata a uno stereotipo che negli anni sembra essersi fortemente radicato nella cultura mainstream. 

Red Bull 64 Bars Live riempirà Scampia di musica come non mai e tutti potremo seguire la serata live in streaming sul canale youtube Red Bull droppa. Un dettaglio che non è da poco, perché allarga di molto la portata dell'evento, aprendolo anche a una grande interazione social in tempo reale. 

In scaletta, le 64 barre che hanno "partorito" gli artisti in line-up, che vi aggiungeranno parte del proprio repertorio e (forse, si spera) anche duetti-feat. a sorprenderci. Il pubblico in presenza e da remoto  non solo potrà ascoltare e vedere alcuni dei suoi beniamini all'opera, potrà addirittura seguirli a 360°, con una prospettiva inusuale che permette all'audience di godere della performance da ogni possibile angolatura e ai protagonisti musicali, di essere letteralmente al centro e del suono e dell'energia che ritorna dalla folla che li circonda. 
Grazie a questo piccola ma grande variante rispetto alla regola farà della serata un'esperienza straordinariamente immersiva ed emozionante in cui confrontarsi con il meglio del rap italiano, ma anche locale. Anzi, da questo punto di vista, Red Bull 64 Bars Live sembra quasi aggiungersi ai tanti coronamenti del percorso di un genere che è sempre in evoluzione e in progressione e negli ultimi anni ha sbaragliato ogni altra tendenza musicale aprendosi a un pubblico sempre più trasversale e grande, dominando lo streaming e i riconoscimenti di mercato, ma collezionando anche i premi che un tempo erano di altri (vedi il Tenco a Marracash), arrivando a riempire dai palazzetti agli stadi per un'estate che era l'estate del grande ritorno alla musica live, imponendosi ogni anno di più sul palco più tradizionale d'Italia (quello di Sanremo) svecchiandolo, etc. Un genere che vede in Napoli una delle sue realtà più fiorenti (e storiche). 

Elencati tutti i motivi per cui è un evento importante, di quelli da non perdere, non resta che indicare l'ora dell'appuntamento per goderselo (e commentarlo) in streaming. Si comincia alle 21.00, prendete nota! Come ulteriore memo, vi embeddiamo il riquadro del live qui sotto:

Red Bull 64 Bars Live è un evento in partnership con Huawei (main sponsor con FreeBuds Pro 2), Ray-Ban Stories, TIM e Radio Deejay ed m2o