In questi giorni Demna, direttore creativo di Balenciaga, ha vestito un notevole numero di celebrità di primo piano. Forse avete già visto chi ha aperto la sfilata di domenica per la Spring Summer 2023 di Balenciaga, tenutasi in uno spazio vicino all'aeroporto Charles De Gaulle riempito di cumuli di fango profumato e argilloso, disposti dall'artista spagnolo Santiago Sierra: quando le luci si sono accese, c'era Kanye "Ye" West, che si è fatto strada sulla passerella con un enorme giubbotto militare coperto di tasche tattiche. Ye è una musa di Balenciaga la cui devozione al marchio, così come quella dell'ex moglie Kim Kardashian, ha creato un circolo virtuoso intorno al lavoro di Demna. Grazie al patrocinio di Ye, siamo esposti quasi quotidianamente alle idee stimolanti e sfidanti di Demna su come vestirsi. Sembra che ci sia un'influenza anche dall'altra parte. La giacca da passerella di Ye si è allineata perfettamente con la sua recente estetica da survivalist di lusso; i pantaloni da moto in pelle, invece, si rifanno all'epoca d'oro dello stile di Kanye.

Offset, con e senza casco

La forza culturale di Demna era percepibile guardando il resto della prima fila: c'era Offset, con il volto nascosto dietro un casco Balenciaga Couture oscurato. Daniel Kaluuya, che indossava una maglietta intima aderente della collezione Balenciaga con Adidas. Khloe Kardashian e Kylie Jenner, il cui arrivo ha causato una piccola e fangosa corsa di fotografi. Demna ha messo insieme una setta di celebrità con più potere social di qualunque altro brand, ma non lo fa per l'engagement.

Bella Hadid

Nelle note di presentazione, ha denunciato la natura ripetitiva della moda guidata dai social media. “L'individualismo nella moda è declassato a pseudotendenza dettata da un post nelle storie di qualche celebrità del momento”, ha scritto. A Demna interessa invece esprimere uno stato d'animo sul mondo, che i suoi fan di prim'ordine esprimono nelle loro vite quotidiane che vengono seguite senza sosta: praticamente tutti gli ospiti più sfavillanti, da Christine Quinn a Dev Hynes, indossano Balenciaga di loro spontanea volontà e con notevole coerenza. Demna non esprime la sua visione attraverso i post sui social degli influencer dell’ultima ora: parla attraverso alcune delle persone più famose del pianeta e i loro guardaroba quotidiani.

Kylie Jenner

E quello che sta dicendo in questo momento è più o meno questo: è il momento di essere reali. “Non posso essere molto ottimista in questo momento”, ha detto Demna nel backstage dopo la sfilata. Questa sensazione era difficile non coglierla: i modelli, con i volti segnati da un trucco livido, indossavano abiti sporchi di terra, si muovevano nel fango con (finti) bambini nel marsupio e borse in mano, le loro ballerine inzuppate suggerivano un senso impreparazione a ciò che stava succedendo. (Molte stringevano sacchetti di pelle meme-ficati di patatine Lay's, una collaborazione ufficiale con PepsiCo, come ha confermato nel backstage Cedric Charbit, CEO di Balenciaga). 

North West

Abiti oversize sono apparsi in tessuti strutturali da lavoro abbinati a zoccoli stampati in 3D dalle proporzioni cartoon, che costringevano i modelli non a camminare ma ad arrancare nel fango. “Credo che questa sfilata esprima molto bene questo concetto: la musica, il set, il momento in cui viviamo”, ha detto Demna.

Dev Hynes
Daniel Kaluuya

Le celebrità si sono presentate in abiti che riflettevano il momento evocato da Demna. Il trucco degli occhi di Doja Cat era nero e blu. La felpa con cappuccio di Quinn era imbrattata di fango, parte dell'argomentazione di Demna secondo cui, se un capo può essere reso lussuoso dalla complessità delle costruzioni che lo compongono, deve essere vero anche il contrario. Ye indossava un cappellino da baseball a brandelli, tirato verso il basso: l'accessorio hollywoodiano per eccellenza, adatto alla distopia. Qui di seguito potete vedere cosa ha indossato il resto della prima fila mentre si accingeva ad assistere alla sfilata Balenciaga Estate 2023.

Alexa Demie
Balenciaga parent company CEO François-Henri Pinault and Salma Hayek
Doja Cat
Charli XCX
Juergen Teller (right)
Barbie Ferreira
Tyler Mazaheri
Naomi Campbell
Emily Ratajkowski