La Scuderia di Maranello ha portato oggi al debutto la Ferrari SF-24 EVO, ovvero una versione profondamente rivista della monoposto che ha corso le prime sei gare del Campionato Mondiale F1 2024.
La nuove vettura ha percorso oggi i 200km consentiti dal regolamento FIA per il ‘filming day‘: nella mattinata è sceso in pista Charles Leclerc che è poi stato sostituito nel pomeriggio da Carlos Sainz. Cento km a testa per i due piloti Ferrari che hanno potuto così raccogliere e trasferire agli ingegneri le loro prime sensazioni al volante della SF-24 EVO.
Come avevamo già avuto modo di anticiparvi, gli aggiornamenti sulla monoposto hanno interessato diverse aree: in primo luogo le pance, il fondo, i canali venturi e l’ala anteriore. Un pacchetto aerodinamico molto consistente e importante che ha l’ambizioso obiettivo di poter avvicinare la Red Bull di Max Verstappen, riportando la rossa davanti alla McLaren.
Andiamo ad analizzare quanto visto oggi a Fiorano sulla Ferrari SF-24 EVO, grazie a numerose foto e qualche video pubblicati sui social e in particolare su “X”.
L’intervento visivamente più impattante riguarda l’apertura delle pance che ora assomiglia moltissimo a quanto introdotto dalla Red Bull a inizio 2024. L’area della sezione frontale è rimasta molto simile a quella precedente mentre però ora il profilo superiore è più avanzato rispetto a quello inferiore. Oltre a questo, la vista laterale, mostra una forma differente delle pance sia nella parte alta, a fianco del cofano motore, che nella parte bassa, più vicina al fondo vettura.
Dalle prime immagini della versione B della Ferrari, si può evincere una diversa conformazione dei profili dei canali venturi in ingresso che ci fa ipotizzare che ci sia stato anche uno sviluppo del fondo stesso. Questo è evidente anche guardando la parte più esterna del fondo stesso che presenta tagli e profili aerodinamici diversi dalla versione precedente.
I profili dell’ala anteriore presentano anche questi un aggiornamento rispetto a quanto visto negli scorsi Gran Premi. Come vi avevamo già anticipato, il pacchetto della versione EVO è progettato per lavorare in sinergia ed è proprio per questo che si è deciso per un debutto di tutte le componenti in un’unica tornata.
Ferrari‘s upgraded SF-24 was on track at Fiorano and thanks to @formu1a__uno we have some exclusive images from today‘s test #scuderiaferrari #f1 pic.twitter.com/UpVSuSAEsD
— FORMULA ROOM (@formularoom) May 10, 2024
L'articolo Le novità della Ferrari SF-24 EVO, in pista oggi a Fiorano [ FOTO e VIDEO ] proviene da .