Мы в Telegram
Добавить новость

Порядка 85 дорог капитально отремонтируют в Подмосковье

Более 30 жителей Подмосковья приняли участие в акции, посвященной дню донора

В Мытищах появится поликлиника на 255 мест с силуэтом в виде самолета

В колледже «Подмосковье» назвали дату приемной кампании





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Antonella Clerici raddoppia con The Voice Senior: «Basta con la tv ansiogena»

Nell'anno del suo ritorno in Rai, dopo «È sempre Mezzogiorno» e un nuovo libro in uscita a dicembre, Antonella Clerici raddoppia su Raiuno con la prima edizione di «The Voice Senior», al via venerdì 27 novembre in prima serata. Dall'importanza di riscoprire il valore degli Over 60 alla gentilezza in tv, ecco cosa ci ha raccontato
Antonella Clerici
Antonella Clerici
Antonella Clerici
Antonella Clerici
Antonella Clerici
Antonella Clerici

Antonella Clerici risponde al telefono all’ultimo squillo, un attimo dopo aver sistemato lo zaino di sua figlia Maelle sul montacarichi. «Il fatto di vivere nel mio bosco in questo periodo così complicato mi aiuta tanto. Torno a casa tutte le sere e non mi fermo mai a Milano a dormire. Sono serena, contenta del mio Mezzogiorno» racconta Antonella spiegando che È sempre Mezzogiorno, il programma che conduce dal lunedì al venerdì alle 11.55 su Raiuno, era proprio lo show che sognava di fare da tanto tempo, «molto allegro, molto di compagnia, per niente pretenzioso e formattizzato, solo con le chiacchiere, le ricette e il salotto al centro». Nell’anno del suo ritorno in Rai ecco, però, spuntare un’altra casella, quella della prima serata, con un altro progetto ambiziosissimo, The Voice Senior, versione Over 60 del format trasmesso da Raidue per sei edizioni e ora pronto a sbarcare su Raiuno dal 27 novembre con protagonisti più maturi e una giuria completamente rinnovata composta da Clementino, da Al Bano e sua figlia Jasmine, da Loredana Bertè e da Gigi D’Alessio. La semifinale e la finale, previste il 18 e il 20 dicembre, saranno in diretta, mentre non è ancora certa la presenza del pubblico in studio che, nelle prime puntate, ha visto la partecipazione di trenta persone tra gli spalti: «Una roba minimale, tutti distanziati. Nella semifinale e nella finale non so se ci sarà: dipende da come andranno le cose».

https://twitter.com/THEVOICE_ITALY/status/1330828443643068418

Partiamo da È sempre mezzogiorno: ha detto di essere una collaudatrice che apporta modifiche in corso d’opera qualora il prodotto abbia bisogno di aggiustamenti. È stato così anche questa volta?
«A differenza di The Voice, che è un format internazionale in cui non si possono fare determinate cose, qui non eravamo legati a niente. L’idea è rimasta la stessa dell’inizio, ossia quella del bosco, della semplicità, di amici e cuochi che vengono a trovarmi. Ci sono ancora i giochi telefonici che, anche se fanno anni Ottanta, mi danno modo di comunicare con il pubblico da casa e avere modo di chiedergli come sta, che cosa sta facendo e che cosa sta mangiando. Un signore mi ha detto di essere in cassa integrazione, un altro che vedeva il mare dalla finestra. Sono contenta se riesco a portare un po’ di conforto, la mia missione è tenere compagnia alla gente, e i dati piano piano stanno arrivando».

È evidente che lei si diverte molto nel farlo.
«Lo studio aiuta tanto: nessuno ce l’ha bello come il mio, diciamolo. Ci sono le immagini sul led, l’albero magico, questa atmosfera un po’ da Fantabosco e un po’ da Crazy Delicious su Netflix. Sono certa che la magia del bosco piano piano entrerà a far parte anche di altre trasmissioni: mi piaceva essere la prima».

Conservando sempre una panoramica sul suo bosco, ad Arquata Scrivia. In un collegamento a Domenica In, Fiorello aveva detto che la sua casa sembra una magione.
«Ha detto che sembra l’Umbria, ma non è vero. Ha questo bosco intorno che incombe sulla casa, ma io penso che sia molto vera e per niente fighetta».

Intanto abbiamo visto di recente nel programma delle vecchie conoscenze: tipo il ritorno della «borra».
«Quando ho sentito quella parola sono rimasta immobile. In questi casi, qualunque cosa dica può essere un’arma a doppio taglio, come quando parte la patata. La cucina ha un sacco di doppi sensi. Ogni tanto, quando sono molto a mio agio, dico quello che penso ed è da lì che nascono le gaffe».

Qualcuno ha scritto che in È sempre Mezzogiorno di doppi sensi ce ne sono troppi. È d’accordo?
«All’inizio, con il gioco dei 5 indizi, forse sì, è vero. Adesso, indipendentemente da quello, capita proprio mentre si cucina che uno inizia a ridere e parte subito l’altro. Il regista, che è molto giovane e divertente, un po’ ci marcia, e io finisco sempre in mezzo a queste dinamiche che a volte lascio cadere e altre volte cavalco».

Ci tranquillizzi: a The Voice Senior i doppi sensi ci saranno?
«Sarà più difficile perché, soprattutto nelle prime puntate, quelle delle Blind Audition, avrò un ruolo più defilato. Non sarò ridondante come a Mezzogiorno, ma più sobria. Sarò il trait d’union tra la storia e il palco, accompagnerò lo spettatore nella vita del concorrente prima di arrivare al meccanismo delle poltrone. Saremo seduti su un divano rosso prima che il candidato affronti la solitudine del palco: lì il ruolo più importante ce l’hanno i coach, non il conduttore. Anche se qualche chicca, qualche mia sporcatura, il pubblico la vedrà grazie al montaggio».

Chi vedremo sul palco?
«Senior che la loro vita l’hanno già vissuta e che non vanno in tv per diventare famosi, tant’è che ho voluto proprio togliere la parola “talent” in questa edizione: dire a un uomo di 70 anni che partecipa a un talent mi sembrava una presa in giro. Vedremo, però, anche molte donne rock e di personalità forti che, infatti, metteranno in difficoltà Loredana. Non sarà tipo La Corrida, i concorrenti sono davvero bravi».

Parliamo un po’ di questa giuria: Loredana Bertè l’abbiamo vista ad Amici, Gigi D’Alessio e Al Bano proprio a The Voice. Le scommesse sono Clementino e Jasmine.
«I più giovani. Clementino è energia pura, potrebbe benissimo fare un programma da solo perché è un caratterista, fa rap con niente, è una persona molto vitale. Jasmine, invece, è una ragazza molto carina ed educata che ha un profondo rispetto per suo papà, che è molto quadrato. Ci saranno dei battibecchi tra loro, ma sempre molto carini, dove si percepirà il loro scarto generazionale. A lui piace un tipo di musica e a lei un’altra. Vale lo stesso per me e per mia figlia: io ascolto ancora Battisti, mentre lei cose che non ho mai sentito».

A proposito di bambini, ha riflettuto sul fatto di essere passata da un programma di Under 15 come Ti lascio una canzone a un programma di Over 60 come The Voice Senior?
«Se ci pensa, i bambini e gli anziani sono due facce della stessa medaglia, perché suscitano entrambi molta tenerezza: i bambini perché hanno tutta la vita davanti e gli anziani perché portano in loro la saggezza. Dal momento che il Covid ha colpito quella generazione lì, credo che celebrarla sia molto bello».

Alla faccia di chi dice che gli anziani sono «improduttivi».
«Vedremo alcuni sessantenni che fanno invidia ai quarantenni, ma pure un ottantaquattrenne simpaticissimo. È un attimo essere un Over 60, hanno così tanto da dire e da raccontare».

Tornando a Ti lascio una canzone, ha visto che anche quest’anno qualche suo bambino si è fatto strada nei talent?
«Sì, Blue Phelix a X Factor e Raffaele Renda ad Amici. All’epoca dicevano che i bambini erano troppo piccoli, ma non è vero. I bambini sono come i tennisti: gli sportivi non escono fuori a 16 anni, è a 8 che inizi a vedere il talento. Tutti i miei bambini sono rimasti bravissimi a cantare e lo continuano a dimostrare ogni anno».

I bambini sono pieni di energie, ma anche lei non scherza: tra È sempre Mezzogiorno e The Voice Senior, ha trovato anche il tempo di scrivere un libro che uscirà a dicembre.
«Si chiama È sempre Mezzogiorno ed è molto incentrato sulla mia nuova vita nel bosco. Ci sono immagini inedite degli addobbi natalizi, di famiglia, di cavalli, di animali. Ogni capitolo è dedicato a un argomento di cucina e al mio nuovo mondo che Vittorio mi ha fatto conoscere. Racconto la bellezza delle seconde occasioni, i primi, i secondi, i dolci: c’è un po’ di tutto».

Insomma, il lavoro non le fa comunque trascurare il suo compagno Vittorio e sua figlia Maelle.
«Ho una vita molto metodica, esco di casa alle 8.30 e, nell’ora di macchina che mi porta a Milano, sono al telefono per mettere a posto le faccende di lavoro, per fare le interviste, ma anche per sentire le mie amiche. In studio, una volta concluso il programma, mi fermo per mangiare qualcosa dopodiché torno a casa per stare con la mia bambina, per aiutarla con i compiti. Poi ci guardiamo un telefilm, facciamo ginnastica e ho tutta la sera per me».

Il Natale come lo vivrà, invece?
«Di solito andavo sulla neve, ma quest’anno sarò per forza di cose a casa. La gente come noi deve dare l’esempio, anche perché siamo molto fortunati: passerò le feste con i miei pochi affetti. Se sarà possibile, vedremo i figli di Vittorio alla Vigilia e mio padre e mia sorella a Natale. Non siamo una famiglia enorme».

È interessante che lei voglia dare l’esempio.
«Non sono tornata in tv né per i soldi – avrei guadagnato molto di più facendo altre cose, ma non è mai stato il mio motore – né per ambizione. Praticare la gentilezza e fare compagnia alle persone, specie in un momento come questo, mi sembra il minimo che possa fare. È una cosa che fa bene alla mia anima, anche perché abbiamo bisogno di sorridere e del buon umore. Va bene essere legati all’informazione, ma a un certo punto dobbiamo staccare, altrimenti impazziamo. Se a Mezzogiorno c’è il nostro Circo Barnum dove cuciniamo e parliamo, la sera con The Voice Senior cerchiamo di far ascoltare delle belle canzoni per distrarci e cantare insieme».

A lei la tv urlata, d’altronde, non è mai piaciuta.
«Nei due anni che sono stata ferma ho guardato tanto e mi sono sempre più convinta che in tv abbiamo bisogno di gentilezza, non dell’odio, dell’arroganza e della prepotenza. Non mi piace chi urla per avere ragione, chi dice cavolate tanto per dirle. Oggi vedo una tv molto ansiogena, mentre dovremmo impegnarci a riscoprire programmi che diano serenità, colore e buoni sentimenti al nostro pubblico. Vorrei che nei miei la parola gentilezza non si dicesse, ma si percepisse».

Intanto nelle interviste continuano a chiederle di Teresa De Santis e proprio di quei due anni di lontananza dalla tv: si è stancata di rispondere?
«Dico sempre la stessa storia, che quello stop mi ha fatto capire il valore delle cose e una carica che prima non avevo. Sono stati due anni di cambiamento che mi hanno fatto capire di essere fortunata. Alla mia età non devo dimostrare niente a nessuno, prendo la vita così com’è. Ho firmato per un anno proprio perché voglio capire, vedere, trovarmi. Mi muovono le mie due grandi passioni, la famiglia e la televisione: riuscire a farle coincidere è quanto di più bello abbia avuto».

LEGGI ANCHE

«The Voice Senior»: la giuria (a cinque) del nuovo show Rai

LEGGI ANCHE

«È sempre mezzogiorno»: com'è il nuovo programma di Antonella Clerici

LEGGI ANCHE

Antonella Clerici: «Il mio ritorno al Festival, fra gradini e divertissement»

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

«Наследственные болезни обмена веществ могут «выстрелить» неожиданно»

NBC: Военные США в конце мая нанесли удар по сомалийскому лидеру ИГ* Мумину

Синоптики пообещали москвичам облачную погоду и до +28 градусов 16 июня

«Марионетка Путина!» – пока Дуда клеймил Лукашенко, Шольц фильтровал базар

Музыкальные новости

Военные следователи Тихоокеанского флота продолжают работу по постановке бывших мигрантов на воинский учет

В Дубне сотрудники Росгвардии помогли утиному семейству перейти оживленную трассу

Кинофестиваль «Движение по вертикали» памяти Станислава Говорухина пройдет в Тульской области

«СВЯТОЙ ЛЕНИН» и ДЕНЬ РОССИИ: успех России в С В О = мир во всём мире?!

Новости России

NBC: Военные США в конце мая нанесли удар по сомалийскому лидеру ИГ* Мумину

«Мирра Андреева ведет себя на корте не по годам взросло»

«Марионетка Путина!» – пока Дуда клеймил Лукашенко, Шольц фильтровал базар

"Не доверяйте Китаю!": Правду о том, как запугивали людей в пандемию, раскрыли через 3 года

Экология в России и мире

Рубена Варданяна в бакинской тюрьме заставляли долго стоять, его лишали воды, ему не разрешали мыться и менять белье и одежду

Лучшие образы на лето, от которых захватит дух

Звуковые щетки для детей RL 035 Kids Pink от Revyline в онлайн-магазине Ирригатор.ру в Екатеринбурге

Завершилась первая цикловая встреча региональных руководителей компании AlfaBiom

Спорт в России и мире

Теннисисты Рублев, Хачанов и Самсонова не сыграют на Олимпиаде-2024

«ITF решила пойти по пути WTA и ATP, которые давно допускают россиян» — Янчук

Рублёв и еще два российских теннисиста не сыграют на Олимпиаде в Париже

Кирилл Скачков из Новокузнецка стал победителем Игр стран БРИКС-2024

Moscow.media

Любимый кроссовер Kia снова в России по привлекательным ценам. Они приятно удивят.

Утро нового лета....

Портативный ТСД корпоративного класса Saotron RT-T70

Heroje H288BW- портативный сканер штрих-кодов с интерфейсом Bluetooth











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Сборная России завоевала 38 золотых наград в третий день Игр БРИКС

Ситуация не повторится. Центробанк поставил точку в вопросе дефицита долларов

Российские спортсмены выиграли 38 золотых медалей в третий день игр БРИКС

ВС Швеции заявили о нарушении воздушного пространства страны самолетом РФ