Maltrattava da mesi gli anziani genitori: in manette un 41enne di Voghera
VOGHERA. Da tempo maltrattava i genitori, ma l’altro giorno è intervenuta la polizia di stato del commissariato di Voghera e l’ha arrestato. Al centro della vicenda c’è un uomo di 41 anni, protagonista di una lunga serie di episodi violenti e minacciosi che, nel tempo, avevano trasformato la vita dei suoi genitori in un incubo quotidiano.
Non si è trattato di un caso improvviso o isolato. Le indagini del commissariato hanno ricostruito una sequenza di comportamenti sempre più gravi: richieste insistenti di denaro, minacce, aggressioni fisiche.
Mesi di tensione
Un’escalation che aveva già attirato l’attenzione delle autorità nei mesi scorsi, quando era stato emesso un primo provvedimento di richiamo del questore nel tentativo di fermare quella deriva. Ma quel segnale non è bastato. Dietro quella spirale, anche un uso costante di sostanze, che avrebbe contribuito ad alimentare atteggiamenti imprevedibili e pericolosi. Col passare del tempo, la situazione è diventata sempre più difficile da gestire, fino a rendere inevitabile una decisione più severa.
Così, ottenuto il via libera del Gip di Pavia, è scattata la ricerca dell’uomo. Gli agenti si sono messi sulle sue tracce concentrandosi nelle zone che frequentava abitualmente, muovendosi con attenzione ma con la consapevolezza che fosse necessario intervenire in fretta. L’individuazione è arrivata in breve tempo, in una via del centro di Voghera. Quando si è trovato davanti gli agenti, il 41enne non ha opposto resistenza. Nessuna fuga, nessun gesto impulsivo: solo un atteggiamento tranquillo, quasi rassegnato, mentre veniva fermato e accompagnato negli uffici per le procedure di rito.
Al termine degli accertamenti, per lui si sono aperte le porte del carcere, dove resta ora a disposizione della magistratura. Una misura forte, ma considerata indispensabile per interrompere una catena di episodi che aveva ormai superato ogni limite.—