Wout van Aert ha rischiato tantissimo durante un allenamento. A riportare il tutto è stato Jan Bakelants, ex professionista che si trovava con il belga due giorni fa al momento dell’accaduto e che ha raccontato dunque nei dettagli cosa è successo nelle vicinanze di Anversa a pochi giorni dal Giro delle Fiandre 2023, corsa segnata con il circolato rosso proprio da van Aert.
“Wout doveva fare alcuni intervalli, ma la pista ciclabile su quella strada non era adatta ad una velocità intorno ai 40-45 km/h – ha dichiarato Bakelants (fonte: Spaziociclismo) -. Insieme a van Aert, io e Daan Soete (amico ciclocrossista di ed ex ciclista, ndr) abbiamo quindi percorso la strada principale e dopo qualche minuto è arrivata alle nostre spalle una betoniera che ha cominciato a suonare il clacson fino poi a tagliarci la strada proprio al momento del sorpasso”.
Il compagno di allenamento di van Aert ha poi proseguito: “Per esperienza so che gli olandesi non esitano a farsi giustizia da soli quando vedono un ciclista che non pedala sulla pista ciclabile. Come un pirata della strada quell’uomo ci ha tagliato la strada. Wout stava pedalando a fianco di Daan e entrambi hanno rischiato tantissimo. L’azione di quella betoniera è stata completamente sproporzionata“.
Bakelants ha concluso dicendo: “Anche se come autista di una betoniera senti di avere più diritto di guidare su strade di cemento rispetto ai ciclisti, in quel momento la ciclabile era fortemente degradata. Wout è stato a un passo dalla morte. L’ho visto letteralmente sotto la betoniera, è stato davvero spaventoso“.
Foto: LaPresse