Мы в Telegram
Добавить новость

Следствие устанавливает причастность зама Шойгу Иванова к другим преступлениям

В Москве возведут более 160 объектов по программе создания мест приложения труда

Мария Багреева: эксперт РА подтвердило зеленый статус облигаций Москвы

«Не ожидала, что кроме научных перспектив передо мной откроются карьерные»

World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Senato, Gruppi e commissioni: come cambiano i regolamenti dopo il taglio dei parlamentari

Senato

Tutto pronto al Senato per l’avvio della prima legislatura con meno componenti, 200 invece che 315. Al fotofinish, con il Parlamento già sciolto, l’Assemblea di Palazzo Madama è infatti riuscita ad approvare la riforma del Regolamento per adeguare le norme interne al nuovo plenum. Numero e competenze delle commissioni permanenti e quorum per consentire la […]

L'articolo Senato, Gruppi e commissioni: come cambiano i regolamenti dopo il taglio dei parlamentari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Senato

Tutto pronto al Senato per l’avvio della prima legislatura con meno componenti, 200 invece che 315. Al fotofinish, con il Parlamento già sciolto, l’Assemblea di Palazzo Madama è infatti riuscita ad approvare la riforma del Regolamento per adeguare le norme interne al nuovo plenum. Numero e competenze delle commissioni permanenti e quorum per consentire la costituzione dei Gruppi le principali novità inserite.

Il Senato cambia look: accorpamento delle commissioni

In base ai criteri dell’affinità di materia e dei carichi di lavoro, sono state accorpate le commissioni Affari esteri e Difesa, Ambiente e lavori pubblici, Industria e Agricoltura, Lavoro e Sanità. I pareri consultivi delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali riguarderanno solo gli emendamenti approvati; mentre per quanto riguarda la procedura di esame dei profili finanziari, ove la commissione Bilancio richieda al Governo la relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri finanziari recati dagli emendamenti, la mancata presentazione, entro cinque giorni, della relazione del Governo non determinerà presunzioni di onerosità finanziaria. La procedura di esame in sede referente dei decreti-legge viene uniformata a quella dei disegni di legge ordinari e, seguendo la disciplina vigente alla Camera, gli emendamenti approvati in commissione saranno ricompresi nel testo proposto per l’Assemblea. Viene inoltre istituito anche in Senato il Comitato per la legislazione.

Le norme per i Gruppi

Per quanto riguarda i Gruppi, si abbassa la soglia per la loro costituzione e vengono rafforzate le norme che contrastano il fenomeno della mobilità parlamentare: i cosiddetti cambi di casacca. Ciascun Gruppo, ad esclusione del Misto e di quello rappresentativo delle minoranze linguistiche, dovrà essere composto minimo da sei senatori, rispetto ai dieci previsti fin qui; e rappresentare un partito o movimento politico -eventualmente anche in coalizione- che alle ultime elezioni abbia presentato candidati con lo stesso contrassegno, conseguendo l’elezione di almeno un senatore. Resta ferma la possibilità di costituire Gruppi di coalizione elettorale, così come la possibilità di formare, anche in seguito, Gruppi autonomi da parte di ciascuna componente della coalizione stessa, nel rispetto dei requisiti numerici previsti.

Senato, le regole per il Gruppo Misto

I senatori che entro l’ordinario termine di tre giorni non abbiano aderito ad alcun Gruppo formano il Misto. Nel quale possono essere costituite componenti rappresentative di una forza politica che abbia conseguito -con lo stesso contrassegno- l’elezione di almeno un senatore, ovvero l’elezione di propri rappresentanti alle elezioni politiche, regionali o del Parlamento europeo. Proprio sulla scorta dell’esperienza del Parlamento europeo, viene prevista per la prima volta, anche per i senatori elettivi oltre che per quelli a vita, la possibilità di non essere iscritti ad alcun Gruppo parlamentare. In particolare i senatori che si dimettono dal Gruppo di appartenenza e anche quelli espulsi, salvo che entro tre giorni abbiano aderito ad altro Gruppo già costituito, non risulteranno iscritti ad alcun Gruppo. A tale categoria vengono comunque garantiti adeguati spazi di intervento e la relativa assegnazione alle commissioni parlamentari è disposta dal presidente del Senato, nel rispetto del rapporto tra maggioranza e opposizione. Infine i componenti del Consiglio di presidenza che cessano di far parte del Gruppo parlamentare di appartenenza decadono dall’incarico, salvo che la cessazione non sia stata deliberata dal Gruppo di provenienza, ovvero in caso di scioglimento o di fusione con altri Gruppi. La norma non si applica al presidente del Senato.

L'articolo Senato, Gruppi e commissioni: come cambiano i regolamenti dopo il taglio dei parlamentari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Медсестра из Волгограда выиграла в «Жилищную лотерею» 8 миллионов на квартиру

«Не ожидала, что кроме научных перспектив передо мной откроются карьерные»

В аэропорту Кишинёва опять удерживали участников оппозиционного блока «Победа»

Мария Багреева: эксперт РА подтвердило зеленый статус облигаций Москвы

Музыкальные новости

Блогера Ивлееву оштрафовали на 50 тыс рублей за дискредитацию российской армии

Путин назвал сохранение духовных ценностей условием укрепления суверенитета

Патрушев заявил, что нелегальная миграция связана с угрозами терроризма

Алсу ире белән аерылышканмы?

Новости России

Большая вода паводка-2024 выявила множество проблем в России

«Не ожидала, что кроме научных перспектив передо мной откроются карьерные»

Медсестра из Волгограда выиграла в «Жилищную лотерею» 8 миллионов на квартиру

В Москве возведут более 160 объектов по программе создания мест приложения труда

Экология в России и мире

Врач-гигиенист сети клиник «Мегастом» Ольга Жидких: как правильно ухаживать на полостью рта и зубов

Почему люди боятся обращаться к психиатру?

Всероссийский субботник пройдет на территории сервисного локомотивного депо «Москва-Сортировочная» 27 апреля!

Авиабилеты со скидкой 50%: до окончания распродажи крупнейшей частной авиакомпании России осталось несколько часов. А вы успели?

Спорт в России и мире

Легенда тенниса рассказал, готов ли он опять стать тренером Джоковича

Потапова проиграла Фернандес во втором круге турнира WTA в Мадриде

Россиянин Сафиуллин потерял четыре места в рейтинге ATP

Вторая ракетка Казахстана опустилась в чемпионской гонке WTA

Moscow.media

Премьер-министра Эстонии Каю Каллас уже не остановить: она намерена увеличить военный бюджет страны до 5% ВВП

Российские технологии защиты автомобилей от угона представили на выставке в Италии

Портативный сканер штрих-кодов Heroje C1271 промышленного класса

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)











Топ новостей на этот час

Rss.plus






В Москве возведут более 160 объектов по программе создания мест приложения труда

Яркие события мая: куда сходить в Москве в праздники

В аэропорту Кишинёва опять удерживали участников оппозиционного блока «Победа»

Проект «Парк Победы. Главный патриотический» стартует на Поклонной горе