Мы в Telegram
Добавить новость

Депутат Мособлдумы посетил митинг в честь Дня Победы в Богородском округе

Ученый рассказал о последствиях солнечных вспышек на Земле

Алексей Ересько и Михаил Хайкин возложили цветы у обелиска «Славы» в Домодедове

Bloomberg рассказал о вероятном преемнике Тима Кука на посту главы Apple



World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Guerra Russia-Ucraina, il Pentagono chiama Mosca: “Cessate il fuoco”. Missile colpisce Casa della cultura a Kharkiv. Gli 007 di Kiev: “Putin ha il cancro, c’è un golpe in corso”

Guerra Russia-Ucraina, il Pentagono chiama Mosca: “Cessate il fuoco”. Missile colpisce Casa della cultura a Kharkiv. Gli 007 di Kiev: “Putin ha il cancro, c’è un golpe in corso”

Stop di Erdogan a Finlandia e Svezia nella Nato: «Ospitano terroristi del Pkk». Mosca sospende la fornitura di elettricità a Helsinki. Svastiche sull’edificio di un ente ucraino in Canada. 

Ottantesimo giorno di guerra. Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, dove sta perdendo terreno. Ora punta a Izyum. Eppure, nella notte un missile ha colpito la Casa della cultura di Derhachi, utilizzata per distribuire aiuti. Continua la battaglia al largo dell’Isola dei Serpenti, in fiamme una nave di Mosca. Kiev denuncia che più di 210mila bambini ucraini sono stati deportati dai russi.
Per la prima volta dall’invasione in Ucraina, gli Stati Uniti chiamano la Russia. Il ministro della Difesa Austin ha avuto un colloquio telefonico con il collega russo Shoigu chiedendo un rapido cessate il fuoco e sottolineando l’importanza di preservare canali di comunicazione. Fonti Usa rassicurano: «Aiuteremo Kiev fino a metterla in posizione di poter negoziare».
Secondo il capo degli 007 ucraini, il generale maggiore Kyrylo Budanov, il presidente russo Putin è gravemente malato di cancro e in Russia è già in corso un golpe per rimuoverlo.

Intanto, Erdogan dice no all’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato che sarebbero «Paesi ideali per i terroristi». Adesso i leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all’Alleanza, oggi a Berlino, durante la riunione dei ministri degli Esteri della Nato. Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il premier svedese e il presidente finlandese. La Casa Bianca: «Chiariremo anche con Ankara». 
Da oggi la Russia taglia l’elettricità alla Finlandia, ma Helsinki assicura di poter fare a meno delle sue importazioni di energia. La prima ministra finlandese, Sanna Marin, mercoledì sarà a Palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi.

Il retroscenaGli Stati Uniti chiedono il cessate il fuoco immediato
L’intervistaGabidullin, l’ex Wagner: “Lo Zar ci manda a morte”
Il pianoDroni, fregate e carri armati: la lista Ue per le spese militari
Il personaggioL’eroe delle ferrovie di Kiev: “Così le difendo dalle bombe”
Il commentoFinalmente c’è un embrione di democrazia
Come donare Fondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

09.44 – Kiev, 27.200 soldati russi uccisi e 1218 tank distrutti
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, sono 27.200 i soldati russi che sono stati uccisi e 1.218 i tank distrutti. E' quanto afferma la difesa di Kiev nel bollettino giornaliero delle perdite russe, citato da Ukrinform. Secondo gli ucraini, sono stati distrutti fra l'altro anche 2.934 veicoli corazzati da combattimento, 551 sistemi di artiglieria, 195 sistemi lanciarazzi multipli, 88 sistemi di difesa antiaerea, 200 aerei, 163 elicotteri, 2.059 veicoli a motore autocisterne di carburante, 13 navi e imbarcazioni, 411 droni, 95 missili da crociera. I russi, si legge ancora, hanno sofferto ieri le maggiori perdite nelle direzioni di Sloviansk e Bakhmut.

09.30 – Kiev: russi vogliono sistemi antiaerei su Isola serpenti
La Russia sta cercando d'installare sistemi di difesa aerea sull'Isola dei serpenti. Lo ha dichiarato il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Serhii Bratchuk, su Telegram come riporta l'agenzia Unian. «Li' il nemico sta cercando di dispiegare sistemi di difesa aerea, ma le decisioni della nostra leadership militare saranno fatali» per i russi, ha detto. Bratchuk ha poi riferito che la notte a Odessa e nella regione e' passata in modo pacifico, senza bombardamenti.

09.22 – Governatore Dnipro, “attacco con bombe a grappolo”
Questa mattina, nella regione di Dnipro, è stata colpita la comunità di Shyrokiv con bombe a grappolo. Lo comunica su Telegram il governatore Valentyn Resnicenko, precisando che l'attacco non ha causato vittime.

09.14 – Gas: Mosca, è Ue a “politicizzare” cooperazione energetica
Le accuse mosse contro la Russia di politicizzare la sua cooperazione energetica con l'Europa sono "completamente infondate", e' invece l'Ue a farlo. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko.

09.00 – Nato: Mosca, reazione politica ad adesione Finlandia e Svezia
La Russia «non ha intenzioni ostili» rispetto a Finlandia e Svezia, che si accingono a chiedere l'adesione alla Nato. Lo ha assicurato il vice ministro degli Esteri di Mosca, Aleksandr Grushko, avvertendo allo stesso tempo che un eventuale ingresso dei due «non sarà lasciato senza una reazione Paesi politica» da parte della Federazione. Il viceministro ha spiegato che la risposta russa non sarà decisa «in base all'emotività, ma dipenderà da quali infrastrutture della Nato saranno dispiegate ai suoi confini».

08.40 – Più di 50 case distrutte negli ultimi bombardamenti russi, afferma un funzionario ucraino
Secondo i funzionari ucraini più di 50 case nella regione di Luhansk in Ucraina sono state distrutte dai bombardamenti russi, mentre i combattimenti continuano a imperversare intorno alla città, in paerticolare attorno alla zona industriale. Le case si rrovavano nell'area intorno a Popasna e Lysychansk, ha detto Serhiy Hayday, il capo dell'amministrazione militare della regione di Luhansk alla CNN.

08.30 – Zelensky, 37 ambasciate hanno già riaperto a Kiev “E' la prova che l' Ucraina è forte e ha prospettive”
Sono «già 37 le missioni diplomatiche estere» che «hanno ripreso il loro lavoro a Kiev. E sono grato a tutti loro, perché questa è la prova che l' Ucraina è forte e ha prospettive, una differenza della Federazione Russa». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio video citato dall'agenzia ucrainaUniano. «Sono fiducioso che altre missioni estere torneranno presto nella capitale», ha aggiunto Zelensky, auspicando al contempo che «tutte le imprese ucraine che non hanno ancora ripreso le attività, ritornino al lavoro in aree sicure». Il leader ucraino ha quindi sottolineato che «fornire posti di adeguare il lavoro e l'attività economica alle condizioni esistenti è anche un grande lavoro per la difesa, per il nostro futuro».

07.53 – 007 Gb, i russi hanno fallito obiettivi politici guerra
Il fatto che Mosca sia a imporre leadership locali filo-russe solo a Kherson evidenzia il «fallimento dell'invasione nel raggiungere i suoi obiettivi politici in Ucraina». È quanto registra l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica sul conflitto in corso. «Le autorità imposte da Mosca a Kherson hanno annunciato che chiederanno alla Russia di annettere la regione», sottolinea Londra, «una parte centrale del piano russo era molto probabilmente innescare referendum per imporre autorità pro-Russia nella maggior parte delle regioni del Paese». «Se la Russia condurrà un referendum di annessione», conclude l'intelligence militare, «quasi sicuramente manipolerà. I cittadini di Kherson probabilmente continueranno a manifestare la loro opposizione all'occupazione russa».

07.45 – Usa, sanzioni a banche straniere che incoraggiano Russia
L'amministrazione Biden sta esortando le banche internazionali a non aiutare la Russia a eludere le sanzioni, avvertendo che rischiano di perdere l'accesso ai mercati degli Stati Uniti e dell'Europa se sostengono imprese o oligarchi russi che stanno subendo restrizioni finanziarie a causa della guerra in Ucraina. In un'intervista al New York Times il vice segretario al Tesoro Usa, Adewale Adeyemo, ha illustrato le conseguenze dell'aiuto ai russi per eludere le sanzioni sottolineando che anche se un istituto finanziario ha sede in un Paese che non ha imposto sanzioni alla Russia , la società può comunque subire conseguenze per violato le restrizioni americane o aver europee, tra cui l'esclusione da quei sistemi finanziari.

07.30 – Stato maggiore conferma, russi si ritirano da Kharkiv
I russi hanno ritirato le loro truppe da Kharkiv, la seconda citta' piu' grande del Paese. Lo ha confermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "Il nemico continua a condurre un'aggressione armata su vasta scala contro l' Ucraina ", si legge nel rapporto.

06.20 – Asean-Usa, serve cessare immediatamente le ostilità
Gli Stati Uniti e l'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) chiedono «un'immediata cessazione delle ostilità» in Ucraina. «Riaffermiamo il nostro rispetto per la sovranità, l'indipendenza politica e l'integrità territoriale - si legge nel comunicato finale del vertice Usa-Asean tenutosi a Washington -. Ribadiamo il nostro appello al rispetto della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. Sottolineiamo l'importanza di un'immediata cessazione delle ostilità e della creazione di un ambiente favorevole per una risoluzione pacifica. Sosteniamo gli sforzi del Segretario generale dell'Onu alla ricerca di una soluzione pacifica. Chiediamo anche la facilitazione di un accesso rapido, sicuro e senza ostacoli all'assistenza umanitaria per i bisognosi in Ucraina e per la protezione dei civili».

06.01 – Zelensky afferma che l'Ucraina ha ripreso più di 1.000 insediamenti dalle forze russe
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha ripreso sei insediamenti dalle forze russe venerdì e 1.015 in totale dall'inizio del conflitto a febbraio. «Continuiamo a ripristinare i territori occupati dell'Ucraina. Ad oggi, 1.015 insediamenti sono stati disoccupati, più sei nelle ultime 24 ore», ha detto nel suo discorso notturno. Non è chiaro esattamente quanto territorio costituiscano quegli insediamenti. Zelensky ha elencato altri successi dell'esercito ucraino in quelle aree. «Restituiamo elettricità, approvvigionamento idrico, comunicazioni, trasporti, servizi sociali» ha affermato. Ha anche affermato che è in corso «la graduale liberazione della regione di Kharkiv» e questo dimostra che l'Ucraina «non ha intenzione di lasciare nulla al nemico».
04.00 – Zelensky: "Nessuno può prevedere quanto durerà la guerra"
«Nessuno oggi può prevedere quanto durerà questa guerra - ha spiegato il presidente ucraino Zelensky nel corso del suo videomessaggio - ma stiamo facendo tutto il possibile per liberare rapidamente la nostra terra. Questa è la nostra priorità: lavorare per rendere la guerra più breve. Ogni giorno di guerra rappresenta un aumento delle minacce globali, una nuova opportunità per la Russia di provocare instabilità in altre parti del mondo, non solo qui in Europa. Ma è necessaria molta più pressione sulla Russia».
03.41 –  Zelensky, 37 ambasciate straniere hanno riaperto a Kiev
«Già 37 ambasciate estere hanno ripreso il loro lavoro a Kiev. E sono grato a tutti loro, perché questa è la prova che l' Ucraina è forte e ha prospettive, a differenza della Federazione Russa. Sono fiducioso che altre ambasciate torneranno presto nella capitale», ha detto il presidente ucraino Zelensky. Allo stesso tempo, ha sottolineato la necessità di tornare al lavoro per tutte le imprese ucraine che non hanno ancora ripreso le attività, sebbene possano farlo in un'area sicura. «Fornire posti di lavoro e adeguare l'attività economica alle condizioni esistenti è anche un grande lavoro per la difesa, per il futuro» ha affermato Zelensky. 

02.47 – Forze russe bombardano le acciaierie di Mariupol
L’ultimo bastione di centinaia di difensori ucraini in una città quasi completamente controllata dalla Russia dopo più di due mesi di assedio è costantemente sotto le bombe. Parola del presidente ucraino Zelensky, che ha riferito della drammatica situazione dei difensori nelle acciaierie nel porto meridionale di Mariupol. L’Ucraina, affermando che non esiste una soluzione militare allo stallo, ha proposto di evacuare 38 dei combattenti più gravemente feriti. Se Mosca permette loro di uscire, Kiev rilascerà un certo numero di prigionieri di guerra russi.
02.34 – Zelensky: trattative per evacuare Azovstal molto complesse
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i colloqui con la Russia per far uscire i difensori feriti dallo stabilimento Azovstal di Mariupol sono molto complessi, aggiungendo che Kiev si stava avvalendo di «intermediari influenti», ha riferito Reuters, citando il suo discorso a tarda notte.
01.53 – Canada, svastiche su edificio ente ucraino
L’edificio di una organizzazione ucraina a Edmonton in Canada è stato vandalizzato con alcune svastiche. Lo riporta il Kyiv Independent, pubblicandone le foto. La polizia canadese sta indagando sull’accaduto. Le svastiche sono state dipinte a spray sull’edificio della Federazione nazionale ucraina del Canada.
01.41 – Zelensky: chi ritarda le sanzioni pensi alla crisi alimentare
La guerra e il blocco russo dei porti ucraini stavano «provocando una crisi alimentare su larga scala». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso notturno, citato da The Guardian. «I funzionari russi - ha detto Zelensky - stanno anche minacciando apertamente il mondo, ci sarà carestia in dozzine di paesi. E quali potrebbero essere le conseguenze di una simile carestia? A quale instabilità politica e flussi migratori questo porterà? Queste sono le domande a cui devono rispondere coloro che stanno ritardando le sanzioni alla Russia o stanno cercando di rinviare gli aiuti all’Ucraina».
01.32 – Kiev: da inizio guerra riconquistati oltre mille insediamenti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina ha riconquistato sei insediamenti dalle forze russe. Sono 1.015 in totale dall’inizio del conflitto a febbraio. «Ripristiniamo elettricità, approvvigionamento idrico, comunicazioni, trasporti, servizi sociali», ha spiegato nel suo videomessaggio notturno. Zelesky ha aggiunto che «la graduale liberazione della regione di Kharkiv» dimostra che l’Ucraina «non lascerà niente al nemico».
01.10 – Mosca indaga su “attacco” contro troupe del canale Rt
Il Comitato investigativo della Russia sta indagando sul presunto attacco da parte delle forze armate ucraine contro una troupe del canale televisivo russo Rt nel Donbass, ha affermato lo stesso comitato citato dall’agenzia Tass. «Gli investigatori del Comitato stabiliranno tutte le circostanze del bombardamento contro la troupe di Rt come parte di un procedimento penale e ne identificheranno i responsabili», si legge in un comunicato. Due cameraman avrebbero riportato ferite durante i bombardamenti dell’esercito ucraino vicino alla città di Dokuchayevsk, secondo quanto affermato dalla stessa emittente. Finanziato dallo Stato russo, Rt è stato bandito dalle trasmissioni nell’Ue all’inizio di marzo, accusato di essere uno strumento di «disinformazione» da parte di Mosca nella sua offensiva in Ucraina. Accuse che vengono respinte dal canale.
00.42 – Zelensky: serve molta più pressione sulla Russia
«Ogni giorno di guerra rappresenta un aumento delle minacce globali, una nuova opportunità per la Russia di provocare instabilità in altre parti del mondo, non solo qui in Europa. Pertanto, è necessaria molta più pressione sulla Russia». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio.
00.38 – Zelensky: lavoriamo per rendere ogni giorno la guerra più breve
«Nessuno oggi può prevedere quanto durerà questa guerra. Ma stiamo facendo tutto il possibile per liberare rapidamente la nostra terra. Questa è la nostra priorità: lavorare ogni giorno per rendere la guerra più breve». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. «Tuttavia, questo dipende, purtroppo, non solo dalla nostra gente, ma anche dai nostri alleati. Dai paesi europei, dai paesi di tutto il mondo libero», ha spiegato. «Sono grato a tutti coloro che stanno lavorando per rafforzare le sanzioni contro la Russia e per aumentare la difesa e il sostegno finanziario per noi, per l’Ucraina. Questa è l’unica ricetta per difendere la libertà di fronte all’invasione russa», ha aggiunto.

00.23 – Missile russo colpisce Casa della cultura a Kharkiv, il sindaco: atto terroristico
Un attacco missilistico russo ha colpito a Kharkiv la Casa della cultura, che è stata utilizzata per distribuire aiuti. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Reuters citata dal sito The Guardian. Il sindaco di Kharkiv, Vyacheslav Zadorenko, ha dichiarato alla Reuters: «Non posso chiamarlo altro che un atto terroristico. Volevano colpire la base dove immagazziniamo le provviste e creare una catastrofe umanitaria».

00.09 La Francia nega le accuse di Zelensky sulle concessioni alla Russia
L’Eliseo dichiara che il presidente francese Emmanuel Macron non ha mai discusso alcunché con Vladimir Putin senza l’accordo del presidente Volodymyr Zelensky e non gli ha mai chiesto alcuna concessione. Lo riferisce The Kyiv Independent. «Ha sempre detto che spettava agli ucraini decidere i termini dei loro negoziati con i russi», spiega Anne-Sophie Bradelle, responsabile della comunicazione internazionale all’Eliseo.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Подмосковная «Единая Россия» провела 1 тыс. мероприятий, посвященных Дню Победы

Нижегородские компании могут представить на конкурс «ТИМ-лидеры» проекты с применением технологий информационного моделирования

"Поезд Победы" привлек внимание больше 2 тысяч нижегородцев

Фильм «Сто лет тому вперед» собрал в прокате более 1 млрд рублей

Музыкальные новости

Новая песня "Сталинград" - дань памяти героическим защитникам города

Откровение артиста госцирка Бурятии Саяна Дондокова - Театр и дети, Культура и Россия, интервью

Первый мозговой чип Neuralink Илона Маска столкнулся с проблемами

Игорь Маковский: оперативный Штаб «Россети Центр» осуществляет усиленный контроль за работой электросетевого комплекса

Новости России

Подмосковная «Единая Россия» провела 1 тыс. мероприятий, посвященных Дню Победы

"Поезд Победы" привлек внимание больше 2 тысяч нижегородцев

Жителям Ступина показали военную технику в День Победы

“Только ради показухи”, – возмущенная вдова Шатунова недовольна поклонниками покойного мужа

Экология в России и мире

7 мая - День борьбы с бронхиальной астмой

Сервисное локомотивное депо «Иваново» реализует программу по замещению импортных деталей и узлов аналогами отечественного производства для тепловозов серии 2ТЭ116УД

Мы помним, мы гордимся: «585*ЗОЛОТОЙ» представила проект «Книга памяти» с историями из семейных архивов сотрудников

Новые дорожные ирригаторы Revyline RL 660 PRO поступили в чувашский филиал

Спорт в России и мире

Рафаэль Надаль первым в истории тенниса выиграл 200 матчей на грунтовых «Мастерсах»

Энди Роддик: «У меня было несколько типов рака кожи с тех пор, как я завершил карьеру»

Хачанов победил Шевченко во втором круге турнира ATP в Риме

Теннисист Хачанов вышел в третий круг "Мастерса" в Риме

Moscow.media

Осень в Кимже....

Первый мозговой чип Neuralink Илона Маска столкнулся с проблемами

Россияне рассказали, как планируют отпуск и где проводят длинные выходные

Военные следователи навели порядок на Братской могиле воинов 35-й береговой батареи в Севастополе











Топ новостей на этот час

Rss.plus






В Казани завершил работу военно-спортивный сбор «Наследники Победы»

"Поезд Победы" привлек внимание больше 2 тысяч нижегородцев

Собянин: в Москве втрое увеличили фонд грантов одаренным учащимся школ искусств

Стало известно, как изменилась средняя площадь "первички" в Москве за пять лет