I Brit Awards 2022 hanno tenuto fede alle nomination. Nelle categorie in cui gareggiava, le più importanti, è stata Adele la dominatrice assoluta dell’evento che si è svolto martedì 8 febbraio in diretta dalla The O2 Arena di Londra, tempio della musica inglese. Il comico britannico Mo Gilligan ha fatto gli onori di casa per la  42° edizione dei premi musicali più importanti per la scena del Regno Unito. Presenti anche vari ospiti che hanno annunciato i vincitori e consegnato i relativi premi: da Courteney Cox a David Guetta, ma anche Ronnie Wood, Tom Daley e i Måneskin. La band italiana era presente anche come candidata (nelle categorie International Group of the Year e Best International Song of the Year).
Adele, dunque, è stata la regina dei Brit Awards 2022, collezionando i tre premi principali, cioè Miglior artista, Migliore album e Miglior singolo dell’anno – ovviamente, il singolo Easy on me. A vincere anche Ed Sheeran, suo principale "rivale", che si è limitato a vincere la statuetta come Best Songwriter, mentre Dua Lipa e Billie Eilish si sono distinte, rispettivamente, per la vittoria nelle categorie Pop/R&B Act e International Artist of the Year.
 A proposito di musica internazionale, questa volta i campioni italiani, i Måneskin, sono rimasti a mani vuote, poichè il premio per la miglior canzone internazionale è andata a Olivia Rodriguo, mentre quello per il miglior gruppo internazionale è stato assegnato ai Silk Sonic. Per quel che riguarda la band romana, la storia sembra ripetersi, com'era accaduto agli American Music Awards. Damiano e soci non avevevano vinto nulla, ma erano riusciti lo stesso a far parlare di sé a livello di performance. Nel caso dei Brit Awards 2022, i Måneskin si sono fatti notare (anche) per il loro look in latex sui toni del rosa e del viola (e firmato Gucci). In particolare, non è passato inosservato il collarino di Damiano, decorato con un pendente a forma di sex toy.

Nel calendario della season awards, sul lato musicale il prossimo appuntamento (nonché il più importante dell'anno) è quello con i Grammy Awards. La 64° cerimonia annuale degli «Oscar della musica» si terrà presso l'MGM Grand Garden Arena di Las Vegas il 3 aprile 2022, una data posticipata rispetto a quella annunciata in origine (31 gennaio). Le nomination, annunciate proprio dai Måneskin, per ora puntano su Jon Batiste con un record di 11 candidature, seguito da Justin Bieber, Doja Cat ed H.E.R, poi ancora Billie Eilish e Olivia Rodriguo. Ma questa è, appunto, un'altra storia.

Brit Awards 2022, tutti i vincitori

British Artist of the Year: Adele

British Album of the Year: 30 di Adele

British Song of the Year: Easy On Me di Adele

Songwriter of the Year: Ed Sheeran

Best International Song of The Year: Good 4 u di Olivia Rodrigo

Best Pop/R&B Act: Dua Lipa

Alternative/Rock Act: Sam Fender

Best Dance Act: Becky Hill

Group of the Year: Wolf Alice

International Artist of the Year: Billie Eilish

Best New Artist: Little Simz

Best British Hip Hop/Rap/Grime Act: Dave

Rising Star: Holly Humberstone

International Group of the Year: Silk Sonic

LEGGI ANCHE

Brit Awards 2022, la guida dalle nomination (che includono i Maneskin!) allo streaming

Grammy Awards 2022, tutte le nomination (con record storico di Jay-Z)

Adele è tornata con il singolo Easy on me e chiede un po' di comprensione

Tutti i Måneskin minuto per minuto (o quasi)

Come i Måneskin hanno conquistato gli American Music Awards 2021 anche se non hanno vinto

Måneskin, tutti i premi della band da record italiano

I look dei Måneskin on stage, una storia rock

+ MUSICA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter