Hai riconosciuto Ben Barnes in Tenebre e Ossa? Spesso nelle serie fantasy il personaggio più enigmatico è anche quello più affascinante e questo vale anche per il titolo che sta spopolando su Netflix.
In Tenebre e Ossa, Barnes è il Generale Kirigan, noto come «L’Oscuro» (e anche in un altro modo, che non diciamo per evitare spoiler), individuo quantomeno ambiguo e avvolto da un’aura misteriosa che calza a pennello all’attore inglese.

Ben Barnes, da «Il principe Caspian» a «Dorian Grey»

Barnes, del resto, deve buona parte della sua popolarità a ruoli tenebrosi, dopo essere stato il Principe Caspian nel secondo capitolo della saga de Le Cronache di Narnia (e nel terzo film, Il viaggio del veliero del 2010).
Classe 1981, inglese di Londra, Ben Barnes esplode come attore interpretando Dorian Gray,  accanto a Colin Firth nell’adattamento del romanzo di Oscar Wilde del 2009. 
Un ruolo a dir poco complesso che, per l’attore, è occasione per dare sfoggio della sua capacità interpretativa, dopo gli studi di English and Drama all’università di Kingston, dove si è laureato con lode nel 2004.

Per Barnes, che considera l’arte (in ogni sua forma) una modalità d’espressione, la musica è la prima passione: studia canto, pianoforte e batteria fin da ragazzino e diventa il membro di una boy band, gli Hyrise, con cui arriva a esibirsi all’Eurovision Song Contest nel 2004, con il brano Leading Me On. Poi, comincia la carriera di attore: il suo debutto sul grande schermo arriva nel 2007 con il film fantasy Stardust, in cui è la versione giovane del padre del protagonista, mentre il primo ruolo da interprete principale arriva con Le cronache di Narnia - Il principe Caspian

Il resto è storia, in cui spicca decisamente la sua interpretazione di Dorian Grey. 
L'abilità musicale di Barnes torna fuori nel dramma romantico Jackie & Ryan, proiettato per la prima volta alla 71° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti.

Ben Barnes è «L'Oscuro» di «Tenebre e Ossa»  

Nonostante il talento ampliamente dimostrato, la filmografia di Ben Barnes è ancora ferma al 2014. Da allora, l’attore ha continuato a lavorare a teatro e in produzioni televisive. 
Per esempio, è lui a interpretare il dissennato Logan Delos in Westworld - Dove tutto è concesso, per poi passare a Billy Russo (aka Mosaico) nella serie Netflix Marvel The Punisher.
Ora arriva il successo di Tenebre e Ossa, da poco approdata sulla piattaforma streaming e tra i suoi titoli di punta.

Ben Barnes è il Generake Kirigan (lOscuro) in Tenebre e Ossa
Ben Barnes è il Generake Kirigan (lOscuro) in Tenebre e Ossa
DAVID APPLEBY/NETFLIX

*INIZIO SPOILER

Chi ha già visto tutta la serie, sa già che le ipotesi di una seconda stagione sono tutt’altro che campate per aria, anche se ancora manca l’ufficialità da parte di Netflix. 
Quello che è certo è che, se si farà, Ben Barnes tornerà nel ruolo di Kirigan, ormai rivelato l’Eretico Nero, cioè il villain principale, che l’attore ha descritto come «un personaggio problematico, non importa da che prospettiva tu voglia vederla. È imperdonabile e ingiustificabile nel suo abuso di potere».
Intervistato da The Hollywood Reporter, Barnes ha rivelato cosa lo ha infastidito di più tra le (varie) cattive azioni del personaggio che interpreta: «La cosa peggiore che fa secondo me è utilizzare le informazioni ottenute da Mal con l'inganno sul fatto che Alina ami gli iris blu, per poi presentarsi immediatamente da lei con in mano un mazzo di questi fiori. Mi fa sentire davvero male perché mostra fino a che punto può essere manipolatorio nei confronti degli altri, ed è così sfacciato che dà davvero il voltastomaco».

Una doppiezza che, per uno che ha interpretato Dorian Grey, non è certo una novità, ma evidentemente è qualcosa che Ben Barnes sente molto lontano dalla sua identità: «Quando ho rivisto quella parte dello show ho pensato “Non voglio interpretare un cattivo, voglio interpretare un bravo ragazzo!”».

*FINE SPOILER

Tant'è che su Instagram, la descrizione che fa di sé suona così: «Lover of Life, Singer of Songs» («Amante della vita, cantante di canzoni»), quasi a sottolineare che nella vita non è dark come appare sul piccolo e grande schermo.

LEGGI ANCHE

«Tenebre e Ossa», il finale spiegato e le ipotesi di uscita, trama e cast per la seconda stagione

«Tenebre e Ossa», cos'ha di speciale la nuova serie fantasy Netflix

«Cursed», chi è e dove hai già visto il monaco piangente Daniel Sharman