Мы в Telegram
Добавить новость

Рябков призвал США серьезно отнестись к проекту резолюции РФ по космосу

Открыт прием заявок на конкурс лекторов от Российского общества «Знание»

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в краже

Средняя стоимость ночи в гостиницах России выросла на 15% к майским праздникам

World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Bambina morta a Palermo, così parlerei di lei alla sorellina che sta per nascere

Bambina morta a Palermo, così parlerei di lei alla sorellina che sta per nascere

di Vera Cuzzocrea* Recente e drammatica è la notizia della morte per asfissia di una bambina di 10 anni che si sarebbe ispirata a una sfida di “soffocamento estremo” su TikTok, uno dei social network più usati da adolescenti e non solo. Leggiamo che i genitori la trovano già priva di sensi, apprendiamo della corsa […]

L'articolo Bambina morta a Palermo, così parlerei di lei alla sorellina che sta per nascere proviene da Il Fatto Quotidiano.

di Vera Cuzzocrea*

Recente e drammatica è la notizia della morte per asfissia di una bambina di 10 anni che si sarebbe ispirata a una sfida di “soffocamento estremo” su TikTok, uno dei social network più usati da adolescenti e non solo. Leggiamo che i genitori la trovano già priva di sensi, apprendiamo della corsa disperata in ospedale per tentare di salvarla e della decisione di donarne gli organi, quando ormai constatata la morte cerebrale.

Apprendiamo anche del carattere solare della piccola probabile vittima di questa “hanging challenge”, che amava ballare nella piazza virtuale di questo ed altri social che era solita frequentare. Sulla vicenda sono in corso le indagini congiunte della procura ordinaria e minorile che potranno meglio chiarire la dinamica, anche per rilevare eventuali responsabilità di terzi.

Nel frattempo, provo a chiedermi come restituire senso e rispetto al dolore di una famiglia, dove e come attivare una riflessione critica orientata al fornire degli strumenti adeguati affinché i nostri figli possano salvarsi dai pericoli dentro e fuori la rete, consapevoli di fattori come l’età, la bassa percezione del rischio, l’isolamento anche prodotto dall’attuale emergenza sanitaria, il bisogno di esserci, mostrandosi e cercando consensi e, talvolta, la mancata o poco attenta supervisione dei genitori possano costituire condizioni di vulnerabilità ancora troppo spesso trascurate.

Provo così a pensare a come i genitori di questa bambina potranno ricordarla alla sorellina che sta per nascere. Immagino che potrebbe chiamarsi Asha che in indiano significa “speranza” e che le potrebbe essere descritta come spensierata e generosa, che grazie a lei altri tre bambini vivono e la terranno un pochino dentro di loro, che era piena di sogni, che faceva la grande ma che era ancora piccola, che era difficile frenare la sua esuberanza e che era allo stesso tempo bello vederla girare felice per casa. Il racconto andrebbe inevitabilmente anche sulla sfida a cui avrebbe partecipato la sorellina, le cosiddetta hanging challenge che consistono nel soffocarsi cercando di resistere il più a lungo possibile, sul fatto che molti altri bambini e soprattutto adolescenti, non solo in Italia, hanno perso la vita, in questo modo o attraverso la messa in atto di altri comportamenti a rischio, suggestionati e compiaciuti dalla prospettiva di accumulare gratificazioni e riconoscimenti attraverso i like, bisognosi di esserci e misurarsi per provare a se stessi che tutto è possibile.

Ad Asha potrebbero raccontare anche che internet è uno strumento importante per crescere, acquisire conoscenze, restare in contatto con le persone care o fare nuove amicizie, soprattutto quando non è possibile uscire a causa di una pandemia. Perché la rete è una finestra sul mondo, in cui coloro che forse erroneamente abbiamo chiamato i nativi digitali, i giovani cioè cresciuti con la rete e capaci di usare la tecnologia, non lo sono fino in fondo poiché privi di quella valigia degli attrezzi necessaria per gestire tutto ciò che incontrano al di fuori e lontano dalle proprie case, comprese le emozioni che vivono, la velocità e il disimpegno che caratterizzano la rete. Come non lo sono i loro genitori, privi di quelle abilità e competenze necessarie per proteggere e supervisionare adeguatamente i figli.

Il racconto potrebbe terminare informando la figlia del fatto che talvolta, bambini e adolescenti crescendo hanno bisogno per esprimersi di mettere in atto delle condotte che rappresentano delle sfide all’immagine di sé, alla propria autoefficacia e che talvolta questi comportamenti possono rappresentare dei rischi per la loro salute psico-fisica e il loro benessere.

Le direi anche che talvolta questi agiti sono l’esito della mancata assunzione di responsabilità di spettatori e spettatrici indifferenti, di contenitori, come i social che li ospitano, evidentemente ancora non abbastanza efficaci nella tutela, così come le nostre strade, case e gruppi dei pari. Così come le direi che noi adulti dovremmo non dimenticarci dell’importanza di mettere dei confini che contengano e proteggano, offrire stimoli, valorizzare la paura come risorsa e veicolo di orientamento per guidarci e proteggerci, insieme alla gioia e il piacere di stare fermi insieme.

Ed è necessario prendersi lo spazio per dirle tutte queste cose, per provare a ristorare il dolore della perdita vissuta, per evitare che il mondo virtuale si sostituisca e confonda con quello reale, per restituire i giusti tempi al quotidiano al di qua della rete.

*Psicologa e psicoterapeuta

L'articolo Bambina morta a Palermo, così parlerei di lei alla sorellina che sta per nascere proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

С начала года программа создания мест приложения труда расширилась в 1,5 раза

Шойгу: НАТО угрожает военной безопасности России, приближаясь к границам

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в краже

Масштабную уборку провели во всех мкр Химок в рамках месяца чистоты и порядка

Музыкальные новости

Путин поручил рассмотреть вопрос о создании профильных агроклассов

Псковские волейболисты стали призерами международного турнира «Кубок дружбы»

РОСГВАРДИЯ ОБЕСПЕЧИЛА ПРАВОПОРЯДОК ВО ВРЕМЯ ВО ВРЕМЯ ФУТБОЛЬНОГО МАТЧА «ЦСКА» - «СПАРТАК» В МОСКВЕ

Путин назвал сохранение духовных ценностей условием укрепления суверенитета

Новости России

В Солнечногорске начался прием заявок на фестиваль вокально‑хоровых коллективов

В Казахстане объяснили, почему мигранты никогда не станут своими в России

Современный городской квартал возведут в Даниловском районе по программе КРТ

"Ты одинока — и я": Ветеран УГРО объяснил россиянкам, как опознать маньяка на сайте знакомств

Экология в России и мире

Выставка работ победителей фотоконкурса «Созвездия "Семья"»

Почему люди боятся обращаться к психиатру?

Авиабилеты со скидкой 50%: до окончания распродажи крупнейшей частной авиакомпании России осталось несколько часов. А вы успели?

Морской кокос во благо красоты

Спорт в России и мире

Легенда тенниса рассказал, готов ли он опять стать тренером Джоковича

Мария стала соперницей Азаренко на турнире WTA в Мадриде

Соболенко: я предпочитаю смотреть мужской теннис, а не женский

Теннисистка Касаткина заявила, что скучает по России, но пока не может приехать

Moscow.media

ТСД SAOTRON RT-T50: высокопроизводительный терминал сбора данных промышленного класса

ТОП-3 события Б5Групп в 2023 году

Российские технологии защиты автомобилей от угона представили на выставке в Италии

ТСД промышленного класса Saotron RT-Т510











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Полковник Макгрегор: США ждет жесткий ответ в случае конфискации активов России

Рябков призвал США серьезно отнестись к проекту резолюции РФ по космосу

Синоптик Позднякова предсказала потепление и небольшие дожди в Москве и области

Средняя стоимость ночи в гостиницах России выросла на 15% к майским праздникам