Il furgone dell'A-Team è in vendita. Se volete fare un'offerta per comprarlo sappiate che l'asta di cui sarà protagonista di terrà a Scottsdale, Indiana, Stati Uniti, il 23 gennaio. Il prezzo non è stato fissato, ma è probabile che la cifra finale possa arrivare a cinque zeri, perché solitamente questo genere di mezzi richiama l'attenzione di molti appassionati. Il furgone dell'A-Team, protagonista dell'omonima serie tv, è uno Chevrolet 2500, anche se nella serie appare con il loghi del GMC Vandura; un cambiamento spiegabile con la volontà di renderlo più cool. 

Chi non si ricorda «A-Team»?

Sotto il cofano anteriore c'è un 5.7 V8, ovviamente a benzina, che eroga 165 CV attraverso un cambio automatico a 4 rapporti. Meglio non interrogarsi sui consumi e invece concentrarsi sulla storia del mezzo che è stato utilizzato dall'A-Team per tutte e cinque le stagioni dello show andato in onda dal 1983 al 1987. Il suo compito era quello di trasportare in giro per Los Angeles il Sergente Bosco P.E. Baracus, il Colonnello John Hannibal Smith, il Capitano H. M. Howling Mad Murdock e il Tenente Templeton Sberla Peck. Per chi non si ricordasse che genere di telefilm fosse The A-Team" questa era la sinossi dell'epoca: dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere – e se riuscite a trovarli – forse potrete ingaggiare il famoso A-Team.

Worldwide Auctoneers

Com'è fatto il furgone dell'A-Team

Tornando al furgone dell'A-Team, si tratta di uno dei sei esemplari creati appositamente per le riprese. Oltre alle modifiche per farli sembrare dei GMC Vandura, ci sono le attrezzature speciali: le radio a due vie montate nel pannello di controllo in alto, i quattro sedili singoli fatti a mano dell'equipaggio e poi l'armeria, composta da vari fucili attaccati sulle pareti del furgone e dal mitragliatore posteriore calibro 50 per gli inseguimenti. 

Gli interni del furgone A-Team (4).jpg

Worldwide Auctoneers

All'esterno, invece, il van è stato personalizzato con un bull-bar a protezione del frontale, con speciali cerchi in lega di derivazione sportiva che calzano pneumatici B. F. Goodrich Radial T/A. Poi ci sono i fari supplementari, le antenne, il grande spoiler posteriore, la palpebra anteriore sul parabrezza e la verniciatura personalizzata.

Worldwide Auctoneers

Il furgone si presenta in ottimo stato di conservazione, visto che peraltro non è mai stato realmente utilizzato per le riprese, perché era una sorta di riserva. Ha trascorso gli ultimi trenta anni chiuso in una piccola collezione privata, da cui è uscito solo per alcuni eventi speciali. La sua documentazione ufficiale, in ogni caso, ne attesta la provenienza.

Worldwide Auctoneers

LEGGI ANCHE:

Le auto più famose del cinema

Le 10 auto con i nomi più fighi di sempre

Le auto delle serie TV italiane