Quanto rumore per nulla per il povero Lupin della nuova serie Netflix Original con Omar Sy, l'attore lanciato 10 anni fa dal film Quasi amici . 

Spiace dirlo nel 2021, ma c'era chi era irritato per la possibile nuova declinazione del personaggio del ladro gentiluomo inventato dallo scrittore francese Maurice Leblanc e ripreso così tante volte da cinema e tv da essere diventato un cult del secondo Novecento in forma di cartone animato giapponese (Lupin III). Quando vedrà la serie, che riesce a prendere le distanze dal classico di avventura per essergli totalmente fedele,  dovrà riflettere sui propri cattivi pensieri. 

Di cosa parla il «Lupin» di Netflix

Nel nuovo prodotto Netflix non c'è nessun Arsenio Lupin, se non quello del libro che lì, sulle pagine di carta, rimane. Il personaggio di Leblanc, infatti, è tutto ciò che rimane a un ragazzino quando perde il padre, l'unica /guida" con cui cresce. 

Il volume che racconta le avventure del ladro gentiluomo altro non è che il regalo di compleanno che l'uomo consegna al figlio poco prima di venire ingiustamente accusato di furto e messo in carcere, dove muore di un suicidio che lascia molto sospettosi. 

Omar Sy in Lupin
Omar Sy in Lupin
Emmanuel Guimier

In Lupin incontriamo il ragazzino adulto e, sì, ladro e truffatore. Per tirare a campare e per vendetta. Anzi, per sostentare sé e passare gli alimenti alla ex e al figlio mentre progetta il colpo perfetto che lo metterà in luce agli occhi di chi ha rovinato suo padre, in modo da smascherarlo e consegnarlo finalmente alla giustizia. 

Quando esce «Lupin» di Netflix

Prodotta da Gaumont Télévision e creata da George Kay in collaborazione con François Uzan, la serie si divide in due parti. La prima parte (Dans l'ombre d'Arsène), in partenza l'8 gennaio 2021, è composta di 5 episodi che hanno visto due i registi al lavoro: Louis Leterrier (episodi 1-3) e Marcela Said (episodi 4-5). La prima parte -  - sarà composta da cinque episodi.

«Lupin», il cast

Se Omar Sy è il protagonista indiscusso della serie in due parti, non sono pochi quelli che, al suo fianco, talvolta gli rubano quasi la scena.  A partire da Ludivine Sagnier e Clotilde Hesme, la sua compagna e il suo primo amore nella storia, per un cast che si completa con Hervé Pierre, Nicole Garcia, Antoine Gouy, Shirine Boutella e Soufiane Guerrab. 

LEGGI ANCHE

Le serie tv italiane più attese del 2021

Le serie tv su Netflix a gennaio

Prime Video gennaio 2021, le novità tra serie tv e film

Sky e Fox, le novità in arrivo nel mese di gennaio 2021

Disney +, film e serie in uscita a gennaio 2021

I film su Netflix a gennaio 2021

Infinity, TimVision, Apple+: la programmazione di gennaio 2021