Quante volte le coreografie dei videoclip di Beyoncé ci hanno lasciato senza fiato? 
Sex appeal, forza interiore, grinta sono tra gli ingredienti di ogni sua storia per immagini, ma a sorreggere la potenza dei suoi video ci sono anche tanti, anzi tantissimi, passi di danza. Anzi, a lasciare letteralmente senza fiato tanto le sue coriste quanto chi si azzarda a imitarla nella propria camera o in uno studio di danza sono spesso proprio questi.
A sottolinearlo ora arriva anche una piccola ricerca in chiave fitness e musica tutta incentrata sule routine di danza per TikToker

Beyoncé on stage nel 2009

2009 MTV Video Music Awards - Show

Beyoncé on stage nel 2009
Christopher Polk
Beyoncé (2009)

Beyonce In Concert - Oakland, CA

Beyoncé (2009)
C Flanigan

Sulla piattaforma si vedono challenge di ogni tipo ma il punto di partenza e il chiodo fisso resta ancora l'imitazione il più possibile perfetta di coreografie rubate alla musica o a ballerini professionisti e creativi.  Di qui, l'idea di USwitch, un'agenzia specializzata in confronti (di tariffe), di mettere insieme -  dopo una lunga ricerca tra statistiche e varianti - un programma di sport, divertimento e fitness pre o post prova costume tutto fondato su balletti ultra pop con cui misurarsi per conto proprio o da condividere in sfida con gli amici o i follower. I programmi sono 3 (principianti, intermedio, esperto) e per ognuno propongono 3 canzoni e altrettanti videoclip con diversi livelli di difficoltà e di effetto bruciagrasso. 
Indovinate qual è l'allenamento più difficile e complicato? Quello fondato su Single ladies di Beyoncé, che comprende 76 diversi passi con una difficoltà 9.5. Per apprenderlo ci vogliono 5 giorni e quasi 30.000 calorie di fatica e sudore. 

Eppure non è l'allenamento col dispendio calorico più alto. Lì, vince il buon vecchio MC Hammer con l'evergreen U can't touch this (35.000 calorie!). Al terzo posto Thriller di Michael Jackson: 35 passi, 4 ore di prove, 3000 calorie bruciate garantite. Peccato che siano tutti pezzi affrontabili da TiKTok (e Youtube) dancer esperti.

Non si disperino i meno in forma, nella tabella qui sotto ci sono delle fitness challenge anche alla loro portata (e perfino un po' più contemporanee).

courtesy USwitch
courtesy USwitch

Una cosa è certa: Beyoncé è una super regina della musica sia che si tratti di far pensare, che di viaggiare a occhi chiusi pilotati da una voce oggettivamente stupenda, che di far ballare… e dimagrire. Ed ecco quali altri 4 video sarebbero divertenti da provare. Con il terzo che (in versione BET 2007) forse è in grado di battere in calorie spese anche mr. MC Hammer.

Crazy in Love

7/11

Get Me Bodied

Run the world

Infine un omaggio e un applauso a qualcuno (un coreografo) che il potenziale dance&fit di Queen Beyo lo ha capito come pochi altri (perché lo balla abitualmente, da uomo, su tacchi vertiginosi, superando sicuramente qualsiasi ammonto di calorie della ricerca USwitch). Yanis Marshall, sei una forza della natura!

LEGGI ANCHE

Serena Williams, Beyoncé e Rihanna regine degli affari