La sfilata Primavera Estate 2021 di Jacquemus celebra “L'Amour”: la passerella a doppia “S” tra i campi di grano 

Forse il tramonto non è quello immaginato dallo stilista Simon Porte: i raggi del sole dovevano esaltare le note più dorate del grano, aumentando il contrasto con le sfumature del tramonto e in fondo le colline dolci e verdeggianti. Ma il tempo non si può decidere o gestire, e così quella leggera foschia con le nuvole all'orizzonte hanno donato una particolare atmosfera sognante alla sfilata di Jacquemus Primavera Estate 2021

In un anno si è passati dal profumo intenso della lavanda all'inebriante odore del grano: la sfilata è un'immersione nella natura, nella campagna francese, visto che l'evento è fuori dal calendario delle sfilate digitali e vede la presentazione della collezione donna assieme a quella dell'uomo.

La collezione ha sfilato sotto il titolo “L'Amour” ma la prima immagine condivisa sui social è uno scatto dall'altro (molto probabilmente realizzato con un drone) che mostra la passerella tra i campi di grano che forma una sinuosa linea a doppia “S”. Le curve sono infatti protagoniste: le maniche a palloncino, le gonne e gli abiti aderenti che poggiano sui fianchi che esaltano la silhouette sinuosa che si sviluppa tra fianchi e seno. Una bellezza tutta naturale, come l'atmosfera che si respira tra le spighe.

La palette cromatica pone l'accento sul giallo: pieno ma delicato. Ha preso il posto del rosa, fil rose della collezione dell'estate 2020: questa precisa sfumatura di giallo sembra rubata ai quadri en plein air e si abbina alla perfezione al nero, al bianco e al verde. La moda di Simon Porte è giocata sul ton sur ton, ancor più potente se vediamo i look total yellow sullo sfondo del grano maturo.

Ad aprire la sfilata un abito bianco lungo, con ampio spacco centrale e un incrocio di più spalline che adornano il décolleté. Subito l'immagine va a Vittoria Ceretti che da poco ha detto “sì”al DJ Matteo Milleri con indosso un capo firmato Jacquemus ( nel dettaglio si tratta del modello La Robe Manosque in versione total white). Infatti la collezione del Primavera Estate 2021 propone una serie di abiti (long e mini dress) che esprimono a pieno la femminilità: focus sulla schiena, messa in mostra da scollature e intrecci di nastri.

A questi items si aggiungo gli spezzati e i completi: bermuda al ginocchio in coordinato con maxi blazer (altro capo simbolo della maison), top e bluse tagliate sopra la vita portati con gonne a tubino o a pieghe. E poi i tagli studiati per stupire: vertiginosi spacchi che mostrano le gambe, le scollature sulla schiena, le sbottonature ma anche i micro top che mostrano la riga del seno o una cintura annodata in vita là dove la gonna è abbassata. Il look finale è apparentemente svogliato, scomposto, sembra il risultato di una notte d'amore. Non è un caso che il bra bianco ha due micro cuscini al posto delle coppe.

Per quanto riguarda gli accessori, lo stilista punta sui sandali minimali con lacci e l'iconica borsetta La Chiquito proposta anche come charms per gli orecchini. E sono infatti i gioielli ad adornare il viso delle modelle: maxi earrings d'oro a forma di foglia o di spiga. I capelli sono lunghi, lasciati al vento, o raccolti in chignon scomposti anche trattenuti da lunghi spilloni.

Sul sito https://www.jacquemus.com/ potete guardare tutta la sfilata primavera estate 2021 di Simon Porte.