testo di Roberta Lister È da quando nel 2012 Kim Kardashian postò quel famoso selfie su Instagram con i tratti del viso perfettamente scolpiti che molte hanno cominciato ad andare pazze per il contouring e i blogger di tutto il mondo hanno iniziato a postare la loro versione di una tecnica che un tempo veniva utilizzata solo dagli attori di teatro e dalle drag queen.

Ma, come spiega Huda Kattan, beauty blogger e vera autorità in fatto di contouring, «Il contouring è una tecnica di make-up con cui, in pratica, si può modificare la forma del viso creando luci e ombre nei punti giusti. Puoi mettere in evidenza gli zigomi, la linea della mandibola o il naso, per ottenere un effetto scolpito o affinare i tratti del viso». E chi non vorrebbe sapere come si fa?

Si tratta, ad ogni modo, di un’arte, e quando si riesce a padroneggiarla, il risultato è molto donante e quasi impercettibile. «Bisogna avere la mano leggera quando si fa il contouring, usare la giusta quantità di prodotto per definire gli zigomi senza che sia troppo evidente», dice Kattan.

E quindi, come si fa un contouring  "da professionista"? Lo abbiamo chiesto agli esperti.

SCEGLI LA TEXTURE ADATTA I prodotti per il contouring comprendono le creme, le polveri, i gel, i balm, quindi può risultare difficile sapere quale scegliere. Amy Conway, make-up artist per Bobbi Brown, spiega che i prodotti in crema sono perfetti per creare un effetto luminoso naturale che risulta spesso più donante di una polvere piatta. «I prodotti in crema offrono grande definizione e molto pigmento. Hanno una texture perfetta per le pelli secche, e donano una luminosità effetto "rugiada"».

Kattan concorda. «I prodotti in crema spesso danno un finish più discreto, mentre con le polveri si ottiene un effetto molto più vistoso». Se si è alla prime armi, consigliamo di usare il MultiBalm di Pixi nella nuance Sheer Sculp, che unisce il finish delicato di una crema alla praticità di uno stick, per ottenere un effetto trasparente e "rugiadoso" che dona a tutte. Anche Hoola, il bronzer culto di Benefit, è una buona scelta, e dona un effetto leggermente più caldo. «Il tono chiaro è perfetto per le carnagioni da chiare a medie, mente la nuance originale funziona molto bene per il contouring degli zigomi o per le pelli olivastre», dice Kattan.

ARMATEVI DI PENNELLI Nel contouring la precisione è essenziale, quindi è importante usare un pennello. «I pennelli sono fondamentali per creare il contouring perfetto», spiega Conway. «Il pennello giusto aiuta a sfumare i colori in modo naturale e a ottenere un risultato omogeneo».

«La cosa più importante è sfumare bene», concorda Kattan. «Sono ossessionata dal pennello 132 di MAC. La punta è affusolata ed è ideale per raccogliere la giusta quantità di prodotto e poi applicarlo con cura sul viso. Di solito uso un prodotto in crema, e poi applico un bronzer in polvere per "scaldare" il viso. Questo pennello ha la forma perfetta per dare definizione ai contorni del viso senza indurirne i tratti».

SCEGLI CON CURA LA TUA NUANCE Trovare la tonalità giusta è importante quanto trovare la nuance esatta di fondotinta . «Se per il  contouring usate colori troppo aranciati o bronzei, il trucco sarà troppo evidente», afferma Kattan. «In generale va usato un prodotto di un tono più scuro del vostro fondotinta».

Se volete invece ottenere un look più vistoso,  potrete optare per prodotti di due toni più scuri ma, avverte, Kattan, «Scegliete tonalità cenere con sottotoni grigi e freddi per un effetto più naturale».

DOVE APPLICARE I PRODOTTI È forse questo l’aspetto che ci intimidisce maggiormente del contouring. Non più, se seguirete questa semplice regola. «Prendete il vostro prodotto da contouring e create con il pennello una forma che ricorda il numero "3"  partendo dalla fronte, procedendo fin sotto le guance e poi sotto la mandibola per enfatizzare gli zigomi e la linea della mascella», spiega Conway. E per completare? «Applicate un illuminante sulla parte alta dello zigomo, per dare definizione alle guance».

I SEGRETI DEGLI ESPERTI Se volete ottenere un contouring dai contorni più netti come quello sfoggiato dai beauty influencer su Instagram, acquistate del nastro adesivo. «Mi piace molto usarlo per definire e isolare il punto esatto dove applicare il prodotto», dice Kattan. «E aiuta a ottenere un risultato simmetrico, perché non c’è niente di peggio che finire il contouring e accorgersi che non è simmetrico! Forse il nastro adesivo potrà sembrare eccessivo, ma aiuta davvero a ottenere un contouring netto, dritto, e bello. Ed è perfetto per i principianti!».

Foto in apertura Richard Burbridge, Beauty in Vogue, novembre 2011

Potrebbe anche interessarvi