Il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto sventa un furto e rincorre un ladro riuscendo poi a bloccarlo. Il fatto è accaduto sabato scorso, 18 maggio, in tarda mattinata.
Naletto era appena uscito dal municipio servendosi della porta di servizio riservata al personale, quando è stato avvisato da una operatrice socio sanitaria collegata ai Servizi sociali che qualcuno stava armeggiando con arnesi da scasso sulla serratura della porta del municipio.
Il sindaco Naletto, a quel punto, pur essendo già salito in auto, ha fatto retromarcia ed è tornato indietro per verificare cosa stesse succedendo.
La persona che stava cercando di introdursi in municipio, a quel punto, sentendo di essere stata scoperta, si era allontanata in fretta, capendo che stava arrivando qualcuno.
L’operatrice socio sanitaria era riuscita a scattare una foto all’uomo che stava cercando di entrare. L’ha mandata al sindaco e Naletto è riuscito ad individuarlo mentre stava camminando a qualche centinaio di metri di distanza dalla casa comunale con uno zainetto sulle spalle.
A quel punto il sindaco, dopo aver subito avvisato i carabinieri, lo ha rincorso ed è riuscito a raggiungerlo in poco tempo. Si trattava di un 35enne residente in un Comune limitrofo. Quando è stato fermato dal sindaco, l’uomo non ha opposto alcuna resistenza.
Sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri che lo hanno portato in caserma dove è scattata la denuncia a piede libero per tentativo di furto.
Dopo un’ispezione della porta è stato ritrovato, all’interno della serratura, un pezzo di ferro con il quale si suppone che il 35enne stesse tentando di forzare l’ingresso per riuscire a entrare.