Emergenza siccità: interrotta per ore l’erogazione delle pompe dall’Isonzo
GORIZIA Il Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia nella prima parte della giornata di oggi, martedì 21 giugno, ha dovuto chiudere le pompe che attingono ai canali alla sinistra dell'Isonzo, nei pressi di Gorizia.
La siccità è così accentuata che si è dovuti ricorrere alla sospensione delle irrigazioni per circa tremila ettari di coltivazioni nell'Isontino. Solo nella tarda mattinata il livello del corso d'acqua ha raggiunto il livello minimo per poter ripartire con la distribuzione sulla rete.
La combinazione tra la siccità perdurante e gli scarsi rilasci della diga di Salcano, in territorio sloveno, ha portato a una crisi che ha pochi precedenti nel passato.
La speranza di poter rifornire con più assiduità le coltivazioni è legata ai temporali, anche forti, che Arpa Osmer Fvg ha previsto per questa sera, tanto da diffondere un'allerta meteo gialla.