Chiamami per Nome, si intitola il brano che Francesca Michielin e Fedez presentano a Sanremo 2021. Una canzone d’amore, certo, ma non solo. 

La coppia di artisti, che tra il 2013 e il 2014 aveva lavorato insieme nelle hits Cigno nero e Magnifico, torna a lavorare insieme direttamente sul palco del Teatro Ariston, quello stesso su cui Francesco Michielin nel 2016 si classificò seconda. 
Le aspettative da parte dei fan dei due cantanti sono alte, altissime, anche perché la canzone stessa, Chiamami per Nome, è una canzone romantica ma che volendo può valere per qualsiasi rapporto emotivo.
È lo stesso Fedez – che con uno spoiler involontario, ha messo a repentaglio la partecipazione del brano con Francesca, fortunatamente risolto – a spiegare cosa significa il brano nel video di presentazione ufficiale.
Chiamami per nome, dice il cantante, parla di «Rapporti umani, le vicissitudini che si portano dietro le relazioni», suggerendo quindi una prospettiva più ampia all’interpretazione.

Quello che è certo è che c’è almeno un verso pronto a scolpirsi nelle orecchie e nel cuore del pubblico: «Le promesse erano mille, ma nel cuore sento spille»

Da sonorità più «fresche» rispetto ai brani che hanno cantato insieme in precedenza, dice la Michielin, Chiamami per Nome coniuga la scrittura dei due artisti, che nel frattempo sono cresciuti e certo maturato una visione dell’amore (e dei rapporti in generale, appunto), più profonda.

Tu baby/ Chiamami per nome/ Solo quando avrò/ Perso le parole/ So che in fondo ti ho stupito arrivando qui da sola/ Restando in piedi con un nodo alla gola/ Chiamami per nome

Quello che sorprende della canzone del duo Francesca Michielin e Fedez è che si tratterà di un autentico duetto, perché il rapper non si limiterà a rappare sul cantato di lei. Lo stesso testo della canzone, infatti, comprende strofe “per lui e per lei”.

Tu baby/ Chiamami per nome/ Solo quando avrò/ Perso le parole/ So che in fondo ti ho stupito venendo qui da solo/ Guidando al buio piango come uno scemo/ Chiamami per nome

Una cosa è certa, quel verso di cui sopra sarà quello che colpisce di più. Non solo per l’incisività poetica, ma anche per il messaggio che veicola: quando il rapporto funziona e due persone si trovano davvero, le parole (promesse e bugie comprese) perdono di significato.

Le promesse sono mille mille
Ma non serve siano mille
Ora che ho solo te baby

Sia Francesca Michielin sia Fedez, come tanti loro colleghi di questo Sanremo, partecipano al Festival per la possibilità di suonare di nuovo dal vivo, dopo tanti mesi di fermo. 
Sanremo 2021 vuole essere un Festival di ripartenza per la musica e nella kermesse di rinascita, nella canzone Chiamami per Nome, non manca nemmeno il riferimento allo stato d'animo che tutti abbiamo vissuto da vicino.

Corro nel parco della mia zona
Ma vorrei dirti non ho paura
Vivere un sogno porta fortuna

LEGGI ANCHE

Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021 con  «Chiamami per Nome»

>> speciale SANREMO 2021