Giorgio Armani - abbiamo scoperto - è un grande fan di Dua Lipa. Dice il leggendario designer della cantante: "È una rara combinazione di talento, stile, bellezza e determinazione, e per di più ha una coscienza". Quando si è trattato di vestire la cantante di "Levitating" per il numero di febbraio 2021 di British Vogue, Giorgio Armani è stato una scelta naturale. Dua Lipa risplende in un abito in jersey con perline della collezione primavera estate 2021 (look numero 82), che ha lo stile glam della vecchia Hollywood. Qui Armani ci spiega che i capi basic sono il segreto per uno stile duraturo, e che se "ti comporti in modo glamour, sarai glamour", proprio come Dua.

Dua Lipa in Armani sulla cover di Vogue UK di febbraio
Dua Lipa in Armani sulla cover di Vogue UK di febbraio
Emma Summerton

Perché il look di copertina di Dua è speciale?

“Questo elegante abito nero è per molti versi la sintesi dello stile da sera Armani. Sembra apparentemente semplice, ma è tagliato per suggerire la forma e un movimento fluido che rispetta i contorni del corpo, mentre il ricamo lo fa brillare sotto la luce mentre chi lo indossa si muove. Preferisco creare qualcosa che sembri senza tempo ed elegante, credo che questa sia l'essenza della vera raffinatezza”.

Come indossare un vestito da sera nero? 

“È stata mia madre a darmi un consiglio inestimabile. Diceva che se vuoi creare bellezza, devi fermarti a ciò che è necessario, senza aggiungere nulla di più. Quindi, a mio avviso, a un vestito accattivante come questo, in cui l'interesse sta nella decorazione del tessuto stesso, basta abbinare un paio di orecchini, scarpe semplici e una pochette. Non c'è bisogno di nient'altro. L'abito nero è una dichiarazione in sé, quindi i gioielli e gli accessori dovrebbero essere ridotti al minimo”.

Nel 2021 tornerà il glamour o il 2020 ha per sempre cambiato il nostro stile? 

“Credo che tornerà. La situazione insolita in cui abbiamo vissuto tutti nell'ultimo anno ha fatto sì che le persone desiderassero la bellezza e il glamour. E anche se a casa possiamo indulgere in abiti comodi e semplici, non credo che le persone vogliano vestirsi e avere un bell'aspetto meno di quanto non facessero prima della pandemia. Perché anche avere un bell'aspetto fa parte del sentirsi bene. Una volta che saremo in grado di vivere di nuovo le nostre vite in un modo più normale, credo che vedremo riaffiorare il desiderio di glamour delle persone. Torneremo a desiderare i bei vestiti e accessori. Qualcosa di simile è accaduto in Italia dopo la seconda guerra mondiale”.

Come rendere contemporaneo un vestito da sera classico? 

“Non certo cercando di farlo sembrare moderno. Disegno per sottrazione. Tolgo per lasciare l'essenziale. Quindi un abito da sera moderno di Armani è un vestito che non è eccessivo, non è volgare, non è ostentato. Si tratta sempre di taglio e tessuto: le basi. Se li fai bene avrai fatto un buon lavoro come designer. Questo è stato il mio approccio estetico fin dall'inizio e, sebbene si traduca in uno stile senza tempo piuttosto che in una ricerca di tendenze transitorie, paradossalmente garantisce un aspetto moderno. Non puoi sembrare datato se non segui le tendenze. Questo è uno dei segreti di un design eccezionale e duraturo”.

Come essere glamour in questi nuovi tempi?

“Il glamour riguarda il modo in cui ti presenti, ma è più che altro un'attitudine. Come la bellezza, viene da dentro. In qualità di designer, mi limito a far emergere ciò che c'è e lo mostro al meglio: il mio obiettivo è mostrare il carattere di chi lo indossa. Questo è il glamour moderno: non fa affidamento sul “travestimento” di un vestito, ma risplende, autenticamente, con l'abbigliamento come cornice, non come sostituto, della personalità. Comportati in modo glamour e sarai glamour. Renditi affascinante alle tue condizioni e rimarrai stupefatto”.

Questo articolo è stato pubblicato su British Vogue