Prosegue il Programma Training della Mezza Maratona d’Italia: un percorso lungo 21 km da vivere insieme. Luca Mondazzi, Specialista in Dietologia e Nutrizione nello Sport del Centro Ricerche Mapei Sport, ci spiega come nutrirci al meglio e quali errori evitare.
Corsa e nutrizione sono due temi in stretta correlazione. Il peso e, in particolare il peso della massa grassa, è centrale in molte discipline sportive tra cui ovviamente anche il running.
Qualche informazione di base che trovate ben spiegata nel video sottostante:
Non riducete il consumo di alimenti tipicamente portatori di proteine (es. carne, pesce, uova, latte e derivati). Questo aiuterà a preservare la massa muscolare in corso di riduzione del peso e con un adeguato apporto proteico si recupererà meglio tra una sessione di allenamento e un’altra, producendo risultati migliori.
Non riducete il consumo di alimenti tipicamente portatori di energia, cioè quelli ricchi di carboidrati, in modo drastico ma seguite nelle settimane l’andamento del vostro peso.
Mantenete un’adeguata varietà delle scelte alimentari. Mangiate di tutto e, se possibile, date sempre completezza ai pasti.
L’idratazione è molto importante nello sport, non soltanto nel momento agonistico ma soprattutto nella fase di allenamento. Soltanto con una buona idratazione, infatti, l’allenamento può produrre i propri risultati nel modo migliore.
L'articolo LE BASI DELLA NUTRIZIONE – KM 4 MEZZA MARATONA D’ITALIA proviene da Mapei Sport.