Добавить новость

В Сербии у посольства Израиля ранили полицейского

Политолог обозначила плюсы взаимодействия РФ и Конго

Политолог обозначила важность отношений РФ со странами Востока и Глобального Юга

В Москве мужчина погиб в ходе драки на проезде Стратонавтов





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Quanto guadagna un… Gli stipendi mensili dei diversi lavoratori

Quanto guadagna un medico di base? E un avvocato? E un doppiatore? Ma gli stipendi in Italia sono allineati rispetto agli altri Paesi europei?

L’Osservatorio JobPricing, per il sesto anno consecutivo, ha indagato il livello di soddisfazione degli italiani nei confronti del loro stipendio. E, a sorpresa, i dati rilevano un’inaspettata soddisfazione. Il motivo non è difficile da trovare: la pandemia e la paura di perdere il lavoro hanno fatto sì che chi avesse uno stipendio fisso lo valorizzasse più di altre volte. Come dire: importa meno che non sia particolarmente ricco, interessa di più che sia sicuro tutti i mesi. Si è dunque più indulgenti e mantenere lo status quo andrebbe già benissimo.

Ma quanto guadagnano le diverse categorie? Certo, sappiamo che ci sono un’infinità di variabili (ore di impiego, anzianità di servizio, città in cui si lavora…), ma abbiamo cercato di fare una media. L’ultimo JP Salary Outlook riporta che secondo l’OCSE, che annualmente fornisce una graduatoria retributiva dei 36 paesi membri, l’Italia si posiziona al 22° posto in classifica, con una retribuzione annua lorda media di 37.752 dollari (in euro 31.071). I dati raccolti, relativi al 2019, evidenziano che un lavoratore dipendente in Italia ha percepito una RAL (retribuzione annua lorda) di 29.235 euro. Analizzando le varie categorie contrattuali, i dirigenti si sono attestati in media a 101.223 euro, i quadri a 54.236 euro, gli impiegati a 30.737  euro e gli operai a 24.770. Inoltre, fra Nord e Sud del Paese, in media esiste una differenza di 3.800 euro lordi annui.

Ma vediamo qualche specifica categoria, giusto per avere un’idea.

Quanto guadagna un avvocato?
Di laureati in Legge ce ne sono davvero tanti e l’inizio è difficile per tutti. Gli avvocati junior e quelli che fanno pratica negli studi guadagnano da 500 euro fino ai mille, ma non è escluso che sia invece previsto solo un rimborso spese. Diciamo che i giovani avvocati inizieranno a vedere i propri guadagni crescere solo dopo i 4/9 anni di esperienza. I grandi avvocati penalisti, civilisti, divorzisti possono guadagnare decine o centinaia di migliaia di euro al mese, soprattutto se lavorano coni grandi multinazionali.

Quanto guadagna un notaio?
Il notaio è una persona che assume la veste di pubblico ufficiale a seguito di un concorso bandito dal Ministero della Giustizia. Il concorso viene emanato ogni anno ed il numero dei posti disponibili è molto ristretto rispetto ai praticanti. Secondo le ultime stime, il guadagno di un notaio oscilla fra i 60 mila ed i 200 mila euro annui, il che significa che lo stipendio medio di un mese parte dai 5 mila fino a raggiungere anche i 30 mila euro.

Quanto guadagna un magistrato?
I magistrati ordinari guadagnano principalmente in base agli anni di servizio. Un magistrato novizio prenderà intorno alle 2.000 euro. Dopo qualche anno lo stipendio può raddoppiare, e dopo circa 20 anni di anzianità sale fino a circa 6.000 euro. Al culmine della carriera, vicino al pensionamento, un magistrato ordinario può guadagnare sui 7.000 euro al mese. Diverso è il discorso per il giudice amministrativo lavora nei Tar presenti sul territorio nazionale e si occupa di controversie che hanno ad oggetto concorsi pubblici, appalti e tutti gli illeciti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Lo stipendio del giudice amministrativo va dai 5.000 euro netti al mese fino a 15.000 euro a fine carriera. Un giudice in Consiglio di Stato, quindi al secondo grado di giurisdizione, invece guadagna in media quasi 7.000 euro al mese.

Quanto guadagna un medico
Un medico specializzando guadagna intorno alle 1.700-1.800 euro al mese, con qualche variazione in base alla specialità scelta e con uno scatto di anzianità di 50 euro mensili dopo il terzo anno. Un medico di base può ricevere uno stipendio intorno ai 5.000 euro: la retribuzione viene stabilita in base al numero di assistiti e di norma percepisce circa 70 euro lordi per ogni utente se il medico ha meno di 500 pazienti, ma il compenso può arrivare a 35 euro per ogni utente se ha un numero più alto. Un medico che invece lavora in un ospedale pubblico può prendere dai 2.000 ai 4.000 euro in base all’anzianità di servizio e un primario guadagna da 4.000 ai 6.000 euro.

Quanto guadagna un infermiere?
Per gli infermieri ospedalieri, lo stipendio dipende dalla categoria di appartenenza, si aggira tra i 1.300 euro e i 1.600 euro netti al mese. In generale, possiamo dire che lo stipendio mensile lordo medio 2021 è di circa 1.900 euro al mese, che sarebbero circa 1.600 euro netti. A fine carriera  lo stipendio medio può arrivare anche sui 2.500 euro al mese. Si tratta di uno stipendio che percepisce un infermiere per un orario settimanale di 36 ore con 11 ore di riposo continuato obbligatorie e quindici minuti a turno per la vestizione e la svestizione. Stando a quanto riportano le ultime notizie, lo stipendio medio 2021 di un infermiere ospedaliero in Italia risulta più basso rispetto a quanto percepiscono in altri Paesi europei: in Svizzera, per esempio, si percepiscono 6.200 franchi, circa 5.400 euro, in Gran Bretagna sarebbe previsto uno stipendio di circa 2.200 euro; in Belgio di circa 2100 euro al mese.

Quanto guadagna un fisioterapista?
Per un fisioterapista in ospedale lo stipendio medio si attesta in circa 1.200 euro al mese, all’inizio e può arrivare a superare i 2.000 euro netti al mese, una volta che sarai specializzato e avrai accumulato una certa anzianità. Lavorando in una struttura ospedaliera privata puoi percepire anche 2.500 euro al mese. Un libero professionista può arrivare anche ai 3.000 euro se ha una buona base di clienti.

Quanto guadagna un professore universitario?
Se parliamo di un ricercatore che spesso si trova a rivestire anche i panni di professore le somme si aggirano tra i 1.300 ed i 1.700 euro al mese. La cifra sale se guardiamo allo stipendio di un professore associato. Porta a casa dai 2.000 ai 3.000 euro al mese con un guadagno annuo che si aggira intorno al 55mila euro lordi, facendo una media. Si sale decisamente per chi ricopre il ruolo di professore ordinario che ogni mese guadagna dai 3.000 ai 4.000 euro netti. Insomma le somme sono importanti arrivando anche ad 80mila euro lordi l’anno per un professore ordinario di lunga data.

Quanto guadagna un agente immobiliare?
Dipende: l’agente immobiliare può essere pagato a provvigione, a fisso, a fisso più provvigione, a percentuale sulla vendita. Molte agenzie, specialmente per quel che riguarda i collaboratori con poca esperienza, non richiedono fin da subito l’apertura di Partita Iva, ma prevedono un periodo di iniziale formazione dalla durata variabile. Il fisso generalmente varia tra 400 e 1.000 euro al mese, la provvigione è circa il 10% o 20% della commissione dell’agenzia immobiliare. La percentuale sulla vendita è invece intorno al 2 o 3 o 4%.

Quanto guadagna un commercialista?
Un commercialista ai primi anni dipendente si offre generalmente uno stipendio di circa 1.000-1.500 euro. Con aumentare degli anni di servizio la cifra raddoppia. I liberi professionisti invece possono guadagnare cifre davvero interessanti intorno alle 5.000-7.000 euro se hanno un buon numero di clienti e società. Lo stipendio medio di un commercialista è di 36.000 euro lordi all’anno (circa 1.870 euro netti al mese), superiore di 320 euro (+21%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia.

Quanto guadagna un arbitro?
La cifra percepita da un arbitro di base è pari a 3.800 euro a partita, per quanto riguarda il campionato di Serie A. Per gli assistenti del direttore di gara, invece, ci sono 1000 euro ogni partita, con il quarto uomo che ne percepisce 500. Da qualche anno c’è anche la sezione VAR: l’arbitro che si trova in sala davanti al monitor riceve 1500 euro ad ogni match seguito, l’assistente VAR invece ne incassa 700. Cifre diverse per la Coppa Italia, dove la retribuzione degli arbitri varia in base ai turni: 1000 euro fino agli ottavi, poi 1500 per i quarti, 2000 per le semifinali e 3.800 (come una partita di Serie A, quindi) per la finale. Oltra a questo compenso a partita, gli arbitri con più esperienza ricevono anche una retribuzione fissa relativa ai diritti d’immagine: un arbitro di caratura internazionale riceve 80.000 euro all’anno, tra le 51 e le 71 partite è sui 62.000 euro.

Quanto guadagna un direttore di banca?
Lo stipendio medio di un direttore di banca è di 59.000 euro lordi all’anno (circa 2.780 euro netti al mese), superiore di 1.230 euro (+79%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia. La retribuzione di un direttore di banca può partire da uno stipendio minimo di 46.000 euro lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 120.000 euro lordi all’anno. Anche i direttori, come gli altri dipendenti, percepiscono la 13esima mensilità, alla quale si aggiunge pure la quattordicesima e gli straordinari che vengono retribuiti con una maggiorazione.

Quanto guadagna un doppiatore?
Un doppiatore senza esperienza (con meno di 3 anni di esperienza lavorativa) può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 12.100 euro lordi all’anno. Un doppiatore a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 34.200 euro, mentre un doppiatore esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 54.800 euro. Un doppiatore a fine carriera con più di 20 anni di esperienza si può attendere una retribuzione media complessiva di 71.200 euro. A definire il compenso di base di un doppiatore è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, stipulato il 30 gennaio 2008.

LEGGI ANCHE

Sapete quanto guadagna il vostro collega?

LEGGI ANCHE

Hai mai chiesto a tuo marito quanto guadagna?

LEGGI ANCHE

Ecco quanto guadagna il Papa (e i cardinali, i vescovi, i preti e le suore)

 

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Российские учёные создали имплант для лечения диафрагмальной грыжи

В Москве после 17 лет работы закрылся Музей современного искусства Apt4

Можно ли получить гражданство Румынии по ДНК-тесту

У Квинси Промеса закончился контракт с московским «Спартаком»

Музыкальные новости

Чемпионат города Мурманска по спортивно-прикладному собаководству

Контрольный матч. ЦСКА выиграл у "Шинника".

Певец Крид заявил, что бывшие сделали его сильнее

Надежда Бабкина: Если кто-то говорит вам, что культура может быть вне политики - не верьте

Новости России

Москвич получил 16 лет за убийство своих родителей

Первый в регионе спектральный компьютерный томограф установлен в Подмосковье

ВККС 10 июля изучит вопрос о возбуждении дела против главы Солнцевского суда

Более 644 тысяч пенсионеров Московского региона старше 80 лет получают повышенные выплаты

Экология в России и мире

«Фанагория» выступила партнером юбилейного семинара директоров литературных музеев

Российским туристам нашли лучшую альтернативу отдыха в дорогой Турции: сами турки тоже отказываются от Анталии в пользу этого курорта

“Эти отношения вы завершите сами. У вас будет новый мужчина” Участники нового мистического реалити “Место силы” предсказали певице Славе новую любовь

Резервация под названием «Нахиджеванская Автономная Республика» - под тотальным контролем алиевского режима

Спорт в России и мире

Лучшая теннисистка России повторила достижение Рыбакиной

Теннисистка Пивоварова назвала травму Джоковича шагом к завершению карьеры

Уимблдон. 2 июля. Джокович сыграет вторым запуском на Центральном корте, Маррей – третьим, турнир начнут Рублев, Сафиуллин, Швентек, Самсонова

Зарубежное СМИ оценило шансы «больной» Рыбакиной на старте Уимблдона-2024

Moscow.media

Военные следователи провели рейд по бывшим мигрантам в Феодосии

Орловскую область атаковали два дрона

Столичные росгвардейцы оказали помощь гражданину, получившему серьезную травму

Городские приметы Петербурга











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Более 75 тысяч человек отметили День молодежи в Подмосковье

Названы самые часто угоняемые машины в России

Более 644 тысяч пенсионеров Московского региона старше 80 лет получают повышенные выплаты

В Подмосковье усилили работу по контролю за содержанием инфраструктуры на МЖД