Una foto che scalda i cuori. John Travolta e Olivia Newton-John sono stati immortalati con indosso i costumi di scena di Grease, lo storico film del 1978 – tratto dall’omonimo musical – che li ha resi due icone danzanti nell’immaginario collettivo. Per qualche ora, quindi, sono tornati ad essere Danny Zuko, leader degli studenti della Rydell High School, e Sandy Olsson, ingenua australiana che fa perdere la testa al ragazzo.
Quarantuno anni dopo, dunque, John indossa nuovamente il suo completo nero con la leggendaria giacca in pelle, Olivia invece la sua camicetta bianca e la lunga gonna gialla. «Siamo tremendamente emozionati», ha scritto l’attrice sul suo profilo Instagram postando la foto dal Coral Sky Amphitheatre di West Palm Beach, in occasione del raduno Meet ’n Grease, «non indossavamo questi abiti da quando abbiamo girato il film».
Dalla Florida, dunque, lo scatto ha fatto il giro del mondo e ha raccolto centinaia di migliaia di like: «È ancora Grease ragazzi», scrive invece Travolta, pubblicando pure una foto sulla celebre auto rossa. D’altronde quella pellicola per lui è stata un vero punto di svolta nella carriera. «Avevo solo 18 anni, vidi quel musical a Broadway e rimasi fulminato», ha rivelato l’attore, «così mi feci avanti e mi presero».
Ebbene sì, la compagnia teatrale lo assunse ma – vista ancora la giovane età – gli assegnò un ruolo secondario. «La mia passione segreta era sempre stata quella di interpretare il protagonista, Danny. Non avvenne a Broadway, ma al cinema, non posso lamentarmi». Travolta accettò la parte appena un anno dopo lo strepitoso successo ne «La febbre del sabato sera», il film che lo ha lanciato. «Ma io sarò sempre grato a Grease, la mia carriera è iniziata lì».
Con quel chiodo nero che oggi, a 65 anni suonati, indossa sempre con estrema disinvoltura.