Mentre Harry e Meghan hanno appena contribuito a scombussolare gli equilibri della royal family britannica, in un anno non particolarmente facile per Sua Maestà, l’erede William e la moglie Kate Middleton continuano a fare il loro «dovere». I due sono appena rientrati da un viaggio ufficiale in Pakistan, definito il «più complesso di sempre», e al ritorno a Londra l’ex borghese ha voluto omaggiare il Paese appena visitato con un messaggio via Instagram. Che segna un ulteriore passo in avanti verso il suo essere futura regina consorte impeccabile.
Perché se il messaggio è stato sempre condiviso dal profilo pubblico di coppia, @Kensington alace, per la prima volta la duchessa ha voluto aggiungere la propria firma: «Catherine», ovviamente, e non «Kate» perché nomignoli e soprannomi all’interno della royal family sono faccenda privata.
La 37enne ha scritto un post emotivo, ad accompagnare sette ritratti bellissimi – suoi e del marito – durante la visita all”orfanotrofio SOS Village a Lahore, e durante gli altri giorni in Pakistan; «La comunità del SOS Village è costruita attorno alla famiglia – e alla migliore famiglia possibile che si possa immaginare – quella in cui ci si riunisce per sfamare, amare e proteggere i bambini che sono a loro affidati». E ancora: «Questi bambini vulnerabili, molti dei quali hanno vissuto esperienze traumatiche, vengono allevati in questo ambiente premuroso, e sono in grado di costruire relazioni di qualità, relazioni di cui hanno un disperato bisogno per crescere al meglio». Firmato, appunto, «Catherine».
I Cambridge hanno visitato la struttura di Lahore per ben due volte. La prima visita era in programma, la seconda invece è stata improvvisata. Perché a causa di una tempesta elettrica i reali non sono riusciti ad atterrare a Islamabad, e quindi hanno fatto rientro a Lahore. Lì hanno trascorso un’altra giornata, approfittando per tornare al SOS Village perché con la visita del giorno precedente si rendevano conto di aver visto solo «la superficie» del lavoro che lì viene portato avanti, e volevano avvicinarsi di più. Kate, si sa, ha fatto della cura dei bambini e della salvaguardia dell’infanzia la sua principale «missione» reale.
Da mamma di tre figli – George, Charlotte e Louis – la duchessa porta avanti anche a Londra moltissime attività che si occupano dei primi anni di vita. E l’esperienza in questo campo l’ha aiutata a diventare anche più sicura e più rilassata in pubblico. «Ha trovato la sua vocazione», come fanno sapere diverse fonti reali. E Instagram è un ottimo strumento per diffondere il loro messaggio, e i loro impegni.
Il profilo dei Cambridge, del resto, raggiunge un pubblico enorme: la scorsa estate ha superato i 10 milioni di follower, «battendo» anche Meghan e Harry, che oggi hanno un profilo personale e non più legato ai cognati. E se l’approccio online del fratello minore e della moglie è sempre stato più informale e personale, Kate e William procedono sì a piccoli passi ma senza sbagliarne mai uno.