Il Roland Garros ha annunciato una serie di cambiamenti per quanto riguarda la vendita dei biglietti a partire dall’edizione del 2025, che si svolgerà a Parigi da domenica 25 maggio a domenica 8 giugno: la FFT (la federazione francese tennis, che organizza l’evento), si legge nel comunicato diramato martedì 7 gennaio, “ha deciso di aggiornare la modalità di vendita pubblica dei tagliandi in modo tale da rispondere in maniera migliore alle esigenze degli appassionati”. La novità consiste principalmente nel passaggio al metodo del sorteggio, al quale sarà possibile partecipare iscrivendosi a questo link a partire da lunedì 27 gennaio e fino a domenica 9 febbraio: gli iscritti avranno tutti la stessa probabilità di aggiudicarsi i biglietti e grazie a questo nuovo sistema di vendita gli organizzatori cercheranno di soddisfare una serie di esigenze dei tifosi, a partire dalla riduzione dei tempi di attesa per accedere alla piattaforma.
Funzionerà in maniera simile a come ha funzionato il sistema di vendita per i biglietti delle Olimpiadi di Parigi 2024. A coloro che hanno deciso di partecipare al sorteggio verrà assegnato uno slot d’acquisto (di solito della durata molto breve, un giorno o massimo due) durante il quale potranno accedere alla piattaforma d’acquisto e selezionare i biglietti in quel momento disponibili, nei limiti delle quantità permesse.
La FFT con questo nuovo metodo si pone l’obiettivo di limitare il rischio di frodi e il numero di account “bot” che anticipano le persone in carne ed ossa, spazzando via, attraverso software automatizzati, le speranze degli appassionati.
Inoltre si eliminerà il problema verificatosi lo scorso anno delle lunghissime file (virtuali) createsi per accedere alla piattaforma d’acquisto con decine di migliaia di utenti in attesa nelle prime ore di vendita dei biglietti.
E’ stato inoltre ridotto il numero di tagliandi acquistabili da un singolo account: ogni acquirente potrà comprare al massimo 4 biglietti per i campi principali e al massimo 4 biglietti per i campi laterali per la prima settimana del torneo (25 maggio – 2 giugno) e un massimo totale di 15 biglietti per la ‘opening week’ e i campi laterali dal 2 all’8 giugno.
Nel corso delle prime due settimane di Marzo gli iscritti verranno informati del risultato del sorteggio e i fortunati ‘vincitori’ da quel momento avranno a disposizione uno slot selezionato per l’acquisto finale dei tagliandi.