Si scaldano i motori in vista dell’Australian Open. La stagione tennistica 2025 sta finalmente entrando nel vivo, con i tornei oceanici di Adelaide, Hobart e Auckland oltre ai turni di qualificazione per il primo Slam dell’anno. Sei saranno gli italiani a scendere in campo nella notte fra il 7 e l’8 gennaio.
Luca Nardi aprirà le danze e sarà protagonista del primo ottavo di finale dell’ASB Classic di Auckland. Il pesarese, vincitore nel turno precedente del derby con Flavio Cobolli finito dopo solo 45 minuti a causa del ritiro del romano, affronterà il belga Zizou Bergs, numero 66 del ranking. L’azzurro parte sfavorito, ma l’unico precedente risalente al 2022 gli dà ragione. Al Challenger di Mallorca il ventunenne italiano vinse per 2-1 in finale, aggiudicandosi il torneo. Sfida complicata anche per Lorenzo Sonego, che sempre nell’ambito del 250 neozelandese affronterà il giovane fenomeno americano Alex Michelsen, reduce da una semifinale alle scorse Next Gen ATP Finals. Il torinese viene da un 2024 opaco, ma l’acuto della stagione è stata proprio la vittoria, nettissima, su Michelsen in finale a Winston-Salem. Entrambi i match saranno visibili sui canali Sky Sport.
Gigante, Passaro, Bellucci ed Errani saranno invece impegnati nel secondo turno di qualificazione verso gli Australian Open. Solo due partite separano gli azzurri dal primo turno dello Slam australiano. Matteo Gigante sarà il primo a scendere in campo contro l’austriaco Neumayer per cercare di raggiungere per la prima volta il tabellone principale di uno Slam. A seguire Passaro affronterà lo spagnolo Barranco Cosano e, infine, alle ore 05:00 italiane circa Mattia Bellucci giocherà contro il francese Atmane e, nel tabellone femminile, Sara Errani se la vedrà con la ceca Brenda Fruhvirtova. Le partite saranno visibili sulla piattaforma digitale Discovery+.
ATP 250 Auckland, ottavi di finale, L. Nardi vs Z. Bergs, ore 23:30 (italiane)
ATP 250 Auckland, ottavi di finale, L. Sonego vs A. Michelsen, ore 01:00 (italiane)
Australian Open- qualificazione, semifinali, M. Gigante vs L. Neumayer, ore 01:30 (italiane)
Australian Open- qualificazione, semifinali, F. Passaro vs J. Barranco Cosano, ore 03:00 (italiane)
Australian Open- qualificazione, semifinali, M. Bellucci vs T. Atmane, ore 05:00 (italiane)
Australian Open- qualificazione, semifinali, S. Errani vs B. Fruhvirtova, ore 05:00 (italiane)