Continuano le qualificazioni WTA per l’Australian Open e l’Italia tennistica sorride a metà. Durante il primo turno, dopo le sconfitte di Pedone e Stefanini, si aggiunge alla lista anche Nuria Brancaccio che – dopo due ore e mezza di partita – esce battuta dal campo 5 contro la tedesca Korpatsch 6-2 3-6 6-4.
L’unica nota positiva di giornata è invece Sara Errani che avanza al secondo turno di qualificazioni, dopo aver rimontato la russa Alina Korneeva 2-6 6-3 6-3. Due partite molto diverse l’una dall’altra, in quanto la numero 183 del ranking, dopo esser riuscita a rimettere la partita in piedi, si è fatta sorprendere nel terzo set. Mentre per la campionessa di Parigi, match inizialmente in salita, seguito da un finale di partita in grande crescita. 20 anni di differenza tra le due tenniste (Korneeva è infatti giovanissima, classe 2007), ma ancora una volta l’azzurra dimostra tutto il suo valore. Errani al prossimo turno affronterà un’altra russa giovanissima, sempre classe 2007, come Brenda Fruhvirtova, vincente 6-4 6-2 sulla più esperta belga Bonaventure.
Per quanto riguarda le padrone di casa, sono state ben 8 le giocatrici aussie a scendere in campo per cercare di portare un numero abbondante di presenza australiana nel main draw del primo Slam dell’ano. Di queste otto, passano al turno successivo Maddison Inglis, Kimberly Birrell, Priscilla Hon, Astra Sharma ed Arina Rodionova, mentre devono salutarlo definitivamente Jaimee Fourlis, Petra Hule e Alana Subasic. Incredibile colpo di scena invece per Alycia Parks: la testa di serie 1 è stata sconfitta nettamente dalla numero 759 al mondo, la svedese Mirjam Bjorklund 6-2 6-3. Grande problema al servizio per la statunitense che chiude la sfida con 9 doppi falli.