Giornata dedicata al secondo turno in quel dell’Adelaide International, evento ATP 250 di questa seconda settimana stagionale. Numerose le gare disputate sul cemento della città australiana. Vittorie piuttosto convincenti quelle ottenute da Rinky Hijikata, Arthur Cazaux e Miomir Kecmanović. Il primo, infatti, ha regolato – senza grossi patemi d’animo – uno dei veterani del circuito, David Goffin, con il punteggio finale di 6-1 6-2. Mentre il francese, numero 80 del ranking, si è sbarazzato in due set dell’australiano Adam Walton con uno score di 7-5 6-1. Il metaforico scalpo raccolto da Kecmanović, invece, risponde al nome di Alexander Bublik, che ha disputato un match decisamente sottotono e in cui si è dovuto arrendere al punteggio finale di 6-4 6-2. Infine, sono arrivati dei successi anche per l’argentino Etcheverry (7-6(8) 6-3 all’australiano Schoolkate) e per lo statunitense Nakashima (vincitore della sfida con il tedesco Hanfmann con il punteggio di 6-1 2-6 6-3). Di seguito, i match giocati analizzati nel dettaglio.
T. Etcheverry b. Tristan Schoolkate 7-6(8) 6-3
Successo meritato ma oltremodo in bilico (soprattutto nel primo parziale) quello ottenuto dal sudamericano Tomas Martin Etcheverry. Già, perché il tennista argentino – numero 39 ATP – è riuscito ad avere la meglio sull’idolo di casa Tristan Schoolkate con il punteggio finale di 7-6(8) 6-3 grazie al tie-break e dopo aver cancellato ben cinque set-point nel primo parziale di cui tre consecutivi. Nel secondo set, Etcheverry ha concesso solo tre game al proprio avversario.
R. Hijikata b. D. Goffin 6-1 6-2
Vittoria convincente per il padrone di casa Rinky Hijikata. Quest’ultimo, infatti, ha maramaldeggiato su un Goffin in netta difficoltà e piuttosto arrugginito (eufemismo). Solo tre i game concessi al tennista originario di Liegi, che sin dalle prime schermaglie dell’incontro è sembrato un po’ sulle gambe. Al prossimo turno, Rinky Hijikata troverà lo statunitense Brandon Nakashima.
B. Nakashima b. Hanfmann 6-1 2-6 6-3
Vittoria in tre set per l’americano Brandon Nakashima. L’atleta di San Diego, infatti, dopo il k.o. subito contro l’azzurro Lorenzo Sonego nella scorsa settimana, ha battuto il tennista teutonico Yannick Hanfmann con il punteggio finale di 6-1 2-6 6-3 dopo circa un’ora e quaranta minuti di gioco. Una gara che ha visto in difficoltà il californiano solo nel secondo parziale e che è stato deciso da un break all’inizio del terzo set. Nel prossimo turno, per Nakashima sfida con il sunnominato Rinky Hijikata.
A. Cazaux b. A. Walton 7-5 6-1
Qualche (piccolo) affanno solo nel primo set, poi, per il francese Arthur Cazaux, si è trattato di un match decisamente in discesa. Cazaux, infatti, ha regolato l’australiano Adam Walton con il punteggio di 7-5 6-1. Merito di un dritto che è girato a dovere e di un avversario che, nel secondo set, non è riuscito a replicare le buone giocate realizzate nel corso del primo parziale.
M. Kecmanović b. A. Bublik 6-4 6-2
Alexander Bublik saluta (già) la compagnia. Il tennista kazako, non al meglio della forma, ha ceduto in due set al giocatore serbo – numero 55 del mondo – Miomir Kecmanović. 6-4 6-2 il punteggio a favore di quest’ultimo, che si esalta non poco quando si tratta di disputare dei tornei in terra australiana. Dopo un primo set piuttosto equilibrato, l’inerzia del match è stata tutta dalla parte del tennista serbo, bravo a sfruttare i tanti errori commessi da Bublik.
M. Guinard b. R. Safiullin 7-6(4) 2-6 6-1
Successo un po’ a sorpresa quello ottenuto dal lucky loser francese Manuel Guinard contro il tennista russo Roman Safiullin, che si è fatto sorprendere dal numero 261 del mondo. Un 7-6(4) 2-6 6-1 in favore del transalpino che è stato bravo a rimontare un parziale che lo vedeva soccombere per 2-5 nel primo set. Guinard ha annullato ben due set point e nel terzo ha subito reagito dopo il secondo set perso nettamente. Adesso, nel prossimo turno, incontrerà la testa di serie numero 1 Tommy Paul.
M. Giron b. A. Vukic 6-2 3-6 6-3
E’ arrivata una vittoria anche per lo statunitense Marcos Giron, bravo a sbarazzarsi in tre set dell’australiano Aleksandar Vukic. Dopo un primo parziale ad appannaggio dell’americano, il secondo set ha visto primeggiare l’atleta di casa. Nel terzo e decisivo set, Giron ha sfruttato al meglio i propri turni di servizio e qualche errore da fondo commesso da Vukic.
L. Tu b. J. Duckworth 6-1 7-5
E’ andato al nativo di Adelaide, Li Tu, il derby tutto australiano di questo secondo turno. Sì, perché il tennista di casa, classe ’96, ha regolato James Duckworth con lo score finale di 6-1 7-5 al termine di un incontro che non è stato quasi mai in bilico. Certo, il secondo parziale ha mostrato un Duckworth un po’ più combattivo rispetto al primo set, poca cosa, però, rispetto agli attacchi da fondo messi in atto dal ventinovenne di Adelaide.