E’ stato sorteggiato il tabellone principale del WTA 500 di Adelaide, in programma la prossima settimana (6-11 gennaio) sui campi del Memorial Drive Park: il torneo, che precede l’inizio dell’Australian Open, metterà in palio un montepremi di $1,064,510 e vedrà tra le protagoniste otto delle prime 15 giocatrici della classifica mondiale. Jasmine Paolini ha annunciato il proprio forfait attraverso una storia su Instagram e di conseguenza la rivedremo direttamente in campo a Melbourne per l’Australian Open.
Le prime quattro teste di serie saranno Jessica Pegula (al suo esordio stagionale), Emma Navarro, Daria Kasatkina e Danielle Collins mentre Jelena Ostapenko proverà a difendere il titolo del 2024 e all’esordio sfiderà la polacca Magdalena Frech. Pegula (che, così come Navarro, approfitterà di un bye al primo turno) aprirà il suo personale 2025 con la vincente del match tra Mirra Andreeva e Linda Noskova e nei quarti di finale potrebbe trovare la testa di serie numero 5 Badosa, Daniele Collins (tds numero 4) sarà invece la protagonista del match più interessante del primo round perché affronterà l’ex numero 2 del mondo Ons Jabeur, attualmente sprofondata in classifica al 42esimo posto. A rigor di classifica il quarto di finale di quello spicchio dovrebbe essere quello tra Collins e Shnaider (testa di serie numero 6) ma in quella zona di tabellone – considerata la presenza di Jabeur, Vekic, Putintseva, Pavlyuchenkova e Vondrousova – potrebbe accadere di tutto.
Nella parte bassa del tabellone spiccano invece i nomi della campionessa in carica Ostapenko (tds numero 8), di Kasatkina (numero 3 del seeding), di Kalinskaya (7) e di Navarro. In attesa del sorteggio definitivo delle qualificate e delle lucky loser possiamo segnalare un possibile secondo turno tra Ostapenko e Madison Keys (29 anni, numero 21 del ranking WTA): quest’ultima esordirà però con la numero 17 della classifica mondiale Beatriz Haddad Maia (28 anni).