Lo scontro tra i due giganti del circuito premia la maggior esperienza di Reilly Opelka contro Giovanni Mpetshi Perricard. Per la settima volta in carriera lo statunitense raggiunga una finale all’ATP Tour a quasi due anni dall’ultima volta, precisamente dall’aprile 2022
R. Opelka b. G. Mpetshi Perricard 6-4 7-6(4)
A sorpresa, il primo set conta molti più scambi del previsto con addirittura un break dopo due game. Infatti Opelka riesce a strappare il sevizio a Perricard alla seconda opportunità nel giro di pochi minuti, capace ai vantaggi di portare la sfida dalla propria parte. Perricard sembra soffrire un po’ il fatto di trovarsi davanti un giocatore molto simile a lui, situazione non successa contro Nick Kyrgios, Frances Tiafoe e Jakub Mensik. Al sesto game Opelka comincia a sentire dolore alla mano e al polso, ma riesce a salvare quattro palle break e mantenere il servizio prima di chiamare il medical time out. Per sua fortuna il dolore pian piano passa e Opelka riesce a chiudere 6-3.
Il secondo set invece è proprio come ci si aspettava: nessun break, solo servizi tenuti con relativa facilita e un tiebreak. Da evidenziare nel settimo game un breakpoint in favore di Opelka, ma Perricard è attento ad evitare il peggio. La gara prosegue fino al tiebreak dove i due tennisti ottengono un minibreak a testa, anche se quello decisivo lo commette Perricard con un doppio fallo pesantissimo che regala a Opelka la vittoria.
J. Lehecka b. [2] G. Dimitrov ret. 6-4 4-4
La prima delle due semifinali premia invece il ceco che ottiene l’ultimo atto del torneo di Brisbane dopo il ritiro del bulgaro. C’è da dire che comunque il numero 28 del mondo era già in vantaggio di un set e sul 4-4. Riavvolgendo il nastro, Lehecka si porta avanti con il break a metà incontro che sottolinea la grande bravura del ceco nel colpire nei momenti clou. Il set iniziale va via in meno di 40 minuti sorridendo a Lehecka, in striscia positiva.
Nella seconda frazione Dimitrov fatica a rispondere a causa di un problema alla coscia sinistra: il bulgaro a questo punto chiede il trattamento del medico, ma dopo essere rientrato in campo si accorge di non farcela. Il dolore c’era, lo si vedeva sul viso del numero dieci al mondo, ma non è da escludere che il suo forfait sia precauzionale in vista dell’inizio degli Australian Open.