J. Munar b. [2] L. Musetti 2-6 7-6(4) 7-5
Dopo la vittoria in apertura contro il qualificato Diallo, Lorenzo Musetti perde ai quarti di finale di Hong Kong con Juame Munar 2-6 7-6(4) 7-5. Lo spagnolo accede alla semifinale e si regala la prima top 4 del 2025. Adesso il prossimo avversario per il numero 67 al mondo sarà Alexandre Muller, che ha eliminato in tre set Fils.
IL MATCH – La prima frazione di gioco viene dominata da Musetti che sin dall’inizio controlla la partita. Difatti, dopo aver concesso solo il servizio in apertura al proprio avversario, trova immediatamente il break nel terzo game e riesce a vincere i successivi 9 punti su 10 disponibili, portandosi in vantaggio 4-1. Muso fa la differenza in battuta e riesce a non concedere nemmeno una palla break al proprio avversario. Si chiude in scioltezza 6-2 il primo set. Il secondo parziale è totalmente diverso. Munar cresce a vista d’occhio e inizia a impensierire Musetti che è costretto a dover dare il 100% in ogni scambio. Come nel caso del quinto game, dove, sulla situazione di 2-2 e 30-30, Lorenzo decide di regalare una perla a tutti, deliziando con un passante strepitoso, a seguito di una volée del francese.
La partita sembra essersi messa in salita e Munar si porta sul 5-4 e sul servizio di Muso va in vantaggio 30-0. Nel momento che conta però non trema la mano del 22enne che costringe lo spagnolo a indietreggiare e poi mette a segno un ace che gli permette di rimanere attaccato alla partita. Dopo un equilibrio del genere, si va inevitabilmente al tie-break. Nell’ultimo atto della seconda frazione, inizia in maniera fantastica Munar, prima con un dritto lungo linea e poi con una smorzata da capogiro. Muso perde il controllo, manda fuori il rovescio e va sotto 3-0. Inutile il tentativo di Lorenzo di rimettersi in gioco, la seconda frazione se l’aggiudica lo spagnolo al tie-break.
L’ultimo set è un continuo rincorrersi. Munar trova il break in apertura e Musetti risponde immediatamente con un contro-break. La situazione va avanti così fino al 3-3. Come successo nel secondo set, regna l’equilibrio. Sul 5-5, il tennista azzurro perde di nuovo il servizio e – nel tentativo di mandare la partita al tie-break – esce dal match, sbagliando il dritto che si stampa sulla rete e regala la vittoria al suo avversario.
A. Muller b. [4] A. Fils 3-6 6-3 6-1
IL MATCH – Sembrava una vittoria già scritta dopo il primo set, ma alla fine ad aggiudicarsi il derby francese è proprio Alexandre Muller che rimonta lo svantaggio e accede alle semifinali di Hong Kong battendo 3-6 6-3 6-1 la testa di serie numero 4 del torneo Arthur Fils. Nella prima frazione di gioco, Fils concede solo 14 punti al suo avversario, trovando una prima di servizio molto efficace, che si aggira intorno al 90%. In apertura del secondo, Muller si prende il break e da quel momento in poi cambia l’inerzia della partita. Il numero 67 al mondo scalda il motore e strapazza il suo connazionale, chiudendo il match e raggiungendo Munar in quella che sarà la sua seconda semifinale, ma prima sul cemento a livello ATP (seconda per lo spagnolo dopo le NextGen Finals 2018, sesta in assoluto).