E’ cominciata nel migliore dei modi la nuova stagione di Aryna Sabalenka. La n. 1 del mondo ha battuto agevolmente Renata Zarazua, 6-4 6-0, nel primo turno del WTA 500 di Brisbane. La gara è durata circa un’ora: “Ho cercato di restare concentrata sin dall’inzio del match. Non ho cominciato benissimo, ero un pò arrugginita. Sono riuscita a chiudere bene il primo parziale e poi ho espresso il mio gioco nel secondo set“.
In conferenza stampa ha spiegato il suo stato attuale di forma:
D. Hai detto di esserti sentita arrugginita nel primo set, è stata una liberazione essere riuscita a uscire da quella situazione. Guardavi il box con frustrazione.
R. “Ho iniziato molto bene, ma poi credo di aver cercato di fare qualcosa di più senza riuscirci. Ero frustrata per questo. Loro erano seduti lì e dicevano “Non esagerare con le cose, gioca semplice”, e io rispondevo “sì, sì, come vuoi”. Sono contenta di essere riuscita a staccare e a ricominciare da capo. Stavo pensando tropo ed esageravo con i colpi. Ero un pò arrabbiata con me stessa per non essere riuscita a fare cose semplici. Sono contenta di aver chiuso la partita in due set“.
D. Qui lei ha un buon record in Australia. Forse l’ultima volta che sei scesa in campo a Brisbane le cose non sono andate così bene, con la sconfitta in finale contro Ribakyna. E’ un modo per esorcizzare i demoni?
R. “Non ho pensato all’ultima partita disputata qui. Elena Rybakina giocò un tennis incredibile. Quel giorno sembrava che le riuscisse qualsiasi cosa, mentre a me, al contrario, non funzionasse nulla. Lei aveva disputato la gara perfetta. Sono contenta di essere tornata e di aver ottenuto la vittoria“.
D. Ritieni sia cominciata bene la stagione in cui punti al terzo Australian Open consecutivo?
R. “Lo dici come se fosse già scritto che lo vincerò (sorride). Sono felicissima di essere tornata in Australia perchè qui mi sento davvero a casa. Adoro l’atmosfera che si respira. E’ bello iniziare la stagione qui in vista del torneo più importante. Spero davvero di fare bene qui e arrivare a Melbourne in gran forma”.
D. Il 6-0 del secondo set è stato un buon segnale in vista di quello che accadrà nel prossimo mese?
R. “Migliorerò sicuramente i miei “dropshot” che non ho eseguito al meglio oggi. Spero che la prossima volta faccio meglio. Ma, nel complesso, sono contenta di aver disputato un set perfetto. Non c’è nulla di cui lamentarsi, spero di riuscire a mantenere lo stesso livello per tutto l’anno, se non addirittura a migliorarlo“.
D. Che cosa ti aspetti dall’avversaria del prossimo match? Te la vedrai con Yulia Putintseva.
R. “Abbiamo giocato a Wuhan: so che correrà a destra e a sinistra rapidamente per rispondere a tante palle. Mi farà muovere e ci saranno scambi molto lunghi. Sono pronta per un match di altissimo livello e sono entusiasta nel giocare ancora contro di lei“.