Non siamo ancora nel 2025, ma la nuova stagione ha già preso il via con i primi match della United Cup, vinti da Team Kazakistan e Team Cina. La prima settimana di gioco prevede anche due tornei ATP 250, uno a Hong Kong e l’altro a Brisbane, in Australia.
Il primo torneo a iniziare, domenica 29 dicembre, è il Brisbane International presented by Evie, un torneo di categoria ATP 250 che si gioca in contemporanea con il WTA 500 (cosiddetto torneo combined). Dopo quattro anni di assenza, dovuti prima alla creazione dell’ATP Cup e poi per ospitare la prima edizione di quest’ultima, il torneo di Brisbane è tornato in calendario lo scorso anno, con la vittoria di Grigor Dimitrov in finale su Holger Rune. Entrambi i finalisti della passata edizione affineranno la loro preparazione per l’Australian Open al Queensland Tennis Center. Tuttavia, non saranno i soli nomi di rilievo ad animare le giornate in terra australiana.
La testa di serie numero 1 del tabellone è il ventiquattro volte campione Slam Novak Djokovic. Il serbo scalderà i motori nella sua caccia verso l’undicesimo Australian Open della carriera giocando sia il singolare che il doppio in quel di Brisbane. Per Nole, un successo nel Queensland lo porterebbe a raggiungere un traguardo significativo: il titolo numero 100. Il primo ostacolo non sarà per niente banale: dovrà affrontare la wild card di casa Rinky Hijikata, e in caso di vittoria, sfiderà uno tra Monfils e un qualificato.
Come tutti i tornei di inizio stagione, i cut-off per assicurarsi l’ingresso nel tabellone principale sono abbastanza bassi, e non mancano, quindi, i grandi nomi. Nello stesso quarto di tabellone di Djokovic, troviamo anche il rientrante Reilly Opelka e il nostro Matteo Arnaldi, che farà il suo esordio contro l’australiano Alexei Popyrin, testa di serie numero 7. Questo match evocherà sicuramente ricordi piacevoli al tennista azzurro, soprattutto pensando all’ultimo precedente. I due si sono infatti sfidati nel 2023 a Malaga, in quel match che si rivelò fondamentale per la vittoria italiana in Coppa Davis. Complessivamente, il bilancio dei match disputati vede Arnaldi avanti per 2-1.
Nella parte alta del tabellone, tra i nomi più attesi, oltre alle teste di serie 4 e 5, Frances Tiafoe e Sebastian Korda, c’è sicuramente il rientro di Nick Kyrgios. L’australiano, nelle ultime settimane, ha fatto parlare di sé per le numerose invettive contro Sinner. Adesso arriva per lui la prova del campo, dopo le esibizioni in terra araba. L’ultimo match ufficiale disputato da Kyrgios è quello sull’erba di Stoccarda del giugno 2023, perso contro il cinese Wu. Il primo match della stagione 2025 vedrà il classe ’95 affrontare il gigante francese Giovanni Mpetshi Perricard. Kyrgios punterà ad animare il pubblico di casa anche in doppio. È iscritto nel tabellone principale in coppia con Novak Djokovic e i due faranno il loro esordio contro il duo austro-tedesco Erler/Mies.
Nella parte bassa del tabellone il livello si mantiene alto, a cominciare dai due finalisti della passata edizione. Grigor Dimitrov, testa di serie numero 2, affronterà un qualificato, mentre Holger Rune, terza forza del seeding, inizierà la sua stagione contro Jiri Lehecka. Come nel caso di Arnaldi, anche l’altro italiano in tabellone, Matteo Berrettini, affronterà una testa di serie australiana. L’esordio stagionale del tennista romano sarà contro il numero 8 del seeding, Jordan Thompson. Tra l’azzurro, attuale numero 34, e l’australiano, numero 26 al mondo, vi è un solo precedente nel circuito maggiore, datato 2019. Si giocava allo US Open e vinse Berrettini in quattro set.