E finalmente, dopo mesi e mesi, siamo liberi dal tennis, dalle ansie, dalle torture emotive…O forse no? Ad Abu Dhabi comincia oggi la World Tennis League 2024, torneo d’esibizione a squadre alla sua terza edizione che, in Medio Oriente, accompagna le Next Generation ATP Finals.
16 giocatori divisi in 4 squadre, ognuna bilanciata da due uomini e due donne, che si sfideranno nei prossimi tre giorni. Le migliori due classificate, saranno chiamate ad affrontarsi nella finale prevista per le 14:00 di domenica 22 dicembre. Ogni incontro sarà da 4 match: due singolari, maschile e femminile, e un doppio femminile o misto, al meglio dei tre set con un super match tie-break a 10 in sostituzione del terzo parziale. Killer point e timeout fra le tante novità per render ancor più televisivo il tennis.
Le partite disputatesi fin ora hanno visto la vittoria per 7-6 di Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva su Elena Rybakina e Caroline Garcia, poi quella per 7 giochi a 5 della coppia formata da Jordan Thompson e Sumit Nagal su Rublev-Shapovalov, con vittoria finale di Rublev ai danni di Thompson per 10 punti a 6, decretando una prima vittoria dei Falcons ai danni degli Hawks con un punteggio finale di 29 a 26.
Nel secondo match, vittoria della coppia Paolini-Ruud su Badosa-Shevchenko e di Ruud ai danni di Shevchenko per 6 giochi a 4, e quella di Jasmine Paolini e Simona Halep su Swiatek e Badosa col punteggio di 7 a 5.
Kyrgios, Shapovalov, Halep e Swiatek, tutti allegramente sotto allo stesso tetto: si prospetta un divertente torneo.
L’evento in Italia non avrà copertura televisiva: a livello internazionale, i diritti spettano a Tennis Channel.
Ecco come sono formate le 4 squadre:
-Team Eagles
-Team Falcons
-Team Hawks
-Team Kites
Tanti, tantissimi nomi d’alto spessore, fra cui anche la nostra Jasmine Paolini, attuale numero 4 del mondo.
-Giovedì 19 dicembre
-Venerdì 20 dicembre
-Sabato 21 dicembre
-Domenica 22 dicembre