Siamo ormai agli sgoccioli del 2024 e il conto alla rovescia per il nuovo anno segna -13 giorni. La nuova stagione del tennis inizierà già prima con l’avvio della United Cup il 27 dicembre e in realtà l’off-season è già finita dopo meno di un mese senza tennis di primo livello con le Next Gen Finals, in corso a Jeddah in questa settimana. Ma c’è anche un altro countdown che possiamo far partire e riguarda Jannik Sinner. Da oggi possiamo infatti contare i giorni che ci separano dal rivedere all’opera il numero uno del mondo. L’azzurro non parteciperà a tornei di preparazione all’Australian Open ma sarà in campo già prima dell’inizio del primo Slam del 2025.
L’occasione sarà infatti l’Opening Week proprio del major australiano di cui è stata resa nota la programmazione. Essa si svilupperà tra il 7 e l’11 gennaio, dunque fino alla vigilia dell’inaugurazione del tabellone principale. E Jannik sarà protagonista di questi eventi sin da subito. Martedì 7 giocherà infatti un match di esibizione contro Alexei Popyrin, uno dei pochi giocatori ancora imbattuti contro l’altoatesino (c’è stato un unico confronto tra i due a Madrid nel 2021). L’orario non è dei migliori per gli appassionati italiani che dovranno svegliarsi alle 6 del mattino per rivedere Sinner.
Ci sarà però anche un secondo impegno per Jan, più comodo in termini di fuso orario per l’Italia. Venerdì 10 tornerà infatti in campo alle nostre 9 contro un avversario ufficialmente da definire, anche se dovrebbe trattarsi di de Minaur che mercoledì 8 affronterà Alcaraz. La giornata di giovedì 9 sarà invece dedicata a Djokovic.
Questo il programma completo della settimana di vigilia dell’Australian Open 2025:
Lunedì 6 gennaio
Martedì 7 gennaio
Mercoledì 8 gennaio
Giovedì 9 gennaio
Venerdì 10 gennaio
Sabato 11 gennaio