Si avvia alla conclusione la stagione della Serie A1 maschile 2024. Domenica 24 novembre si scoprirà il nome della prima finalista e delle quattro squadre che, invece, retrocederanno in Serie A2. Per conoscere il secondo circolo che si giocherà il titolo nel weekend dell’8 dicembre 2024 al Circolo della Stampa Sporting di Torino bisognerà attendere, invece, qualche giorno in più.
Vediamo nel dettaglio la situazione dei play-off e dei play-out.
La situazione dei play-off è chiara, domenica si scoprirà la prima finalista, mentre l’avversaria sarà nota solo domenica 1° dicembre 2024. Questo alla luce del rinvio della sfida tra TC Crema, vincitore del Girone 2, e della matricola terribile TC Santa Margherita Ligure, mattatrice della fase a gironi con 18 punti su 18 conquistati. Il posticipo è stato accordato alla luce degli impegni nelle finali di Davis Cup (e prima delle NITTO ATP Finals) della punta del circolo ligure, Andrea Vavassori.
Tutti i riflettori saranno, quindi, puntati su Genova. Sui campi di Via Zara è, infatti, in programma la sfida tra Park Tennis Club e TC Rungg Sudtirol Yogurteria. Si parte dal 3-3 dell’andata arrivato dalla sfida di Appiano; uno scenario che lascia chance di vittoria ad entrambi i circoli.
“Siamo al momento clou”, dichiara il presidente del Park Tennis Club Alberto Clavarino. “Ci aspetta una giornata bella e intensa. Siamo davvero felici di poter regalare alla città una domenica di grande tennis con un obiettivo prestigioso come la finale scudetto. Sarebbe la conclusione migliore per il nostro viaggio con Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. La squadra è pronta. Dopo aver conquistato il primo posto nel girone, abbiamo dimostrato anche nella gara di andata la nostra forza e ora abbiamo l’occasione per conquistare la finalissima di Torino del prossimo 8 dicembre. Invito tutti gli appassionati di tennis a venire a vivere questa grande domenica e a sostenere il Park. Saranno sei gare equilibrate e spettacolari”.
“Sui ragazzi del Rungg Yogurteria poco da dire, se non che questo gruppo ha dimostrato di potersela giocare con tutti, nonostante i tanti infortuni che hanno contraddistinto, in generale, la nostra stagione.” Sottolinea il direttore tecnico del TC Rungg Manuel Gasbarri (qui potete trovare l’intervista con il direttore organizzativo Valerio Gasbarri). “Domenica potremo contare nuovamente su Santiago Rodriguez Taverna, sarà una sfida aperta fino alla fine, dove i doppi, ancora una volta, giocheranno un ruolo fondamentale.”
La sfida che parte dal punteggio più equilibrata è quella di Roma. All’Eur Sporting Club, il circolo capitolino si giocherà la salvezza con l’ATA Battisti Trentino dopo il 3-3 dell’andata.
Sarà chiamato a una sfida complicata quella del TC Pistoia Vannucci Piante. Il circolo pistoiese (qui l’intervista esclusiva a direttore sportivo Bonari e al capitano Brunetti) sarà impegnato nel derby contro il TC Sinalunga dopo la vittoria del circolo senese per 4-2. All’andata Pistoia ha pagato caro il risultato dei doppi dopo che i singolari si erano chiusi sul 2-2.
Doppi che sono stati fatali nel turno di andata anche alla Società Tennis Bassano. Il circolo veneto, forte della rosa composta solo da ragazzi cresciuti o che si allenano a Bassano (qui l’intervista al Presidente Fioravanzo), proverà a ribaltare a Forte dei Marmi la sconfitta patita per 4-2 contro il TC Italia davanti al pubblico amico.
Tenterà la rimonta, ma stavolta davanti ai propri tifosi, anche il TC Parioli. I romani ospiteranno il CTD Massa Lombarda, che dopo sei sconfitte consecutive, ha ritrovato il sorriso proprio nel match che contava. Si parte dal 4-2 per i romagnoli.