L. Sonego b. G. Barrere 6-4 7-5
Cambio di programma, forfait dell’ultimo minuto per Facundo Diaz Acosta al Moselle Open di Metz; al suo posto in campo il lucky loser Grogoire Barrere contro Lorenzo Sonego. Una vittoria senza patemi per l’azzurro contro un buon Barrere, che però sparisce proprio nei momenti decisivi. Ora il torinese, già vincitore del torneo nel 2022, affronterà la testa di serie numero 1 Andrey Rublev.
Grande equilibrio nel primo set fra Sonego e Barrere. Nessun break fra i due in un parziale che fila liscio e rapido in mezz’ora. Due occasioni per parte per rompere gli equilibri mai sfruttate, fino all’ultimissimo game. Sonego fa il minimo indispensabile, cresce nel momento decisivo e sul 5-4 trasforma la sua terza palla break del set prendendosi game e primo set per 6-4.
Continua sullo stesso trend del primo il secondo parziale. Qualche rischio prima per Sonego, quando sull’1-1 si ritrova sotto 40-15 ma poi salva le due palle break; poi è Barrere nel gioco successivo a dover impedire l’allungo del torinese con un servizio e rovescio lungolinea. Poi entrambi tornano a dominare senza particolari problemi i propri turni di battuta. Il set sembra destinato ad andare al tiebreak, Sonego se lo assicura ma poi, proprio come nel primo set, Barrere manca all’appuntamento decisivo. Prima si fa attirare due volte a rete da Sonego, poi commette altri due errori grossolani che regalano al torinese set e match.