Arrivano i primi verdetti per quanto riguarda l’edizione 2024 della Serie A1 femminile. Al termine della quinta giornata, infatti, si scoprono i nomi delle prime squadre che si giocheranno le semifinali scudetto e anche chi è già certo di giocare i play out per evitare la retrocessione in Serie A2.
Ricordiamo, infatti, che le prime due classificate di ogni girone si qualificano per i play-off (o semifinali scudetto) mentre la terza e la quarta giocheranno i play out salvezza.
Vediamo, quindi, cosa ci ha riservato la quinta giornata di gioco.
Discorso già chiuso nel Girone 1, con l’ultima giornata che deciderà solamente i piazzamenti delle squadre nella classifica finale. Il CT Palermo era già con un piede e mezzo in semifinale prima di scendere in campo visti i sei punti di vantaggio sulla terza dopo quattro giornate. Si è rivelata, quindi, ininfluente la sconfitta patita delle siciliane, la prima stagionale, per mano del Park Tennis Club Genova. 3-1 il punteggio finale a favore delle liguri che trovano, quindi, il primo successo stagionale.
Purtroppo per il Park Tennis Club Genova, il risultato dell’altra sfida sancisce l’impossibilità di poter sperare ancora nei play-off, con le liguri che dovranno quindi lottare per la permanenza in Serie A1.
Il primo match vede iniziare al meglio le siciliane grazie alla vittoria della romena Irina Fetecau che la meglio dopo due ore e quarantasei minuti su Cristiana Ferrando (6-3 3-6 6-4). Nell’altro match dopo tre ore e sette minuti di gioco è costretta a ritirarsi Giorgia Pedone, concedendo quindi la vittoria ad Anne Schaefer in un match veramente equilibrato 7-6(6) 6-7(6) 3-2 e ritiro. Nella sfida tra ragazze del vivaio festeggia Anita Bertoloni che batte anche lei in tre set Virginia Ferra 6-3 3-6 6-2.
Il doppio premia ancora il Park Tennis Club grazie a Schaefer/Bertoloni. Il duo ligure vince in rimonta al super tie-break 4-6 6-4 12-10 su Fetecau/Ferrara.
“E’ andata proprio bene, il doppio ha saputo invertire la rotta con intelligenza e recuperare in maniera formidabile nel supertiebreak decisivo – afferma la capitana Giorgia Buchanan – La Schaefer ha fornito un grande contributo e dato una grossa mano, ora sarà determinante la prossima sfida in casa del Casale che affronteremo con la consueta attenzione a tutti i dettagli”.
Nell’altra sfida arriva la certezza che ci sarà un nuovo circolo Campione d’Italia dopo due titoli consecutivi della Società Canottieri Casale. Le piemontesi escono sconfitte per 3-1 nella trasferta di Padova, con il TC Padova Argos che festeggia quindi l’accesso ai play-off scudetto. Per le venete il successo porta i nomi di Marie Benoit, Isabella Serban e del doppio Benoit/Gasparini. Il punto di Casale arriva per merito di Greta Rizzetto.
TC Padova Argos – Società Canottieri Casale 3-1
CT Palermo – Park Tennis Club Genova 1-3
Nel Girone 2 saranno tre squadre a giocarsi i due posti nei play-off scudetto mentre è certo che il Tennis Beinasco dovrà lottare per la salvezza.
La capolista TC Rungg Sudtirol Kiku era chiamata a una trasferta insidiosa in terra sarda contro l’arrembante TC Cagliari. Ne esce un match equilibrato che si chiude sul 2-2 e che mantiene vive le chance di entrambe le squadre di puntare ai play-off scudetto.
La sfida tra tenniste straniere, per l’esattezza tra spagnole, premia la rappresentante del TC Rungg. La numero 240 al mondo Angela Fita Boluda domina nettamente la più quotata Jessica Bouzas Maneiro, numero 56 al mondo, reduce dalla trasferta cinese di Jiujiang che l’ha vista ritirarsi per un problema fisica contro la futura campionessa Viktorija Golubic. Bastano 69 minuti a Fita Boluda che chiude 6-3 6-2. Risultato a sorpresa anche nell’altra sfida con la numero 691 WTA Alessandra Mazzola batte con un doppio 6-3 Silvia Ambrosio (398 WTA). Nella sfida tra tenniste del vivaio Lara Pfeifer batte Barbara Dessolis 6-3 3-6 6-4.
Nel doppio decisivo arriva il punto che mantiene vive le chance di Cagliari. Mazzola/Dessolis battono Ambrosio/Meliss 7-6(6) 7-5 rimandando tutto all’ultima giornata, con le sarde che ospiteranno da favorite il Tennis Beinasco.
Nell’altra sfida l’AT Verona Falconeri domina 4-0 in trasferta il Tennis Beinasco grazie a Raggi, Zantedeschi e alla greca Grammatikopolou, con quest’ultime che ottengono la vittoria anche in doppio. Verona raggiunge in vetta il TC Rungg Sudtirol Kiku. Le due squadre si affronteranno nell’ultima giornata che potrebbe rivelarsi una sfida da dentro o fuori.
Tennis Beinasco – AT Verona Falconeri 0-4
TC Cagliari – TC Rungg Sudtirol Kiku 2-2
La Serie A1 femminile prevede la partecipazione di 8 circoli, suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sfide di andata e ritorno tra i club presenti nello stesso girone per un totale di sei giornate. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. La prima del Girone 1 affronterà la seconda del Girone 2 mentre la prima del Girone 2 affronterà la seconda del Girone 1.
Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci saranno, invece, i play-out. Anche in questo caso partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con la terza di un girone che affronterà la quarta dell’altro. Non possono, infatti, incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di tre singolari e un doppio, con l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio in singolare. Allo stesso modo anche una delle due giocatrici che giocheranno il doppio dovrà essere un elemento del vivaio.
La fase a gironi è prevista da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono programmate per domenica 17 novembre, l’andata, e domenica 24 novembre, il ritorno. Medesimo programma per i play-out. La finale scudetto si giocherà, insieme a quella maschile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
Quarta vittoria in altrettanti incontri disputati per il TC Prato, quattordici sfide portate a casa su sedici disputate (2 vittorie per 4-0 e due per 3-1). Il circolo toscano si sta dimostrando il più continuo nella seconda serie. Nel Girone 2 il TC Prato davanti al pubblico amico batte 3-1 il Tennis Beinasco. Sfida chiusa già dopo i singolari con i successi di Beatrice Ricci, Viola Turini e Tatiana Pieri. Il doppio dura solo un game, con il ritiro della coppia toscana. Alle spalle del TC Prato ecco Copertino e TC Parioli a quota 9, con i due circoli già sconfitti dalle toscane.
Nel Girone 1 arrivano solo pareggi e si confermano in vetta SC Nuova Casale e CT Bologna a quota 8.